Le capacità integrate di distribuzione, vendite, servizio e fedeltà consentono agli hotel di migliorare le operazioni e le esperienze, tutto da una piattaforma unica.
Oracle ha annunciato la disponibilità generale di Oracle OPERA Cloud Central, una piattaforma all-in-one per l’ospitalità che unisce dati e funzionalità dei moduli di OPERA Cloud sotto un’unica interfaccia utente e un’esperienza comune. Grazie a questa soluzione, i clienti possono ottenere una visione completa del loro business alberghiero, includendo distribuzione, vendite, interazioni con il servizio, programmi fedeltà e altro ancora, per prendere decisioni più rapide che possono beneficiare il personale e gli ospiti.
Scandic Hotels Group, il più grande operatore alberghiero nordico con 280 hotel in sei paesi, è la prima catena ad adottare OPERA Cloud Central presso le proprie strutture. Insieme al sistema di gestione immobiliare OPERA Cloud Property Management e alla gestione delle vendite ed eventi, Central consentirà a Scandic di connettere tutti i suoi dati rilevanti e applicare analisi integrate per fornire insight in tempo reale agli interessati in tutte le sue sedi. Ciò aiuterà la catena a creare una maggiore efficienza operativa e opportunità di generazione di entrate, migliorando nel contempo l’esperienza degli ospiti.
“La soluzione di Oracle supporta la nostra strategia di migliorare costantemente l’esperienza dell’ospite e creare un modello operativo ancora più efficiente,” ha dichiarato Jens Mathiesen, Presidente e CEO di Scandic Hotels Group. “Avere tutti i nostri dati e le funzioni principali su una piattaforma unificata ci renderà più efficienti, faciliterà il lavoro del nostro personale, favorirà opportunità commerciali per aumentare i ricavi e ci permetterà di conoscere meglio i nostri clienti in modo da offrire loro la migliore esperienza alberghiera, indipendentemente dalla struttura che visitano.”
Nuove funzionalità integrate per hospitality
La piattaforma OPERA Cloud Hospitality si è ampliata per includere funzionalità di distribuzione, prenotazioni centralizzate, vendite centralizzate e fedeltà. Riunendo le funzionalità esistenti di OPERA Cloud Property con i nuovi componenti di OPERA Cloud Central, possiamo ora aiutare gli hotel a rimuovere silos e frizioni tra varie aree funzionali sia all’interno che al di sopra della struttura. Tariffe e inventario unificati, così come prenotazioni, gruppi e profili, combinati con un’esperienza utente unificata, rendono le informazioni accessibili a tutti i principali interessati in tutti i punti di contatto con il cliente.
Con un’architettura aperta, servizi di integrazione incorporati e API aperte che aiutano ad accelerare l’innovazione e le iniziative di lancio sul mercato, la soluzione alberghiera cloud completa consente agli albergatori di ridefinire l’esperienza dell’ospite con diverse funzioni chiave:
- Il Contact Center semplifica il processo di prenotazione con una visualizzazione intuitiva che consente al personale centrale di offrire chiare offerte dinamiche di tariffe e prodotti. L’accesso facile alle informazioni sugli ospiti consente al personale di personalizzare l’esperienza dell’ospite e riconoscere la fedeltà attraverso opportunità di upsell, prezzi speciali, prenotazioni personalizzate e altro ancora. Opportunità di aumento dei ricavi possono essere raggiunte attraverso offerte speciali, aggiunte di pacchetti, tariffe di fedeltà e iscrizione, tempo libero e prezzi negoziati, così come il supporto alla funzionalità di gruppo per le prenotazioni in tutti i segmenti.
- Le vendite centralizzate aumentano l’efficacia delle vendite centralizzando e semplificando la gestione di account, contatti e attività per le squadre di vendita regionali e globali. Ciò include impostare e confrontare KPI per i responsabili di account e il personale vendite per tenere traccia delle prestazioni dell’account. Il personale può visualizzare o creare rapidamente ed efficientemente opportunità di lead e prenotazioni, riservare spazi per funzioni e gruppi per più hotel. I cruscotti integrati consentono di impostare obiettivi e monitorare i progressi, monitorare e ottimizzare facilmente le prestazioni dell’account e del team.
- La distribuzione collega canali di distribuzione e di revenue in modo che gli hotel possano determinare quale prodotto e prezzo offrire a ciascuno dei loro mercati target, gestendo tutte le attività legate al canale da un unico sistema. Questo canale di distribuzione connesso direttamente rimuove intermediari e oneri amministrativi per semplificare l’attivazione e la gestione del canale, consentendo agli hotel di adattarsi istantaneamente ai nuovi requisiti commerciali con il supporto di opzioni di tariffe e inventario illimitate.
- La fedeltà aiuta gli hotel a riconoscere e premiare i propri ospiti più frequenti. I profili degli ospiti includono dati dall’iscrizione, informazioni sulla prenotazione e altro ancora, completamente integrati in tutti i flussi di lavoro di OPERA Cloud, consentendo una maggiore flessibilità nel personalizzare le regole del programma, i benefici e le esperienze degli ospiti.
“Con OPERA Cloud Central, stiamo trasformando il modo in cui si fa business collegando elementi fondamentali tra le operazioni di gestione della struttura e del brand sotto una piattaforma con una base dati comune,” ha affermato Alex Alt, vice presidente esecutivo e direttore generale di Oracle Hospitality. “Ora, i brand e i loro hotel possono essere più efficienti e ottenere più rapidamente le informazioni di business di cui hanno bisogno, in modo che possano evolversi continuamente per soddisfare le esigenze in continua evoluzione del loro business e degli ospiti.”