Maas, la mobilità come servizio chiave per una transizione ecologica giusta

Condividi

La mobilità come servizio sta diventando la cornice per la mobilità individuale e collettiva della prossima generazione. A Torino, MaaS è uno degli argomenti chiave di Next Generation Mobility, in programma presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali di Torino il 13 e 14 giugno prossimi, con un occhio all’intelligenza artificiale e alla transizione verso la mobilità decarbonizzata.

Mobility as a Service: La chiave per la mobilità individuale e collettiva

La mobilità come servizio (MaaS) sta rapidamente diventando il modo preferito per il trasporto collettivo ed individuale nelle aree urbane, e sta progressivamente estendendosi a livello territoriale. Questo concetto è uno dei pilastri fondamentali di Next Generation Mobility, l’evento di riferimento che si terrà a Torino per la terza edizione.

L’Assessora alla Mobilità del Comune di Torino, Chiara Foglietta, afferma: “La transizione verso città più vivibili passa anche attraverso lo sviluppo e la promozione di una mobilità integrata, innovativa e sostenibile. Torino si propone come protagonista in questo processo e si impegna a affrontare le sfide per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, sperimentando nuove soluzioni e progredendo nelle conoscenze. Un esempio di questa innovazione è il living lab To Move”.

La MaaS non si limita alla bigliettazione integrata, ma mira a offrire ai cittadini-clienti un’esperienza di pianificazione completa dell’itinerario, eliminando l’onere della pianificazione e dell’organizzazione. L’applicazione MaaS deve essere in grado di fornire una o più soluzioni di mobilità basate sui vincoli forniti dal cliente e di gestire le prenotazioni, gli acquisti dei biglietti e gli aggiornamenti dell’agenda. Inoltre, deve essere in grado di adattarsi ai cambiamenti di programma richiesti dai clienti e reagire agli eventi avversi che possono verificarsi durante il percorso.

Next Generation Mobility: L’evento di riferimento per la MaaS e l’intelligenza artificiale nella mobilità

La complessità della MaaS rappresenta un campo di applicazione ideale per l’intelligenza artificiale, in particolare per gli agenti autonomi. Questi agenti, o robot software, sono in grado di gestire compiti complessi come un assistente umano. La MaaS svolge anche un ruolo importante nella transizione verso una mobilità decarbonizzata su misura per ogni cittadino-cliente. Spostando la responsabilità della pianificazione dell’itinerario dal cittadino al fornitore del servizio, quest’ultimo deve garantire tutti gli strumenti

Come seguire l’evento:

Sarà possibile seguire l’evento in presenza, nelle sale del Centro Congressi dell’Unione Industriali di Torino, o in live streaming sulle piattaforme social di Next Generation Mobility o sul sito della manifestazione: ngmobility.it

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi