Leadership innovativa e sostenibile per i Travel Mobility Manager

Condividi

Governare il cambiamento introducendo innovazione che sia efficace e strategica, frutto di scelte compiute da risorse competenti e illuminate. Uno degli imprescindibili aspetti fondanti di AITMM è che la consapevolezza si acquisisca anche attraverso la conoscenza e la convention di quest’anno è un passo ulteriore nel percorso di formazione, aggiornamento e condivisione iniziato dalla sua nascita, nel 2018.


L’articolato programma di interventi, tavole rotonde e gruppi di lavoro tematici della giornata si sviluppa insieme e per i suoi Associati, con il contributo di appassionati esperti ed il sostegno di aziende prestigiose.
Il benvenuto e l’apertura sono nelle sapienti mani di Rosemarie Caglia – Ceo Travel for business e componente del direttivo di AITMM e di Paolo Tedesco, presidente nazionale.
Di Milano e la sua spiccata sensibilità nei confronti di una mobilità sostenibile parla Arianna Censi, assessora alla Mobilità del Comune, che introduce alla sfida di immaginare nuovi modi di muoversi e un utilizzo differente dello spazio urbano, cercando di rispondere alla domanda di efficienza, inclusività, sicurezza ma anche alle urgenze dettate dalla crisi energetica, ambientale e climatica.
Tra gli obiettivi dell’Associazione quello della valorizzazione del ruolo ed è su questo argomento che si incentra l’apporto di Anna Rita Fioroni, presidente nazionale Confcommercio Professioni, che declina l’innovazione attraverso il riconoscimento delle professioni.
Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa, prima alla Mobilità e all’Urbanistica, del Comune di Milano condivide la sua visione sui cambiamenti degli abitanti, dei loro desideri e delle loro priorità̀, e sui nodi della trasformazione di una metropoli moderna, tra nuova identità e riscoperta delle tradizioni, all’insegna dell’innovazione nella progettazione del verde, dell’edilizia, della qualità dell’aria, del turismo e dei grandi eventi, della valorizzazione delle periferie e dell’economia della conoscenza.

Il valore della mobilità sostenibile


Il valore che la mobilità sostenibile rappresenta per le imprese, per le risorse e l’intera collettività lo illustra Mauro Bonaretti, Capo Dipartimento MIMS, Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili.
Ad arricchire l’argomento i pareri di Andrea Pasotto, città metropolitana di Roma, Elena Padon, mobility manager area città metropolitana di Torino, Simona Rossano, Mobility manager Leonardo Global Solutions, Roberto Minerdo di E MOBY, Gerard Albertengo di JOJOB, Francesca Bontempi, Mobility Manager SACE nella tavola sul monitoraggio del piano spostamento casa-lavoro, moderata da Ivano Gallino, vicepresidente AITMM e Co-Founder di Travel for business.


A cura di Davide Salmistraro, Country Manager Italia di Soldo, la rivoluzione nella gestione dei pagamenti di viaggi e mobilità aziendale con la presentazione dei risultati della ricerca appena condotta.

Tavole rotonde business travel

Il primo dibattito sull’innovazione nel business travel, guidato da Rosemarie Caglia, è imperniato sulla digitalizzazione e vi partecipano Riccardo Leoneschi, Manager MID Market sales North di AVIS BUDGET Group, Andrea Funes, sales manager Italia AIR EUROPA, Davide Salmistraro, Country manager Italy SOLDO, Elena Carlino, Direttore Commerciale BT gruppo GATTINONI, Valentina Ubaldi, Head of HR Mobility Solutions ZUCCHETTI.
Dopo la pausa, Daniela Berdin, International Ambassador di AITMM, aggiorna la platea sull’importante adesione dell’Associazione al neo-nato network europeo BT4Europe e le evoluzioni in corso.


L’innovazione sostenibile è l’argomento che Lorenzo Lagorio, Country Manager easyJet Italia, Barbara Meggetto, Presidente Legambiente Lombardia onlus, William Cocco, Global Travel Manager Campari, Daniele Cremona, Corporate Direct Sales Manager Europcar Mobility Group Italy, sviluppano con la conduzione di Cecilia Pantaleo, Associate Director New Business Dev. Management di AirPlus.
Confronto, scambio di opinioni e mente aperta sono le richieste di Fabio Valeri, consulente aziendale e formatore. Coadiuvati da business coach, i presenti, suddivisi in gruppi, sviluppano nelle due ore destinate all’attività, col metodo della combinazione, proposte e soluzioni sui viaggi e la mobilità nel futuro. Le idee scaturite verranno presentate in un appuntamento successivo, dopo un paio di settimane dalla convention, in un ambiente metaverso dedicato.

Bibop Gresta chiude la Convention Aitmm


L’intervento di chiusura stuzzica l’immaginazione. A cura di Bibop Gresta, oratore di fama, cofondatore di Hyperloop transportation Technologies (HTT) e Fondatore di Hyperloop Italia, presenta la storia e la tecnologia della capsula da 1223 km/h che rivoluzionerà il mondo dei trasporti.
“L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere lo sviluppo professionale dei Travel e Mobility Manager, creando uno spazio pensato appositamente per soddisfare le loro esigenze, permettendo di approfondire le tematiche più rilevanti” ha commentato Paolo Tedesco, Presidente di Aitmm. “Con questa convention abbiamo portato non solo innovazione ma anche una maggiore consapevolezza di un ruolo sempre più strategico nelle aziende per soddisfare gli obiettivi di digitalizzazione e di sostenibilità”.

Informazioni disponibili suo programma al seguente link https://www.flipsnack.com/F95DDF6D75E/programma-convention-aitmm-20-ottobre-2022-rev2609/full-view.html

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi