Da un’analisi dei dati delle piattaforme BizAway e Homelike sono emerse informazioni significative sull’andamento del settore dei viaggi di lavoro dopo la fase acuta del Covid-19.
Homelike evidenzia come più del 50% delle prenotazioni vengano effettuate all’ultimo momento. Una tendenza confermata da BizAway: gli utenti della multipiattaforma digitale acquistano i voli con 14-8 giorni di anticipo e prenotano gli hotel da 10 a 5-6 giorni prima della data di check-in.
Nonostante il clima di incertezza, i dati riflettono un certo ottimismo. Secondo Homelike le prenotazioni per i soggiorni temporanei sono rimaste stabili, mentre sono in aumento le trasferte internazionali: a maggio erano del 21% mentre ora raggiungono il 40%, ad indicare, come gli utenti stiano gradualmente superando il timore di viaggiare.
Tenuto conto della variabilità dei requisiti di accesso richiesti da ogni Paese, è sempre più importante per i viaggiatori poter accedere a tariffe flessibili che consentano di effettuare la cancellazione anche a ridosso della partenza. Il 25% delle prenotazioni su Homelike includono, infatti, questa condizione.
BizAway, la multi-piattaforma digitale, che opera come un’agenzia di viaggi online per il settore business, e che ha di recente integrato la tecnologia BTA di American Express, evidenzia un dato interessante sul profilo del viaggiatore: nelle ultime settimane, i CEO delle aziende stanno effettuando il 30% di viaggi in più rispetto a inizio settembre, a testimonianza della volontà, a cominciare dai “piani alti”, di ripartire con più slancio di prima.
Novità per i travel manager
La nuova collaborazione di BizAway con Homelike permette ora la prenotazione di oltre 70.000 appartamenti disponibili per i viaggi di lavoro per soggiorni superiori a 30 notti in più di 450 città europee. Servizio che si affianca ai cinque verticali come voli, hotel, treni, noleggio auto e parcheggi.
Il fenomeno appartamenti è un trend crescente per i Travel Manager. Con questo nuovo accordo hanno la possibilità di soddisfare le esigenze di alloggio temporaneo che sono aumentate a causa di nuovi progetti commerciali, delocalizzazione e assunzione di nuovo personale. Giovanni Bernardi, Head of Business Development, ha commentato: “In questo periodo di incertezza, una delle nostre priorità è far sì che i viaggiatori recuperino la fiducia e si sentano sicuri quando viaggiano”.