Il Gruppo Lufthansa raggiunge un record estivo con un EBIT rettificato di 1,5 miliardi di euro nel terzo trimestre

Condividi

Nel corso del terzo trimestre, le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa hanno trasportato ben 38 milioni di passeggeri, contribuendo così a un risultato operativo di 1,5 miliardi di euro, il secondo migliore trimestre nella storia del Gruppo. Un risultato straordinario che dimostra la resilienza e la forza del Gruppo Lufthansa nel settore dell’aviazione. Ma vediamo nel dettaglio i fattori chiave che hanno reso possibile questo straordinario successo.

Risultati eccezionali del terzo trimestre

Nel terzo trimestre del 2023, il Gruppo Lufthansa ha registrato un incremento del 8% nei ricavi totali, portandoli a 10,3 miliardi di euro. Questo ha reso il terzo trimestre il periodo più redditizio nella storia del Gruppo in termini di ricavi. L’EBIT rettificato per lo stesso periodo ha raggiunto i 1,5 miliardi di euro, rappresentando un miglioramento del 31% rispetto all’EBIT rettificato di 1,1 miliardi di euro registrato nell’anno precedente. La redditività dell’EBIT rettificato nel terzo trimestre ha toccato il 14,3%, un notevole incremento rispetto all’11,8% dell’anno precedente. Inoltre, il reddito netto per il periodo è aumentato in modo significativo, raggiungendo i 1,2 miliardi di euro, rispetto agli 809 milioni di euro dell’anno precedente.

Incremento dei risultati delle compagnie aeree passeggeri del Gruppo

Tutte le compagnie aeree passeggeri del Gruppo Lufthansa hanno registrato un notevole aumento dei risultati nel terzo trimestre rispetto all’anno precedente. L’EBIT rettificato combinato per il periodo è stato di 1,4 miliardi di euro, un aumento del 91% rispetto all’anno precedente. Questo notevole incremento è attribuibile principalmente a una forte domanda, una maggiore capacità offerta e rendimenti elevati costanti. Con un incremento del 25% rispetto al terzo trimestre del 2019, i rendimenti hanno raggiunto un nuovo record storico.

La domanda per i viaggi leisure è rimasta forte anche nel terzo trimestre, soprattutto nel segmento premium. Nonostante l’aumento dei costi dovuto all’inflazione, soprattutto nelle spese, nel personale e nella manutenzione, i costi unitari nel terzo trimestre sono stati inferiori dello 0,9% rispetto all’anno precedente, rappresentando un miglioramento significativo rispetto al secondo trimestre di quest’anno. Nel corso dei primi nove mesi, i costi unitari sono stati superiori del 2,4% rispetto all’anno precedente.

La capacità totale delle compagnie aeree passeggeri del Gruppo nel terzo trimestre è aumentata del 13% rispetto all’anno precedente, raggiungendo l’88% del livello pre-crisi del 2019. Più dell’86% dei posti offerti è stato venduto, e il load factor dei posti è rimasto sostanzialmente invariato rispetto all’anno precedente. Nel terzo trimestre del 2023, le compagnie aeree del Gruppo hanno accolto oltre 38 milioni di viaggiatori, una cifra impressionante rispetto ai 33 milioni dell’anno precedente. La domanda è stata forte in tutte le regioni del traffico, con una crescente internazionalizzazione della base clienti del Gruppo Lufthansa.

Record di guadagni per Lufthansa Technik; continuazione della normalizzazione nel settore dei trasporti aerei

Il mercato globale del trasporto aereo merci ha continuato a normalizzarsi nel terzo trimestre. I ricavi del trasporto aereo merci sono stati influenzati dall’ambiente macroeconomico sfidante. Lufthansa Cargo ha registrato un EBIT rettificato di 1 milione di euro nel terzo trimestre, un periodo stagionalmente debole, rispetto ai 331 milioni di euro dell’anno precedente. Nonostante ciò, i tassi di trasporto aereo merci sono rimasti ben al di sopra dei livelli pre-crisi, simili a quelli del secondo trimestre.

Nel quarto trimestre si prevede un lieve aumento dei volumi trasportati rispetto all’anno precedente. Lufthansa Technik ha continuato a beneficiare della forte domanda di viaggi aerei e dell’incremento della domanda da parte delle compagnie aeree di tutto il mondo per i servizi di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) nel terzo trimestre. Lufthansa Technik ha ottenuto un EBIT rettificato di 168 milioni di euro per il terzo trimestre, rispetto ai 188 milioni di euro dell’anno precedente. Il risultato dell’anno precedente aveva beneficiato di un tasso di cambio più favorevole del dollaro statunitense. Nei primi nove mesi dell’anno, il settore MRO ha ottenuto un nuovo record.

Rafforzamento del bilancio

Il Gruppo Lufthansa ha generato un flusso di cassa operativo gratuito di 1,2 miliardi di euro nel terzo trimestre del 2023. Dopo la deduzione delle spese di capitale nette, principalmente per l’acquisto di nuovi aeromobili ad alta efficienza energetica, il flusso di cassa operativo rettificato per il periodo è stato di 592 milioni di euro. Il risultato operativo positivo e gli effetti delle migliorie strutturali nella gestione del capitale circolante sono stati fattori chiave nello sviluppo positivo. Il Gruppo ha ulteriormente rafforzato il suo bilancio nei primi nove mesi dell’anno. Il debito netto è stato significativamente inferiore rispetto alla fine del 2022, con 5,4 miliardi di euro.

Green Fares Intercontinentali

Il Gruppo Lufthansa sta facendo il massimo per rendere il volo più sostenibile. L’azienda mira a raggiungere un equilibrio neutro di CO₂ (‘net zero carbon emissions’) entro il 2050. Entro il 2030, il Gruppo Lufthansa mira a ridurre del 50% le emissioni nette di CO₂ rispetto al livello del 2019 attraverso una combinazione di misure di riduzione e compensazione. Il Gruppo sta offrendo ai suoi clienti sempre più opzioni per viaggi più sostenibili.

Il Gruppo Lufthansa lancerà un nuovo test di Green Fares su rotte intercontinentali selezionate entro la fine di novembre. Le tariffe all’interno dell’Europa e verso il Nord Africa, introdotte a febbraio, sono state prenotate da oltre mezzo milione di passeggeri. Le Green Fares prevedono la compensazione delle emissioni di CO₂ legate al volo con carburante per aviazione sostenibile (SAF) e progetti di protezione climatica di alta qualità.

La trasformazione del Gruppo Lufthansa in una compagnia aerea globale è in corso, e il suo impegno per la sostenibilità è evidente nella sua ricerca di ridurre l’impatto ambientale del settore dell’aviazione. Questi progressi segnano un futuro più sostenibile per il Gruppo Lufthansa e il settore aereo nel suo complesso.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi