L’Italia trarrà vantaggio dall’operazione ITA-Lufthansa?

Condividi

Il gruppo Lufthansa sta cercando di acquisire una partecipazione in ITA Airways. Un’altra compagnia aerea, un altro hub … una buona idea? Dall’analisi fatta dal Gruppo Lufthansa sembra che la risposta sia un pieno Sì. “L’Italia trarrà vantaggio dall’avere accesso ad una compagnia aerea forte con buoni risultati e collegamenti internazionali se si sfruttano le sinergie della Famiglia LHG” recita il policy brief di marzo 2023 di Lufthansa Group.
Tradizionalmente, l’Italia ha sempre attratto fortemente i viaggiatori da tutto il mondo. Allo stesso tempo, essendo un’economia fortemente orientata all’esportazione la rende una importante destinazione di viaggio d’affari.

Per questo la compagnia aerea italiana, che ha subito una profonda ristrutturazione e opera dal suo hub di Roma, si adatta perfettamente alla rete di Lufthansa e alle rotte del gruppo. Inoltre, l’Italia è da tempo il mercato più importante per il Gruppo Lufthansa dopo i quattro mercati interni e Stati Uniti.
A fine gennaio Lufthansa e il ministero italiano dell’Economia e delle Finanze (MEF) hanno firmato una lettera di intenti che permetterebbe a Lufthansa di acquisire le azioni di ITA Airways. Da allora, sono in corso trattative per quanto riguarda la possibile forma della partecipazione, l’integrazione commerciale e operativa di ITA nel Gruppo Lufthansa e le sinergie che ne deriverebbero.

Gli scettici temono troppa complessità

Lufthansa ha già dimostrato come questa operazione può essere implementata con successo per entrambe le parti con le precedenti esperienze di acquisizioni di SWISS, Edelweiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines e Air Dolomiti. Oggi, per avere successo a livello globale come compagnia aerea, le dimensioni sono cruciali. Con un totale di undici compagnie aeree, il Gruppo Lufthansa è la quarta più grande compagnia aerea gruppo nel mondo in termini di entrate – dietro i tre principali gruppi aerei americani. Lufthansa, da sola, non è infatti nella top ten dei concorrenti internazionali. È per questo le compagnie aeree del gruppo in Austria, Belgio e Svizzera si rafforzano a vicenda. Dal punto di vista del singoli paesi, è importante sia economicamente che in termini di politica industriale.

Con la rete di rotte delle singole compagnie aeree e dei cinque hub a Francoforte e Monaco di Baviera così come Vienna, Zurigo e Bruxelles, il gruppo Lufthansa ha costruito un mercato interno unico in tutta l’Europa centrale e offre una vasta gamma di servizi internazionali voli.

Cruciale al successo di questa strategia è che ogni marchio sta in piedi da solo e ha un profilo unico. Ogni compagnia aerea del Gruppo è guidato da una gestione locale, che fa appello ai clienti nei propri mercati di riferimento con l’identità individuale della propria compagnia aerea
e marchio.

Ogni compagnia aerea svolge quindi il proprio ruolo all’interno del gruppo

La nota precisa anche che sia il numero di destinazioni sia l’alta frequenza sono ottimali per queste operazioni. Lufthansa e SWISS offrono il massimo grado di connettività rispetto ad altre compagnie aeree europee. La compagnia di bandiera austriaca Austrian Airlines collega il paese con il resto dell’Europa e del mondo. Il mercato di Brussels Airlines è l’Africa, con voli verso 17 sub- Destinazioni sahariane.
Lufthansa CityLine serve rotte feeder per Francoforte e Monaco e rotte europee più brevi. Eurowings è il Il vettore per il tempo libero. Eurowings Discover rafforza la posizione nel mercato del turismo. Edelweiss sostiene il servizi offerti presso l’hub di Zurigo. Air Dolomiti serve il mercato del nord Italia attraverso il suo hub di Monaco.

Come integrato membro della famiglia LHG, ITA fornirà all’Italia una gamma dei collegamenti internazionali.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi