Lufthansa vende AirPlus a SEB Kort Bank per 450 milioni di euro

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Il Gruppo Lufthansa ha annunciato la firma di un accordo con SEB Kort Bank AB di Stoccolma, in Svezia, per la cessione di Lufthansa AirPlus Servicekarten GmbH. Il prezzo di vendita ammonta a circa 450 milioni di euro.

Secondo Remco Steenbergen, Direttore Finanziario di Deutsche Lufthansa AG, la compagnia è soddisfatta di aver trovato un nuovo acquirente forte per AirPlus proveniente dal settore finanziario. SEB Kort porta con sé una vasta esperienza nel settore dei pagamenti e gode del pieno supporto della dirigenza di AirPlus. AirPlus è ben posizionata sul mercato e, come parte di un gruppo finanziario più ampio, potrà meglio realizzare il proprio potenziale rispetto al Gruppo Lufthansa. La vendita di AirPlus consentirà alla compagnia di concentrarsi ulteriormente sul miglioramento della redditività e del rendimento del capitale del suo core business.

L’accordo prevede che, oltre a Lufthansa AirPlus Servicekarten GmbH a Neu-Isenburg, siano inclusi nella transazione tutte le sussidiarie e le filiali internazionali di AirPlus. Dopo la vendita, AirPlus rimarrà membro della rete di pagamento globale UATP. La società si concentrerà sulla crescita del proprio business con il sostegno del nuovo proprietario, sfruttando le opportunità nel settore dei pagamenti B2B e continuando a essere un protagonista di primo piano sul mercato, puntando sulla qualità e sull’innovazione.

L’acquisizione di AirPlus rappresenta un passo significativo nella strategia del Gruppo Lufthansa di concentrarsi sul proprio core business. In meno di tre mesi, il gruppo ha venduto due società e ha raggiunto un accordo per una partecipazione in ITA, dimostrando la determinazione nell’attuazione di tale strategia.

La transazione, prevista per la prima metà del 2024, è soggetta all’approvazione delle autorità finanziarie competenti. Si prevede che avrà un effetto positivo sul margine operativo (EBIT rettificato) del Gruppo Lufthansa e sul rendimento del capitale impiegato (ROCE rettificato) di AirPlus, dato il modello di business intensivo di capitale della società.

Il CEO di AirPlus, Oliver Wagner, ha espresso soddisfazione per la possibilità di continuare il percorso di successo con un nuovo proprietario. L’azienda, grazie al suo attraente portafoglio di prodotti, alla presenza globale e alla base clienti, insieme a un team focalizzato sul cliente, è ben posizionata per crescere e per guidare la trasformazione digitale nel settore dei pagamenti. Il CEO di SEB Group, Johan Torgeby, ha sottolineato l’importanza della sinergia strategica tra SEB Kort e AirPlus, che permetterà alle due società di beneficiare di forze complementari, sinergie e vantaggi di scala. Entrambi i CEO hanno mostrato entusiasmo per il futuro e hanno sottolineato l’impegno nel sviluppare un mercato dei pagamenti digitali sicuro e innovativo in Europa.

AirPlus, negli ultimi anni, ha investito in modo significativo nella propria infrastruttura e ha avviato un’ampia trasformazione IT. Grazie a questa moderna infrastruttura, l’azienda sarà in grado di aprire nuovi mercati e sviluppare prodotti innovativi con soluzioni orientate al cliente.

L’accordo, soggetto all’approvazione delle autorità finanziarie, segna un passo importante nella strategia del Gruppo Lufthansa di concentrarsi sul proprio core business, permettendo a entrambe le parti coinvolte di beneficiare di sinergie e opportunità di crescita nel settore dei pagamenti aziendali. La chiusura dell’operazione è prevista per la prima metà del 2024.

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