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ToggleEcco come un’attenta gestione dei parcheggi aziendali contribuisca a migliorare la vita dei dipendenti dentro e fuori dall’azienda
La mobilità alternativa dei dipendenti parte dalle loro case, ma non termina all’ingresso dell’azienda. Un ruolo decisivo nella disincentivazione dell’uso del veicolo personale è la gestione dei parcheggi aziendali in maniera smart e sostenibile. Spesso però quest’ultimo step viene trascurato. Anzi, talvolta rappresenta esso stesso un forte disincentivo alla mobilità sostenibile. Se un’azienda ha a disposizione dei dipendenti un ampio parcheggio gratuito è difficile che le persone decidano di rinunciare alla cara e vecchia automobile a favore mezzi alternativi. Pensiamo invece alla potenzialità di un’area del parcheggio riservata ad una flotta di veicoli in sharing a disposizione del personale. Ridurre gli spazi di sosta e aumentare le alternative all’auto privata è quella proporzione inversa che manca in molti PSCL e che, in buona parte dei casi, rende l’adozione delle proposte di mobilità un nulla di fatto. Ecco perché, nell’ottica di un PSCL, le imprese dovrebbero considerare una strategia nella gestione dei parcheggi aziendali che soddisfi gli obiettivi di smart mobility e le esigenze di comodità dei dipendenti.
Parcheggio aziendale: perché un’azienda dovrebbe occuparsi di un luogo pubblico?
Il primo punto da chiarire è lo statuto del parcheggio aziendale secondo la legge. Per la normativa italiana questi sono un “luogo privato aperto a terzi”, quindi assimilato ai luoghi pubblici. DI conseguenza ci sono molte imprese che non si prendono cura di quest’area, lasciando massima libertà ai propri dipendenti. In altri termini, in questi casi vige la regola “primo che arriva meglio alloggia”. Ma altre imprese più illuminate si occupano di gestire il parcheggio aziendale, stabilendo l’assegnazione dei posti, prevedendo punti di ricarica e mettendo in sicurezza l’intera area. Abbiamo definito queste ultime “imprese illuminate” perché hanno compreso come un’attenta gestione dei parcheggi contribuisca a migliorare la vita dei dipendenti dentro e fuori dall’azienda.
Infatti se il parcheggio aziendale non è adeguatamente gestito, le principali conseguenze sono: una minore produttività da parte dei dipendenti (che devono trascorrere più tempo alla disperata ricerca di un parcheggio), un aumento dei costi e rischi per la sicurezza sia delle persone che della flotta di proprietà dell’azienda.
Come gestire i parcheggi aziendali in maniera intelligente?
La priorità è ovviamente garantire la sicurezza della circolazione nell’area. L’installazione di telecamere è la prima mossa, seguita dalla I sistemi di illuminazione avanzata sono un elemento chiave poiché aiuta i dipendenti a muoversi con facilità sia per fare manovra che per scongiurare eventuali attività criminali. Soprattutto durante l’orario di lavoro, dei sistemi di illuminazione a led o attivati da sensori di movimento contribuiscono a risparmiare il più possibile senza rinunciare alla sicurezza. I sensori sono uno strumento utile anche per rendere il parcheggio più intelligente. Questi software semplificano la vita ai conducenti indicando parcheggi disponibili. Da un lato i dipendenti non perdono più tempo a girare per un parcheggio e dall’altro l’azienda è in grado di monitorare tutti i veicoli che circolano all’interno dell’area e gestire più facilmente la flotta.
Strategie per mobilità sostenibile nei parcheggi aziendali
Rientra innanzitutto nella strategia di gestione dei parcheggi aziendali la riduzione dei posti a disposizione e la definizione di un regolamento che stabilisca i criteri in base al quale vengono distribuiti e assegnati i posteggi disponibili tra i dipendenti. Tra questi ci sono ad esempio il ruolo rivestito in azienda, la distanza percorsa ogni giorno da un lavoratore oppure il suo tempo di percorrenza. Ma anche la varietà e la tipologia di alternative di mobilità presenti nella zona di residenza del dipendente può essere un criterio per l’assegnazione dei posteggi auto. Un’altra modalità per adottare strategie di ottimizzazione del parcheggio aziendale è l’implementazione di app dedicate che consentano di prenotare quotidianamente il posteggio per la giornata, monitorando in tempo reale le disponibilità. In questo modo l’azienda ottimizza lo spazio e i dipendenti sanno già prima di uscire di casa se è il caso di prendere l’auto prenotando il posto, oppure affidarsi ad un mezzo alternativo per non perdere tempo a cercare parcheggio.
Gli spazi guadagnati dicendo i posti a disposizione dei dipendenti, possono essere ottimizzati in diverse maniere. Una parte dei posteggi possono essere dedicati alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici, oppure rastrelliere per biciclette. Un’altra porzione del parcheggio aziendale può essere destinata ai mezzi in sharing forniti dalle compagnie di sharing mobility con le quali l’azienda fa accordi, stipulando tariffe vantaggiose per i propri dipendenti.
Ma quali sono le altre strategie da includere nel PSCL per integrare l’ottimizzazione del parcheggio aziendale? Ogni azienda ha delle proprie caratteristiche e delle proprie esigenze. Per questo forniamo una consulenza in Mobility Management che ti guida alla definizione delle azioni più utili per la tua impresa, fino al monitoraggio del PSCL negli anni successivi.
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Fotocredit K HOWARD