La ONLUS del Gruppo Gattinoni torna a sostenere progetti umanitari

Condividi

Dopo la pandemia, il Gruppo Gattinoni si impegna in attività filantropiche a sostegno di progetti di formazione e inclusione sociale.

Dopo un periodo di incertezza causato dalla pandemia, il Gruppo Gattinoni è tornato a ottenere solidi risultati commerciali e finanziari. In questo contesto di stabilità, il Gruppo rinnova il suo impegno nel sostenere progetti umanitari volti alla formazione dei giovani e all’inclusione sociale. Nei primi sei mesi di quest’anno sono stati attivati tre progetti, sia in Africa che in Italia.

Il Gruppo Gattinoni, da sempre, ha posto l’etica al centro della propria attività. Questo valore si riflette in molteplici aspetti, dal garantire giusti guadagni lungo l’intera filiera, alla promozione della sostenibilità ambientale, dal welfare per le risorse umane al sostegno di iniziative umanitarie. Condividere i buoni risultati ottenuti dall’azienda aumenta il loro valore, mantenendo una coerenza fondamentale.

Progetti umanitari nel primo semestre 2023

I progetti umanitari attivati nel primo semestre del 2023 sono in linea con i valori fondamentali dell’azienda e trovano le loro radici nell’anno 2005, quando è stata fondata la Onlus “Un Mondo di Amici”. Quest’organizzazione ha raggiunto importanti obiettivi in Uganda, finanziando la costruzione di un centro medico a sud di Kampala e di un piccolo ospedale nella regione settentrionale.

Formazione: la chiave per un futuro migliore

La formazione rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi società, sia nei Paesi occidentali che in quelli in via di sviluppo. Il Gruppo Gattinoni ha scelto di finanziare il percorso di studi di due giovani risorse in Kenya, in collaborazione con l’Associazione Karibujua, che si occupa di promozione sociale. Karibujua contribuisce allo sviluppo dell’istruzione in tre regioni remote del Kenya, ritenendo che il diritto all’istruzione sia la chiave per migliorare la propria vita e che lo scambio culturale e il rispetto reciproco siano fondamentali per lo sviluppo individuale e collettivo. “Un Mondo di Amici” sostiene gli studi di Halima Wanala e Issanka Mohamed Goricha, che hanno ottenuto risultati molto soddisfacenti nel primo trimestre del 2023.

Mobilità e inclusione sociale

Il turismo rappresenta l’emblema della mobilità e, per il Gruppo Gattinoni, la mobilità è strettamente legata all’inclusione sociale. L’associazione Free Wheels è un punto di riferimento internazionale per coloro che vivono con una condizione di mobilità ridotta. Attraverso un protocollo, Free Wheels ha mappato diversi itinerari, tra cui il Cammino di San Benedetto, la Via Francigena, la Via di Francesco e il Cammino di Santiago. Free Wheels promuove esperienze accessibili lungo questi percorsi in Italia e all’estero. “Un Mondo di Amici” sostiene finanziariamente il progetto Klick’s On Ways, che ha attraversato il Veneto nel mese di maggio. Durante questo percorso, sono state visitate tre Unità Spinali di riferimento nazionale per la riabilitazione di persone con lesioni midollari. L’obiettivo è quello di rendere le persone libere nella loro vita quotidiana e durante i viaggi.

Mobilità per l’assistenza sanitaria

La mobilità rappresenta anche la base del terzo progetto sostenuto dal Gruppo Gattinoni. Croce Verde A.P.M. è la più antica associazione di pubblica assistenza per scopi civili della città di Milano. Fondata sul volontariato, l’associazione si dedica al primo soccorso e ad altri servizi sanitari per i cittadini. “Un Mondo di Amici” ha finanziato l’acquisto di due portantine cingolate, che facilitano il trasporto di pazienti non autonomi e migliorano le condizioni di lavoro dei soccorritori.

Un impegno costante nel sociale

Franco Gattinoni, Fondatore e Presidente del Gruppo Gattinoni, commenta: “Quando abbiamo fondato l’associazione, avevamo come obiettivo il perseguimento di finalità di utilità sociale. Anche se abbiamo iniziato ad aiutare popolazioni in Uganda, crediamo che non sia indispensabile individuare un progetto dall’altra parte del pianeta per rendersi utili. Oggi siamo ancora presenti in Africa, perché pensiamo che il mondo sia un luogo in cui sia possibile agire sia come viaggiatori che come sostenitori. Siamo attivi anche in Lombardia e in generale in Italia. Abbiamo avuto la fortuna di essere persone e azienda di successo, ed è nostro dovere restituire un po’ di questa fortuna a coloro che ne hanno avuta meno. Questo è ciò che significa essere un’azienda responsabile”.

Con i suoi progetti umanitari, il Gruppo Gattinoni dimostra un impegno costante nel sostenere la formazione dei giovani e promuovere l’inclusione sociale, sia in Africa che in Italia. Grazie alla Onlus “Un Mondo di Amici”, il Gruppo continua a diffondere energie positive e ad essere una forza attiva nel mondo, con l’obiettivo di creare un futuro migliore per tutti.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi