Gen Z e Gen Alpha: come le nuove generazioni cambieranno i viaggi d’affari

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Le nuove generazioni stanno rapidamente diventando una forza trainante nel mondo del lavoro, con la Gen Z e la Gen Alpha che entreranno presto nel mercato del lavoro e diventeranno la maggioranza della forza lavoro. Per aiutare i travel manager e i leader aziendali ad adattarsi alle nuove esigenze e aspettative di queste generazioni, SAP Concur ha pubblicato un documento intitolato “Prepararsi per la Gen Z e la Gen Alpha: come le generazioni più giovani cambieranno i viaggi d’affari e la gestione delle spese”.

Una delle principali esigenze delle nuove generazioni è la tecnologia, che è diventata una necessità assoluta per la maggior parte dei lavoratori, sia attuali che futuri. La Gen Z e la Gen Alpha sono cresciute in un mondo digitale e si aspettano che le aziende siano all’avanguardia e pronte a soddisfare le loro esigenze tecnologiche. La velocità di internet e l’utilizzo di smartphone e applicazioni mobili influiscono sulle preferenze di comunicazione dei dipendenti, che preferiscono la comunicazione digitale piuttosto che quella faccia a faccia.

Inoltre, le nuove generazioni si aspettano anche una maggiore personalizzazione nel modo in cui vengono trattate dal proprio datore di lavoro. I datori di lavoro dovranno quindi comprendere i comportamenti e le tendenze della Gen Z e della Gen Alpha e adattare il loro approccio per soddisfare le loro esigenze.

La sostenibilità è un’altra priorità per le nuove generazioni. Le aziende sono sempre più sotto pressione da parte di Millennials, Gen Z e Gen Alpha per adottare pratiche sostenibili e ridurre al minimo l’impatto ambientale. Questo è evidenziato dai risultati dell’indagine SAP Concur Global Business Travel Survey 2022, in cui quasi il 100% degli intervistati della Gen Z ha dichiarato di voler adottare misure per ridurre il proprio impatto ambientale durante i viaggi di lavoro nei prossimi 12 mesi.

In definitiva, le nuove generazioni stanno modellando le migliori pratiche di T&E attraverso le loro preferenze tecnologiche, stili di comunicazione e aspettative di sostenibilità. Le aziende devono quindi adottare le tecnologie più recenti e stabilire obiettivi di sostenibilità misurabili per attrarre e trattenere i talenti.

Gabriele Indrieri, VP e Managing Director di SAP Concur EMEA South, ha spiegato che i leader del settore T&E dovrebbero iniziare a discutere con i loro partner operativi, con la direzione dell’ufficio e con gli altri dirigenti dell’azienda per fare il punto sulla situazione e su come tali operazioni potrebbero dover cambiare in futuro. In conclusione, le aziende devono essere pronte ad adattarsi alle nuove esigenze delle nuove generazioni per rimanere produttive, redditizie e attrarre i talenti del futuro.

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