Marconi Express per l’Aeroporto di Bologna

Condividi

Una monorotaia di 5,1 km che collega l’Aeroporto Marconi di Bologna con la stazione della linea principale della città è stata aperta per il servizio dal 18 novembre. Serve un’unica stazione intermedia, Lazzaretto, e offre un tempo di percorrenza complessivo di 7 minuti. Utilizza un’unica guida con anello passante a lato del deposito di manutenzione e centro di controllo al Lazzaretto. Funziona interamente su un tracciato rialzato fino a 7 ∙ 6 m dal livello del suolo.

Ogni treno automatizzato a tre sezioni può trasportare 70 passeggeri a una velocità massima di 80 km / h. Le vetture lunghe 18 m hanno una scocca in alluminio. La linea ha un’alimentazione fotovoltaica che dovrebbe ridurre il consumo di energia fino al 30%.

L’alimentazione elettrica e le porte sono state fornite da Intamin Transportation, mentre STS Bologna ha curato la progettazione ingegneristica, Iosa Ghini Associati è stato l’architetto capo e Steer è stato il consulente. La costruzione è iniziata il 31 ottobre 2015 e il principale appaltatore civile è stato MATE. Il costo complessivo del progetto è stato di 125 milioni di euro, di cui 27 milioni di euro provenienti dalla regione Emilia Romagna.

La linea avrebbe dovuto aprire il 7 marzo, ma l’inaugurazione è stata rinviata a causa della crisi del Covid-19. La navetta dovrebbe trasportare 1 milione di passeggeri nel suo primo anno di attività; la capacità del percorso è di 570 passeggeri / ora a tratta. Tuttavia, durante la fase operativa iniziale è in atto un servizio ridotto con occupazione limitata del veicolo a causa delle esigenze di distanziamento sociale e della ridotta domanda di viaggi aerei.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi