Pratiche di business in Canada: le differenze con gli USA

Condividi

Una delle cose fondamentali da tenere a mente quando si familiarizza con le pratiche di business in Canada, è la sostanziale differenza con il mondo statunitense. I canadesi non apprezzano il paragone con gli USA, proprio perché avvertono il divario culturale e nello stile di vita. E anche quando si tratta di affari, emergono etichette diverse.

Va precisato che i rapporti di business in Canada variano molto da regione a regione, ma si possono riscontrare delle costanti diffuse in tutto il Paese.

Informazioni utili sul business in Canada: cultura ed etichetta

I canadesi sono molto diretti nel comunicare, sia negli scambi a tu per tu sia tramite telefono o e-mail.

Ma altrettanto fondamentale è il rispetto delle opinioni altrui, soprattutto in base al rango e allo stato sociale.

Durante gli incontri di lavoro, si usa stringersi la mano come saluto iniziale, e mantenere un intenso contatto visivo per tutta la durata della conversazione. I canadesi, infatti, diffidano di chi timidamente tiene lo sguardo basso. Si sentono più a loro agio se possono guardare l’interlocutore direttamente negli occhi,

I meeting iniziano sempre con un rapido scambio di formalità. Tra gli argomenti di conversazione più diffusi, sicuramente lo sport.

E’ bene ricordare che per le pratiche di business in Canada si ricorre al bilinguismo. Inglese e francese sono le lingue utilizzate durante gli incontri di lavoro, pertanto è consigliabile conoscerle entrambe o almeno ricorrere a un interprete. Nel Quebec, in particolare, le norme francofone sono molto stringenti.

A tal proposito, in Canada è importante presentare il proprio biglietto da visita con la doppia traduzione inglese e francese.

Il dresscode è tenuto molto in considerazione: abito scuro e cravatta per gli uomini, tailleur con gonna o pantaloni per le donne.

Allo stesso modo, fondamentale è la puntualità: sono ammessi al massimo quindici minuti di ritardo, non di più.

Infine, gli uomini d’affari canadesi accettano ben volentieri un regalo

Fare Business in Canada, i consigli di travel for business

Le differenze tra le pratiche di business in Canada e gli USA

Sia canadesi che statunitensi prendono il business molto seriamente, tenendo in grande considerazione il rispetto reciproco e la puntualità.

Le differenze che emergono riguardano invece alcuni atteggiamenti specifici.

  • Gli americano tendono a mostrare più entusiasmo dei canadesi quando parlano di affari.
  • L’approccio degli americani al business è scientifico, manageriale. I canadesi, invece hanno un orientamento più collegiale, prendendo decisioni di gruppo, collettive.
  • E’ noto che negli USA sia ben radicato un sentito orgoglio nazionale. Gli americani, anche nel business, sono soliti ostentare quel senso di superiorità che li contraddistingue, mentre i canadesi hanno un’indole più riservata, discreta. Di conseguenza, i meeting tra statunitensi tendono a farsi subito molto animosi, mentre in Canada tutto è più contenuto. I gesti plateali vengono fermamente scoraggiati, in favore della modestia e del decoro.
  • Se negli USA prevale l’autoritarismo e un approccio al business individualistico, in Canada si cerca il consenso generale, cercando di evitare qualsiasi forma di disaccordo. Inoltre, gli americani difficilmente scendono a compromessi.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi