L’aviazione europea si impegna a rendere il cielo europeo più sostenibile

Condividi

Associazioni rappresentanti il settore dell’aviazione europea hanno annunciato un’iniziativa congiunta per rendere l’Europa un ambiente di volo più efficiente ed ecologicamente sostenibile. Questo impegno è allineato all’obiettivo del Green Deal dell’Unione Europea di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Le associazioni coinvolte rappresentano vari attori chiave del settore dell’aviazione, tra cui compagnie aeree, aeroporti, fornitori di servizi di navigazione aerea, produttori di aeromobili e aviazione commerciale. L’obiettivo principale è massimizzare la capacità del traffico aereo mentre si riduce l’impatto ambientale dei voli.

Una delle strade principali per questa trasformazione è l’ottimizzazione del sistema europeo di gestione del traffico aereo (ATM). Con il traffico passeggeri in Europa previsto per tornare ai livelli pre-pandemici nel 2024, l’innovazione digitale nell’ATM può migliorare l’efficienza e fornire la capacità necessaria per gestire questa domanda prevista, riducendo al contempo le emissioni di anidride carbonica.

Per raggiungere questi obiettivi, verranno implementati nuovi strumenti digitali sviluppati nell’ambito del programma di ricerca del Cielo Unico Europeo dell’Unione Europea (SESAR). Il primo passo di questa iniziativa congiunta sarà l’aggiornamento del piano master ATM dell’UE, che fungerà da roadmap comune per il programma SESAR.

Con questa dichiarazione, le associazioni mostrano il loro impegno a lavorare insieme per rendere l’industria dell’aviazione più sostenibile ed efficiente, con benefici per tutti i cittadini europei. Uno sforzo che riflette l’importanza crescente della sostenibilità ambientale nel settore dell’aviazione e l’obiettivo di ridurre l’impatto climatico dei viaggi aerei, contribuendo così agli sforzi complessivi dell’UE per combattere il cambiamento climatico.

L’ impegno comune è un passo significativo verso un futuro di viaggi aerei più sostenibili in Europa, che promette di coniugare la crescente domanda di voli con una riduzione delle emissioni di carbonio, contribuendo così a creare una rete di trasporti aerei più efficiente ed ecologicamente responsabile.

A proposito di ACI EUROPE (Airport Council International)

ACI EUROPE è la regione europea del Consiglio Internazionale degli Aeroporti (ACI), l’unica associazione professionale mondiale degli operatori aeroportuali. ACI EUROPE rappresenta oltre 500 aeroporti in 55 paesi. I membri di ACI EUROPE gestiscono oltre il 90% del traffico aereo commerciale in Europa. Il trasporto aereo supporta 13,5 milioni di posti di lavoro, generando un’attività economica europea di 886 miliardi di euro (4,4% del PIL). In risposta all’Emergenza Climatica, nel giugno 2019 i membri di ACI EUROPE si sono impegnati a raggiungere emissioni di carbonio nette zero per le operazioni sotto il loro controllo entro il 2050, senza compensazioni.

A proposito di A4E (Airlines For Europe)

Airlines for Europe (A4E) è l’associazione delle compagnie aeree più grande d’Europa. Con sede a Bruxelles, A4E collabora con i decisori politici per garantire che la politica aviazione continui a collegare gli europei con il resto del mondo in modo sicuro, competitivo e sostenibile. Con una moderna flotta di oltre 3.300 aeromobili, le compagnie aeree di A4E hanno trasportato oltre 610 milioni di passeggeri nel 2022 e servito quasi 2.000 destinazioni. Ogni anno, i membri di A4E trasportano oltre 4 milioni di tonnellate di beni e attrezzature vitali in oltre 360 destinazioni, sia su aeromobili merci che passeggeri.

A proposito di AIRE

Fondata nel 1971, AIRE è un’organizzazione guidata da un team di esperti dell’aviazione. Con sede a Bruxelles, l’associazione si concentra sull’ottenimento dell’ambiente più efficiente dal punto di vista dei costi per i membri di AIRE. Le compagnie aeree di AIRE operano vari modelli di business per soddisfare le diverse esigenze del mercato dei viaggi, inclusi i voli low-cost, i voli solo con posto a sedere e i voli operati da tour operator. La loro caratteristica comune è l’efficienza in termini di utilizzo della flotta e del load factor.

A proposito di ASD

ASD è la voce delle industrie aerospaziali, della sicurezza e della difesa europee, che rappresenta direttamente o indirettamente (attraverso i suoi membri associazioni nazionali) più di 4.000 aziende di tutte le dimensioni provenienti da 19 paesi europei con 879.000 dipendenti. I membri di ASD rappresentano il 98% del fatturato del settore e il 93% dell’occupazione in Europa. L’associazione sviluppa e sostiene posizioni industriali comuni, con l’obiettivo di promuovere la competitività del settore in un’epoca di rapidi cambiamenti tecnologici e sociali.

A proposito di CANSO

CANSO – l’Organizzazione Globale dei Servizi di Navigazione Aerea Civile – è la voce globale dell’industria della gestione del traffico aereo (ATM) e sta plasmando i nostri futuri cieli. I suoi membri supportano oltre il 90% del traffico aereo mondiale e includono fornitori di servizi di navigazione aerea, utenti e operatori dello spazio aereo, produttori e fornitori dell’industria dell’aviazione. CANSO innalza il livello delle prestazioni globali dell’ATM, collegando l’industria per condividere conoscenze, competenze e innovazioni.

A proposito di EBAA

Fondata nel 1977 e con sede a Bruxelles (Belgio), EBAA rappresenta più di 700 aziende, operatori commerciali e operazioni aziendali, produttori, aeroporti, operatori di servizi aeroportuali e altri con una flotta totale di oltre 1.000 aeromobili. L’associazione fornisce oltre 50 prodotti e servizi alla comunità dell’aviazione commerciale, tra cui la Convention & Exhibition Europea di Aviazione Commerciale (EBACE), la fiera commerciale di aviazione commerciale più grande d’Europa.

A proposito dell’Associazione Europea delle Compagnie Aeree Regionali (ERA)

Fondata nel 1980, l’Associazione Europea delle Compagnie Aeree Regionali (ERA) è un’associazione commerciale senza scopo di lucro che rappresenta oltre 55 compagnie aeree e circa 150 altre aziende coinvolte nel trasporto aereo europeo ed è l’unica associazione che riunisce l’intero spettro di aziende coinvolte nell’aviazione europea. L’associazione sostiene e difende l’industria aerea nell’offrire connettività aerea sicura, efficiente e sostenibile a tutte le regioni d’Europa. Facendo pressione sui corpi normativi europei in materia di politiche, ERA promuove e protegge la responsabilità sociale, la sostenibilità ambientale e lo sviluppo delle economie regionali e delle comunità locali.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi