Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio: incentive nel cuore d’Umbria

Condividi

Perché un evento sia unico, non può essere in un luogo qualsiasi. Se la cornice è una destinazione come Gubbio, una delle più belle città medievali nel cuore dell’Umbria, allora è anche memorabile.

Il Park Hotel ai Cappuccini è una dimora storica con spazi e servizi estremamente flessibili in grado di ospitare eventi di ogni genere. Si lascia l’auto nell’ampio parcheggio esterno, per incamminarsi nei sentieri del parco, e rallentare il respiro nella quiete gli ulivi.

I punti di forza della location stanno anche nel territorio intorno, con gli Appennini e la natura incontaminata che invitano ad attività all’aria aperta, come il trekking, i percorsi in bicicletta da strada o mountain bike o le escursioni in grotta.  Poi contano le persone, lo staff esperto, professionale e soprattutto disponibile nei confronti del cliente. Il personale, in gran parte locale, è fiero di lavorare in quella che è considerata un’eccellenza di Gubbio, si sente coinvolto nel progetto aziendale e vede nel successo di ogni singolo evento, il successo personale e della propria azienda.

Turismo esperienziale

La cucina regionale – interpretata con sapienza e fantasia utilizzando ingredienti del territorio – diventa esperienza enogastronomica che contribuisce al successo dell’evento. In merito alle richieste delle aziende e agli obiettivi degli incentive si assiste sempre di più ad eventi misti dove le esigenze formative, informative e commerciali si coniugano con attività leisure, turismo esperienziale, wellness e team building che servono a rafforzare lo spirito identitario e di appartenenza all’azienda. La struttura organizza attività legate al territorio come caccia al tartufo, caccia al tesoro per le vie medioevali di Gubbio, corso di lavorazione del gesso o della ceramica.

La competenza e la sensibilità del personale intervengono anche nella cura degli aspetti logistici e nel coordinamento delle attività accessorie. E’ fondamentale una corretta pianificazione ed informazione dei vari reparti dell’hotel e far leva sulla capacità del personale di problem solving e flessibilità di fronte agli imprevisti che possano capitare. E’ solo l’esperienza acquisita, l’elemento che consente di far convivere l’intuizione creativa con le necessità organizzative e logistiche.

Gli eventi online degli anni della pandemia hanno lasciato il posto ad eventi ibridi e ora riprendono quelli in presenza, ritenuti più efficaci.

Inclusione e filiera sostenibile

Nella costruzione dei contenuti di programma e di esperienze enogastronomiche sul territorio la struttura si avvale di una rete di supplier, alcuni dei quali sono artigiani del territorio gli unici in grado di trasmettere il genius loci.  Nelle esperienze di viaggi incentive sul territorio il coinvolgimento di artigiani che stanno scomparendo nelle experiences proposte dalla struttura è già una testimonianza di sostenibilità sociale ed economica e di turismo inclusivo. L’utilizzo di materie prime ed ingredienti del territorio in cucina va nella direzione della sostenibilità ambientale ed economica. Per quanto possibile, inoltre, la struttura vigila sull’impatto ambientale di tutte le attività, per diminuire i consumi energetici, differenziando i rifiuti, avvalendosi di un impianto di energia rinnovabile ed invitando i clienti ad avere un comportamento eco-friendly durante il soggiorno.

Profilo di Maria Carmela Colaiacovo

Dopo la laurea in Scienze politiche (indirizzo economico-amministrativo), conseguita presso l’Università di Perugia, e gli studi di specializzazione in business admistration presso lo Studio Ambrosetti e lo SDA Bocconi, si è inserita nelle aziende di famiglia che fanno parte del Gruppo Financo, holding internazionale che ha il proprio core business nel settore del cemento (Colacem) e del calcestruzzo (Colabeton), oltre a interessi nei trasporti (Tracem ed Inba), nel settore dello sport (Misano World Circuit) e nel turistico-alberghiero (Park Hotel Ai Cappuccini, Casa Vacanze Poggiovalle).

Dal luglio 2022 è Presidente della società PSG SRL, società che gestisce l’hotel Priori Secret Garden in Perugia.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi