La mossa per ridurre l’acqua nella produzione auto

Condividi

L’acqua è tanto preziosa quanto scarsa. Per questo Audi ne considera la razionalizzazione dei consumi uno degli aspetti cruciali del programma Mission: Zero.
L’obiettivo del brand e ridurre drasticamente il fabbisogno idrico fino a escludere totalmente il ricorso all’acqua potabile a tutte le frasi produttive per favorire il risparmio idrico.

Audi attribuisce un valore all’acqua in funzione del sito di utilizzo, parametrandone il prelievo alla disponibilità regionale. Tenendo conto della situazione locale, le misure possono essere rafforzate nelle aree in cui la disponibilità idrica risulta particolarmente ridotta.

Entro il 2035, il consumo d’acqua per veicolo prodotto verrà dimezzato, passando dai 3,75 m³ attuali a 1,75 m³. Una radicale ottimizzazione che il brand intende estendere a tutti i livelli della supply chain.

Con l’adesione all’AWS, Audi rafforza ulteriormente il proprio impegno a favore della gestione sostenibile dell’acqua. Lo standard è un framework internazionale dedicato ad aziende, ONG e agenzie pubbliche, in cui obiettivo consiste nell’utilizzo dell’acqua nel modo più efficiente possibile e tenendo conto di tutte le realtà coinvolte nel medesimo bacino idrografico. Due aspetti, quello della gestione e della responsabilità idrica, strettamente correlati e traducibili in target quali efficienza, sostenibilità, qualità, sicurezza e igiene.

In corso il processo di certificazione AWS dello stabilimento Audi di San José Chiapa, in Messico.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi