Nell’anno nero per il turismo mondiale dà continui segnali di ripresa BizAway, la piattaforma che consente di pianificare tutti gli aspetti di un viaggio d’affari. È, infatti, appena stata effettuata una nuova iniezione di capitale da 2 milioni di Euro per mano del fondo spagnolo MundiVentures: si tratta della seconda del 2020, che fa seguito a quella da 2,5 milioni di Euro da parte degli stessi investitori a febbraio (portando il totale del raccolto di quest’anno a 4,5 milioni di Euro), e della terza a seguito del finanziamento di 1 milione di Euro ricevuto dopo la nascita e le prime fasi della startup.
Il round servirà innanzitutto alla creazione di un una nuova sede nella città universitaria di Vigo in Galizia e all’assunzione di personale, per lo più sviluppatori, per continuare a implementare nuove funzionalità nella piattaforma. Tra Italia e Spagna, il team di BizAway, che per il 60% lavora nelle sedi di Spilimbergo (PN) e Milano, da inizio anno a oggi è passato da 35 a 50 dipendenti: “Anche nei mesi più difficili di questo anno, abbiamo continuato a lavorare per porre le basi per la ripresa, con la chiusura di accordi di collaborazione con diversi partner, tra cui American Express, finalizzati a implementare i servizi offerti dalla nostra piattaforma digitale. A ottobre 2020 possiamo dirci soddisfatti di quanto abbiamo ottenuto con il fatturato che a settembre 2020 si attestava oltre il 52% rispetto a quello di settembre 2019 (anno che si era chiuso con più di 3,5 milioni di euro complessivi): un dato per noi positivo quello di quest’anno, visto il contesto che di fatto non poteva essere previsto – afferma Luca Carlucci, CEO di BizAway.
E proprio sul dinamismo dimostrato in questi mesi da BizAway puntano gli investitori, che hanno rinnovato la loro fiducia nel progetto: “Anche in una circostanza molto difficile, il management di BizAway ha dimostrato un’ottima visione strategica, senza fermarsi ma, anzi, concludendo una serie di partnership che hanno migliorato l’esperienza degli utenti e continuando a esprimere al meglio il potenziale di questa piattaforma, che si fonda sui servizi digitali. Un modello di business che punta da sempre sulla digitalizzazione del settore del business travel e che continua a introdurre strumenti di innovazione digitale, che portano vantaggi anche in ottica di sicurezza delle persone, riducendo al minimo i contatti fisici. BizAway è una realtà solida e con un orizzonte promettente, anche navigando tempi incerti come quelli attuali: a dimostrarlo c’è anche il fatto che non sono stati fatti tagli al personale e, in totale controtendenza per il settore, sono state effettuate nuove assunzioni in maniera oculata” afferma Moisés Sanchez, partner del fondo leader di questo nuovo aumento di capitale.