La diagnosi è unanime: la mobilità in Italia è insostenibile

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Quando vi trovate stressati in mezzo al traffico, pensate al perché: secondo Greenpeace, le città occupano il 2% del nostro Pianeta, ma vi abita la metà della popolazione mondiale. È indubbio che un carico di questo tipo, del tutto sproporzionato in termini di spazi e risorse, crei disagi logistici e psicologici a chi nelle aree urbane ci vive e ci lavora.
Sono poi ovviamente sotto gli occhi di tutti le conseguenze disastrose che questo provoca ai danni della salute e al riscaldamento globale, dal momento che la produzione di CO2 e polveri sottili impatta a livelli altissimi, specie in alcune aree metropolitane collocate in territori con scarso ricambio d’aria, come accade ad esempio nella Pianura Padana, o in altre dove i protocolli ambientali permangono ancora da sviluppare: è facile verificare come i siti internet che presentano mappe in tempo reale dell’inquinamento dell’aria dipingano un quadro impietoso della situazione (ad esempio il progetto WAQI, World Air Quality Index).

Caso di successo

La lotta all’inquinamento ambientale e alle incontrollate emissioni è una sfida da sostenere con la massima urgenza. Pur non venendo da una tradizione come quella olandese di passione per le due ruote, Copenaghen è riuscita negli anni a dimostrare di voler cambiare. Se nel 1996 chi usava l’automobile per recarsi al lavoro, già nel 2010 la percentuale era scesa ad appena il 13%. Il processo ha significato per gli amministratori portare le persone verso una banale scelta: mi sarà più facile rifiutare la guida se per me risulta più comoda la bicicletta o, nel caso di distanze più lunghe, utilizzare un mezzo pubblico, magari elettrico o a bassa emissione. Il risultato è immaginabile: meno ingorghi, meno incidenti, meno rumore e più qualità della vita in generale.

L’importanza delle infrastrutture

Un sistema di trasporti pubblici efficiente, oltre a un’ampia offerta di car e bike sharing con infrastrutture declinate allo scopo, come le colonnine per la ricarica dei motori elettrici dislocate intelligentemente sul territorio o un’adeguata offerta di poste ciclabili, possono contribuire a far scattare nel singolo l’adesione ad un progetto di vita più sostenibile e di maggior soddisfazione psicologica perché in linea con l’ecologia, valore positivo per eccellenza.
Fa riflettere il report che riguarda la qualità della vita presentato proprio in questi giorni da ItaliaOggi, dove emerge chiaramente che alcune città italiane sono ben lungi dall’aver anche solo intrapreso politiche ecologiche a sostegno dei cittadini che si muovono per lavoro, scuola, svago o che sia; basti considerare il dato emblematico che otto capoluoghi di provincia vedono zero chilometri di piste ciclabili per 100 km2 e comunque 44 ne hanno meno di dieci chilometri. Interessante anche notare che ci siano realtà territoriali dove l’uso massiccio dell’auto durante gli spostamenti è di difficile eradicazione: se la media italiana di densità veicolare, espressa come veicoli circolanti per km2 di superficie urbanizzata, è di 2,677 veicoli/km2 (di cui circa 2mila autovetture), nei capoluoghi metropolitani tale parametro è di gran lunga superato e arriva agli oltre 7mila di Napoli, il valore più alto del nostro Paese (elaborazione dati ISTAT 2018).

Mobilità privata e per business

Un nodo infine ancora da sciogliere, sia per la mobilità privata, sia per quella legata al business, rimane quello legato al trasporto aereo, valutato indispensabile nelle distanze superiori ai 1.500 chilometri, ma responsabile da solo del 12% di emissioni di anidride carbonica fra tutte le forme di trasporto, oltre ad altre emissioni quali ossidi di zolfo, particolato e idrocarburi non combusti. Air Transport Action Group, organizzazione indipendente con sede in Svizzera che raggruppa molteplici attori del sistema aeronautico, ricorda che un totale di 4,5 miliardi di passeggeri hanno varcato i cieli nel 2019, con un’ovvia e drastica riduzione nel successivo anno del Covid-19. Nonostante l’attuale rischio di perdita di 42 milioni di posti di lavoro nell’ambito della navigazione aerea, permane la forte volontà nei leader del settore a rispettare il target prefissato di dimezzare entro il 2050 le emissioni, ribadendo durante il recente Global Sustainable Aviation Forum che l’azione a lungo termine a favore del clima dovrebbe essere una priorità insieme alla ripresa economica nei prossimi anni.
GECO, la fiera sulla sostenibilità che avrà luogo dal 28 al 30 gennaio 2021 in modalità totalmente virtuale e quindi a impatto prossimo allo zero, ospiterà durante la manifestazione tavole rotonde a tema mobilità che cercheranno, grazie a un confronto costruttivo fra i diversi operatori del settore, di fare il punto della situazione, contribuendo a mettere le basi per una solida e fattiva collaborazione in un’ottica di networking proficuo e virtuoso.

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business