Stellantis presenta SUSTAINera e la sua strategia di remanufacturing per il Carbon Net Zero entro il 2038 al Rematec

Condividi

Stellantis, uno dei principali gruppi automobilistici al mondo, ha recentemente partecipato al Rematec, l’evento commerciale dedicato al remanufacturing che si è svolto ad Amsterdam dal 27 al 29 giugno. Durante l’evento, l’azienda ha presentato con orgoglio SUSTAINera, la sua linea di prodotti remanufactured, e ha ribadito il suo impegno nel campo del remanufacturing come parte integrante della sua strategia per raggiungere il Carbon Net Zero entro il 2038.

La strategia di economia circolare di Stellantis si basa sulla filosofia dei 4R: Remanufacturing, Repair, Reuse, Recycle (Remanufacturing, Riparazione, Riutilizzo, Riciclo). Il remanufacturing rappresenta un pilastro centrale di questa strategia, in quanto mira a estendere la durata dei prodotti e ad offrire una gamma di ricambi sostenibili nel settore dei ricambi di post-vendita dell’azienda.

Alison Jones, Vicepresidente Senior e Responsabile Globale dell’Economia Circolare di Stellantis, ha tenuto un keynote dal titolo “Remanufacturing: il nostro percorso industriale e innovativo” nel programma della conferenza di Rematec. Durante il suo intervento, ha sottolineato l’importanza del remanufacturing nel raggiungimento degli obiettivi di Stellantis, tra cui il Carbon Net Zero entro il 2038 e un fatturato di oltre 2 miliardi di euro nell’economia circolare entro il 2030.

Stellantis ha anche esposto due automobili durante l’evento: la Peugeot e-208 nella sezione dedicata alle batterie, con la sua batteria ad alta tensione che può essere remanufactured, e il concept car Citroën ‘Oli’ nello stand di SUSTAINera, un esempio dell’approccio “Design for Circular Economy” recentemente premiato dalla rivista TopGear come “Best Electric Concept Car”. SUSTAINera, attraverso il marchio Stellantis, offre una vasta gamma di ricambi automobilistici remanufactured, con oltre 13.000 numeri di parti in 37 diverse linee di prodotto, tra cui motorini d’avviamento, alternatori, frizioni, turbocompressori, iniettori, pinze dei freni, moduli di controllo elettronici, unità di controllo, sistemi multimediali, serbatoi SCR, trasmissioni, motori e batterie ad alta tensione per veicoli elettrici.

I ricambi SUSTAINera REMAN riducono l’utilizzo di materie prime in media dal 60% al 95%, a seconda della parte, e riducono le emissioni di CO2 dal 30% all’80% rispetto alla produzione di nuove parti*. Stellantis continua ad espandere la sua infrastruttura e a promuovere l’innovazione sia internamente che con i fornitori, al fine di offrire un numero sempre crescente di ricambi SUSTAINera ai clienti. Le vendite globali di parti remanufactured da parte di SUSTAINera sono aumentate del 19% nel 2022.

Durante il Rematec, Stellantis ha ricevuto riconoscimenti per le sue attività in Sud America, venendo selezionata come una delle migliori aziende remanufacturer dell’anno nella categoria Business Innovation, essendo la prima casa automobilistica della regione a lanciare una gamma REMAN. Il business è stato avviato in Brasile nell’aprile del 2022 e comprende attualmente sette linee di prodotti: turbocompressori, iniettori, alternatori, motorini d’avviamento, scatole del cambio, trasmissioni e volanti.

Alison Jones ha commentato: “Il Rematec è stato il contesto ideale per creare nuove connessioni nell’industria vibrante del remanufacturing, per cogliere nuove opportunità di espandere il business con nuove linee di prodotti e nuovi partner e fornitori in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di approfondire ulteriormente le discussioni nelle prossime settimane e mesi”.

Stellantis continua a dimostrare il suo impegno verso la sostenibilità e l’economia circolare attraverso l’innovazione e la promozione del remanufacturing come soluzione sostenibile e di qualità per i propri clienti e riparatori. Con la sua strategia di remanufacturing e la linea di prodotti SUSTAINera, l’azienda è determinata a contribuire in modo significativo alla transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio.

*Nota: I dati relativi alla riduzione delle emissioni di CO2 e l’utilizzo di materie prime sono basati su valutazioni interne di Stellantis.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi