Corporate Travel sostenibile: il ruolo dei fornitori tra ambiente e responsabilità sociale

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Il nuovo studio Deloitte parla di turismo e sostenibilità. Il Corporate Travel sostenibile è ormai attualità, ma qual è il ruolo dei fornitori tra ambiente e responsabilità sociale?

Una seconda collaborazione tra AICEO e Deloitte ha dato vita ado uno studio focalizzato sull’ospitalità; in particolare sulla sostenibilità nel turismo sfruttando i dati del 2022. Si tratta di un settore economico ormai di rilevanza mondiale e che comporta un significativo impatto ambientale. Per questo interventi normativi e investimenti sia pubblici che privati puntano alla sostenibilità e alla transizione ecologica. Lo studio Deloitte, che mira a comprendere come gli operatori affrontino le sfide della sostenibilità e come i turisti reagiscano e applichino pratiche virtuose, ci ha offerto interessanti spunti di riflessione soprattutto dalla prospettiva di un Corporate Travel sostenibile. 

Settore in ripresa, ma con più consapevolezza ambientale

A differenza del settore bleisure, la ripresa del viaggio d’affari è stata più graduale. La causa sono state in parte le politiche aziendali che hanno privilegiato l’uso della tecnologia. Oggi i viaggi aziendali sono in ripresa grazie a politiche più oculate che sfruttano strumenti digitali per ottimizzare tempi e costi ma anche perché il fattore umano, il contatto personale continua ad essere un collante fondamentale anche per fare business. Le riunioni, gli incontri e gli eventi in presenza tornati a pieno regime hanno rimesso in moto anche il settore dei viaggi internazionali. Secondo il Global State of the Consumer Tracker di Deloitte la principale ragione dei viaggi business degli italiani nella seconda metà del 2022 è stato proprio partecipare a fiere o conferenze di settore.  

Se sui motivi delle trasferte c’è poco da fare, il modo in cui le aziende decidono di viaggiare offre invece molto spazio a scelte sostenibili. Come avvenuto per i viaggi per svago, anche nel settore aziendale c’è stata una crescente attenzione alla sostenibilità. Attualmente, secondo i partecipanti all’indagine, le aziende sembrano essere sulla buona strada nel loro impegno verso un pianeta più pulito, anche se vi è ancora spazio per miglioramenti concreti nelle azioni a favore dell’ambiente. 

Secondo i risultati della ricerca condotta da Deloitte sui viaggiatori d’affari, l’81% di coloro che si spostano per motivi lavorativi ha un certo grado di autonomia nel decidere i dettagli del proprio viaggio, con buona predilezione per soluzioni di spostamento e di alloggio a ridotto impatto. In linea di massima le aziende italiane sembrano incoraggiare queste scelte, ma spesso etica e budget entrano in conflitto perché le scelte sostenibili sono talvolta ancora meno vantaggiose

Il cambiamento ormai percepito e perseguito da ogni direzione richiede agli operatori nel settore del turismo e dell’ospitalità di adattare le proprie strategie per il medio e lungo periodo. Le possibilità per migliorare la sostenibilità delle strutture ricettive e dei servizi turistici sono diverse e includono l’adozione di pratiche per ridurre gli sprechi e gestire responsabilmente le risorse, ridurre l’uso di plastica monouso e promuovere la mobilità sostenibile.

Il ruolo dei fornitori per un corporate travel sostenibile

Negli ultimi anni, gli operatori del settore hanno già intrapreso diverse iniziative per limitare gli impatti economici, sociali e ambientali delle loro attività. Al fine di condividere queste esperienze e approfondire le sfide e le opportunità legate alla svolta sostenibile del settore, è stato istituito un “Hospitality Think Tank“. Gli incontri hanno coinvolto figure di spicco nel settore dell’ospitalità come Ernesto Albanese di CampusX, Chema Basterrechea di Radisson Hotel Group, Claudia Bisignani di JLL, Armando Diano di Marriott International Inc, Francesco Gabbrielli dell’Istituto Superiore di Sanità, Marina Lalli di Federturismo e Antonio Zacchera di Zacchera Hotel. L’obiettivo è individuare quali fenomeni rappresentino acceleratori del processo di sostenibilità. Alcune aree d’intervento valide nella catena del valore del travel sono:

  • Energy management: la crisi energetica come opportunità per velocizzare la transizione verso fonti rinnovabili;
  • Obiettivo zero sprechi: la riduzione dell’utilizzo di plastica e materiali non riciclabili;
  • Persone al centro: necessario migliorare la gestione del personale e l’attrattività del settore turistico;
  • Ruolo sociale delle aziende del mondo dell’hospitality;
  • Certificazioni e metriche ESG: parametri universali a garanzia di un operato concretamente sostenibile.

Non solo l’ambiente: la sosteniblità sociale è un’altra responsablità delle strutture alberghiere

Un aspetto cruciale della sostenibilità è quello sociale, oltre ovviamente a quello ambientale. Infatti una struttura influenza sostanzialmente il territorio in cui sorge e la vita delle comunità locali. L’integrazione della struttura nel contesto sociale può fare una grande differenza, specialmente in destinazioni turistiche più piccole prsso le quali hotel e centri fieristici, ad esempio, segnano l’economia della zona. Spetta ad esempio a loro avvicinare i turisti, bleisure o business, alla storia e alle tradizioni del territorio, senza snaturarlo. Durante le discussioni con gli operatori del già citato Think Tank, è emerso un esempio positivo di una grande azienda straniera che ha sostenuto attivamente la comunità locale attraverso iniziative benefiche, come l’invio di beni alimentari e il finanziamento di progetti educativi per bambini. Non mancano operatori turistici che offrano le proprie strutture sportive ai bambini svantaggiati e un campus universitario che ospita gratuitamente profughi di guerra per facilitare la loro integrazione nella comunità locale.

Per rafforzare il legame della struttura con la comunità e per trasfromare questo in un valore aggiunto anche per la reputazione dell’azienda nei panni di fornitore business, emerge la strategica figura del “community ambassador”. Questo esperto di comunicazione e relazioni è un aggancio molto importante anche per stringere relazioni con aziende alla ricerca di fornitori in linea con le proprie politiche di sostenibilità.

A tal proposito, scoprire come possiamo mettere a disposizione delle tue esigenze la nostra esperienza nella creazione di valore attraverso trasferte lavorative e come ottimizzare il tuo processo di travel e mobility management sostenibile.  

Fonte dell’immagine – Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/riflessione-dell-aeroplano-bianco-sullo-specchietto-laterale-dell-auto-69121/

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