Non solo Tokyo: scoprire Yokohama e Osaka

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Dopo avervi invitati a scegliere Tokyo come destinazione di viaggi d’affari, restiamo in Giappone e vi invitiamo a scoprire altri due importanti poli di business, Yokohama e Osaka.

Yokohama, la seconda città del Giappone

Capoluogo della prefettura di Kanagawa, è situata nella regione Kantō di Honshū, la maggiore delle isole nipponiche. Nel 2007, su un’area di circa 437 km2 vi risiedevano circa 3,6 milioni di persone: è la seconda città più popolata del Giappone.

Situata su una penisola affacciata sul lato occidentale della baia di Tokyo, nonostante sia in gran parte destinazione di pendolari che lavorano a Tokyo, ha una forte economia locale, costituita in particolare da industrie portuali, biotecnologiche e di semiconduttori. La città è indipendente sia in termini politici che economici e offre le proprie attrazioni e servizi. La casa automobilistica Nissan ha qui la sede principale.

Il porto, la manifattura e la tecnologia

La caratteristica economica più importante di Yokohama è il suo ruolo di città portuale, che ha portato a una vivace attività nei settori del commercio, della marina, dei trasporti e della costruzione navale. La cintura industriale che copre la parte orientale della città e prosegue verso nord lungo la baia di Tokyo è una delle più conosciute al mondo. È sede di varie attività manifatturiere, tra cui la produzione di apparecchiature elettriche, macchinari e automobili.

Molte di queste aziende sono leader mondiali nella produzione hi-tech e stanno definendo standard globali per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie avanzate.

Importanti centri R&D

A causa dell’elevato numero di università scientifiche e di ingegneria e di scuole di specializzazione, tra cui la Yokohama City University, la Kanto Gakuin University e la Yokohama National University, la città è al primo posto nella classifica delle città giapponesi per numero di specialisti, professionisti tecnici e di istituti accademici o di ricerca e sviluppo. Ecco perché numerose società globali hanno deciso di dare vita ai loro centri di ricerca e sviluppo, come Basf Japan, Bosch Corporation, Continental Automotive Corporation e molte altre.

Arrivare a Yokohama

I trasporti su Yokohama sono facilitati dalla vicinanza agli aeroporti internazionali di Haneda e Narita. Per arrivare a Tokyo si impiegano al massimo 28 minuti e le linee del treno ad alta velocità Shinkansen portano rapidamente nelle altre zone del Paese.

  • Tokyo: 28 minuti in treno
  • Narita International Airport: 90 minuti in treno
  • Aeroporto internazionale di Haneda: 24 minuti di treno
  • Kyoto e Osaka sono a meno di 2,5 ore di Shinkansen

Come comportarsi durante gli incontri d’affari

Per i giapponesi il galateo è molto importante: la cortesia è strettamente collegata al rispetto. È fondamentale rivolgersi con rispetto anche il più giovane partecipante alla riunione: un comportamento che non sarà dimenticato, quando in futuro si faranno affari in Giappone.

Particolare attenzione va dedicata al momento dello scambio dei biglietti da visita: in Giappone non sono considerati solo dei veicoli di informazioni, vanno trattati come se fossero parte della persona che si incontra. In questo caso il dovuto rispetto si mostra dando e ricevendo la business card con entrambe le mani. Non bisogna scriverci sopra, tantomeno toccarli, ma tenerli semplicemente sul tavolo.

Approcciare partner commerciali giapponesi nel modo giusto è fondamentale anche solo per sperare nella continuazione dei rapporti. Il sito EU business in Japan ha una sessione dedicata alla Business Culture nipponica. Il sito inoltre è ricco di contenuti: basta iscriversi gratuitamente per esplorarli.
Per ulteriori informazioni sulla città di Yokohama, visitare il sito dell’Ufficio Rappresentativo della città per l’Europa (in inglese).

Assistenza alle aziende: lo Yokohama World Business Support Center (Wbc)

Lo Yokohama World Business Support Center (Wbc), situato nell’area di Minato Mirai, fornisce supporto alle imprese affiliate all’estero. L’ufficio si rivolge a società straniere che puntano a fare affari in Giappone, come ad esempio:

  • Aziende che desiderano esportare prodotti in Giappone
  • Aziende che desiderano importare prodotti dal Giappone
  • Aziende alla ricerca di agenti di affari in Giappone
  • Aziende alla ricerca di partner commerciali giapponesi

Fornisce aiuto con:

  • Fornitura di consulenza / informazioni
  • Per le società con sede all’estero che intendono fare affari in Giappone, Yokohama Wbc offre consulenze con consulenti sulle procedure commerciali e su come costituire una società in Giappone. Le aziende possono ricevere varie forme di supporto commerciale, comprese le informazioni sulle aziende a Yokohama.
  • Richieste di contatto, pubblicando i riferimenti ai prodotti delle società estere e altre informazioni sul proprio sito Web e fornendo informazioni alle società giapponesi.
  • Fornitura di spazi per uffici
  • Supporto nell’organizzazione di missioni aziendali e incontri di lavoro con le aziende di Yokohama
  • Sponsorizzazione di fiere e seminari

Per approfondire, ecco il sito dello Yokohama World Business Support Center (Wbc).

Osaka, il nodo commerciale del Giappone

Osaka è la capitale dell’omonima prefettura e la terza città del Giappone per numero di abitanti dopo Tokyo e Yokohama. È situata al centro della popolata area metropolitana chiamata Keihanshin, di cui fanno parte Kōbe e Kyoto, con le quali raggiunge il numero di 17.510.000 abitanti. Osaka è stata storicamente la capitale commerciale del Giappone, di cui è uno dei maggiori distretti industriali e portuali.

Anche Osaka, come Tokyo e Yokohama, fa il possibile per attrarre aziende dall’estero con strumenti come programmi di sussidi e agevolazioni fiscali e uffici offerti in uso gratuito. Il riferimento per le opportunità di business, con indicazione degli eventi imminenti, delle nuove società aperte e con una ricca area di informazioni utili e documenti da scaricare è il sito (in inglese) Invest Osaka.

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ULTIMI ARTICOLI

Rilassati, alle spese di viaggio ci pensa Soldo

DI COSA PARLIAMO

TAG

attivita della community