Lufthansa Group amplia ulteriormente il suo portafoglio di offerte di viaggio sostenibili e dal 15 febbraio 2023 è il primo gruppo aereo al mondo a offrire un nuovo prodotto per volare in modo più rispettoso dell’ambiente: le Tariffe Green (Green Fares).
Le Green Farespermetteranno di volare in modo più sostenibile in futuro con un semplice clic, poiché le nuove tariffe includono già la compensazione delle emissioni di CO₂ legate al volo. Ciò si ottiene utilizzando il 20% di carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) e contribuendo per l’80% a progetti di alta qualità per la protezione del clima. Le Green Fares offrono anche miglia di status aggiuntive e un’opzione di riprenotazione gratuita.
Le nuove tariffe saranno offerte da Lufthansa, Austrian Airlines, Brussels Airlines, SWISS, Edelweiss, Eurowings Discover e Air Dolomiti su oltre 730.000 voli all’anno in Europa e verso Marocco, Algeria e Tunisia. Le tariffe possono essere prenotate tramite i siti web delle compagnie aeree e la piattaforma NDC in Economy Class e Business Class. Il nuovo prodotto nasce con il desiderio di inserire un nuovo pilastro di sostenibilità all’interno della struttura tariffaria del Gruppo Lufthansa, in vigore dal 2015.
“Le persone non desiderano più solo volare e scoprire il mondo, ma anche contribuire alla sua protezione. Siamo fieri di sostenere i nostri viaggiatori verso questo obiettivo con prodotti sempre più adeguati. Siamo già in grado di offrire il portafoglio più completo per viaggi sostenibili e le Green Fares rappresentano un importante tassello nel nostro impegno volto a rendere i viaggi aerei più rispettosi del clima”, afferma Christina Foerster, Membro del Comitato esecutivo del Gruppo Lufthansa, Responsabile del Brand e della sostenibilità.
Le Green Fares sono già state testate con successo lo scorso anno per i voli dalla Danimarca, Svezia e Norvegia. La fase di testing ha dimostrato che la domanda di offerte di viaggio più sostenibili è in aumento. Harry Hohmeister, Membro del Comitato esecutivo del Gruppo Lufthansa, Responsabile dei Mercati Globali e del Network, aggiunge “Stiamo quindi compiendo il passo logico successivo, aggiungendo le tariffe green alla nostra già nota struttura tariffaria per i voli in tutta Europa e in Nord Africa. Grazie al percorso intrapreso siamo all’avanguardia nel settore e sulla strada giusta per sviluppare soluzioni innovative per l’aviazione del futuro. Da oggi sarà molto più facile viaggiare con un occhio di riguardo al pianeta grazie a tariffe più sostenibili”.
Sommario
ToggleNuova offerta anche per i clienti aziendali
Lufthansa Group offre sempre più offerte e servizi sia ai viaggiatori privati sia ai clienti aziendali. Anche quest’ultimi godranno delle nuove tariffe, che nello specifico includono nel prezzo del biglietto per il traffico europeo anche una riduzione di CO2 con il Sustainable Aviation Fuel (20%) e la compensazione delle restanti emissioni di CO2 attraverso progetti di alta qualità per la protezione del clima (80%). I clienti aziendali del Gruppo Lufthansa aderenti riceveranno un certificato di mitigazione delle emissioni di CO2 per la riduzione di CO2 ottenuta con il Sustainable Aviation Fuel.
Verso il futuro con una strategia chiara
Lufthansa Group si è posto obiettivi ambiziosi in termini di protezione del clima e mira a raggiungere le net zero emissions entro il 2050. Già entro il 2030, il Gruppo Lufthansa intende dimezzare le proprie emissioni nette di CO₂ rispetto al 2019 attraverso misure di riduzione e compensazione. La tabella di marcia per la riduzione delle emissioni fino al 2030 è stata convalidata dall’istituto indipendente Science Based Targets Initiative (SBTi) nell’agosto 2022. Il Gruppo Lufthansa è stato il primo gruppo aereo in Europa a fissare un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO₂ basato su dati scientifici, in linea con gli obiettivi dell’Accordo sul clima di Parigi del 2015. Il percorso per un’efficace protezione del clima prevede diverse aree di intervento: il Gruppo Lufthansa si sta concentrando in particolare sull’ammodernamento accelerato della flotta, sull’uso di carburanti sostenibili per l’aviazione, sulla costante ottimizzazione delle operazioni di volo e sulle offerte per i viaggiatori privati e i clienti aziendali con l’obiettivo di rendere più green un volo privato o il trasporto di merci. Inoltre, da molti anni il Gruppo Lufthansa sostiene attivamente la ricerca globale sul clima e sulle condizioni meteorologiche.