Le nuove sfide del business travel: diversity e pari opportunità

Condividi

Il settore del business travel si sta confrontando con nuove sfide che stanno ridefinendo il panorama di questo settore in continua evoluzione. Secondo la ricerca Global Business Travel Survey di SAP Concur la diversity e le pari opportunità sono i temi chiave che influenzeranno e trasformeranno il mondo dei viaggi d’affari.

Diversity e pari opportunità nel settore dei viaggi d’affari

La diversity e le pari opportunità rappresentano una sfida importante per il settore dei viaggi d’affari. A livello globale, il 62% dei viaggiatori d’affari intervistati e il 44% in Italia ritengono di non aver sempre avuto le stesse opportunità di viaggiare per motivi legati all’aspetto fisico, alle condizioni di salute o all’orientamento sessuale. In particolare, il 31% dei viaggiatori d’affari LGBTQ+ a livello globale ritiene di non avere pari opportunità nei viaggi d’affari a causa del proprio orientamento sessuale.

In Italia, il 20% dei viaggiatori d’affari della Generazione Z dichiara di non aver avuto le stesse opportunità degli altri a causa della loro età, un dato inferiore rispetto ad altri paesi europei. È quindi necessario un maggiore impegno per garantire l’uguaglianza di opportunità in tutti gli ambiti dei viaggi d’affari.

La flessibilità, la sicurezza e l’importanza dei travel manager

La flessibilità e la sicurezza sono altre due sfide rilevanti per i viaggiatori d’affari. Il 30% dei partecipanti a livello globale e il 21% in Italia rifiuterebbero un viaggio d’affari che non consenta la flessibilità di modificare il viaggio al di fuori delle regole aziendali. Inoltre, circa il 90% dei partecipanti a livello mondiale e il 67% in Italia si aspetta che le loro aziende permettano loro di prendere decisioni di viaggio al di fuori delle policy aziendali per motivi di sicurezza, equilibrio tra lavoro e vita privata e sostenibilità.

I travel manager sono chiamati a gestire queste sfide in modo efficace. Il 37% dei travel manager intervistati a livello globale afferma che la ricerca di opzioni di viaggio più sostenibili renderà il loro ruolo più impegnativo nei prossimi 12 mesi. Inoltre, il 28% ritiene che la crescente pressione per fornire maggiori informazioni sulle emissioni di carbonio dei viaggi aziendali complicherà il loro lavoro. È quindi fondamentale utilizzare strumenti digitali basati sui dati per gestire con successo i programmi di sostenibilità e fornire una esperienza di viaggio sicura e soddisfacente per i dipendenti.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi