Competenze digitali anche nel travel management. La formazione aiuta

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

L’Italia sta attraversando un momento particolare dal punto di vista del mercato del lavoro.
Alcune riforme che sono state intraprese dal precedente Governo Renzi, come ad esempio il Jobs act, dopo una prima fase positiva, soprattutto per l’occupazione giovanile e grazie agli incentivi, oggi stenta a dare delle risposte alla richiesta d’occupazione di una grande fetta della società italiana.

L’occupazione, infatti, non è ripartita e la produttività in piccola crescita non stimola di certo gli imprenditori a nuovi investimenti e alle assunzioni.

Una delle sfide che le aziende possono raccogliere per rivitalizzare l’occupazione è quella della digitalizzazione.

La Digital transformation porterà anche in Italia, all’interno delle aziende nei loro piani industriali un concetto di business progressivamente sempre più digitale. Avviare il processo d’identificazione di queste nuove competenze non è banale e prevede da parte delle aziende un vero e proprio cambiamento culturale che deve coinvolgere tutto l’ecosistema di business dell’azienda.

Vede da un lato la necessità, attraverso la formazione di creare nuove condizioni di flessibilità per aumentare la responsabilità e l’autonomia dei dipendenti nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. Dall’altra avviare un’attività di recruiting di nuove professionalità legate alle tecnologie digitali.

Questo lavoro va fatto parallelamente dalle differenti funzioni aziendali, i diversi responsabili, oggi devono porsi nuove domande, e iniziare a capire quali sono le competenze necessarie nei prossimi anni legate al digitale.

Anche secondo l’osservatorio del Politecnico di Milano i Profili più ricercati nei prossimi anni saranno di Social media marketing e di Social media manager; pertanto buone prospettive d’impiego per quei giovani che sapranno coniugare preparazione tecnica tradizionale alle competenze digitali.

Travel e Mobility Management,  una trasformazione digitale

Prima di molti altri settori, nel Travel e Mobility management, la trasformazione digitale ha migliorato l’automatizzazione sia dei processi di booking sia di rendicontazione.

L’implementazione di questi strumenti sta valorizzando il “Ruolo” del Travel e Mobility Manager, attraverso veri e propri risultati operativi, grazie ad una maggiore compliance dei viaggiatori alla Travel Policy aziendale e una riduzione della spesa complessiva legata al business travel.

Una figura professionale sempre più indispensabile nelle aziende, in grado di relazionarsi con tutte le aree interne, di adempiere le funzioni richieste oggi alle aziende in termini di Duty of Care che è un concetto anglosassone che esprime i doveri del datore di lavoro di prendersi cura del proprio personale sia nel paese di origine che all’estero.

Il Travel e Mobility Manager oltre a comunicare indicazioni e informazioni sulle destinazioni, sapranno anche supportare i viaggiatori d’affari, le forze vendita e i manager, sui temi della comunicazione interculturale e le etichette di business, aspetti non secondari per lo sviluppo delle attività dell’azienda.

Di questi aspetti ne avevamo parlato nel Corso di Formazione in Travel e Mobility Management. La nuova edizione è prevista a Maggio 2017. Se sei interessato ad approfondire, clicca qui.

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

PROSSIMI CORSI

DI COSA PARLIAMO

Attività della community

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business