Compagnie aeree News

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Le ultime notizie più importanti delle compagnie aeree. Informazioni utili per Travel Manager

Aggiornamento del 31 maggio 2021

LATAM Airlines Group

LATAM Airlines Group ha ricevuto le 4 stelle da Skytrax, agenzia di rating del trasporto aereo internazionale che conduce la certificazione delle misure di salute e sicurezza delle compagnie aeree relative al COVID-19. LATAM è l’unica compagnia in America del Sud ad aver ottenuto questa valutazione.

Questo standard è globalmente riconosciuto come un modello di riferimento nel settore dell’aviazione e viene valutato su una scala da 1 a 5 stelle, in base alla qualità dei prodotti e dei servizi sia a bordo che negli aeroporti. Attualmente la certificazione è stata assegnata a 29 compagnie aeree in tutto il mondo. Le 4 stelle sul COVID-19 vengono assegnate in base alla valutazione delle misure di igiene e sicurezza negli aeroporti, come le soluzioni tecnologiche contactless, la gestione dei passeggeri e l’adozione di rigorosi protocolli di distanziamento sociale per il check-in, l’imbarco e l’arrivo.

KLM aggiunge sei nuove destinazioni al network invernale

Dopo aver di recente annunciato le nuove rotte europee per l’estate 2021, KLM ha deciso di aggiungere sei nuove destinazioni intercontinentali al suo network invernale (dal 31 ottobre 2021 al 26 marzo 2022): Mombasa, Orlando, Cancun, Bridgetown, Port of Spain e Phuket.

Ciò si ricollega alla strategia di KLM di prevedere lo sviluppo della propria rete laddove il recupero sarà più rapido, offrendo ai clienti la più ampia scelta possibile di destinazioni.

La destinazione balneare keniota di Mombasa sarà servita due volte a settimana, con Boeing 787-9. Questo tipo di aeromobile sarà utilizzato anche per operare voli per Orlando in Florida (quattro volte a settimana) e per la località balneare messicana di Cancun (tre volte a settimana). L’Airbus A330 porterà i clienti a Bridgetown (Barbados, tre volte a settimana) e Port of Spain (Trinidad e Tobago, tre volte a settimana). L’isola thailandese di Phuket sarà servita con quattro voli a settimana, operando apparecchiature Boeing 777-300.

Durante la pandemia Covid-19, KLM ha fatto tutto il possibile per mantenere il suo network continuando a trasportare merci e consentendo ai passeggeri di viaggiare quando necessario in conformità con le norme e i regolamenti prescritti dal governo olandese e le autorità locali.

Ora che le prospettive stanno migliorando, l’espansione della rete è tornata all’ordine del giorno, soprattutto verso le regioni in cui la ripresa sarà più rapida.

L’obiettivo è offrire ai clienti di KLM il più vasto network possibile. La pianificazione del network è estremamente flessibile e consente di rispondere rapidamente alle opportunità di mercato. Con questa espansione, la rete di destinazioni raggiungerà quasi il livello precedente al Covid-19, utilizzando solo meno capacità e meno frequenze e aeromobili. Una volta che la domanda aumenterà, saranno operati più voli e/o utilizzati aeromobili più grandi.

Air Europa

Air Europa da luglio tornerà a volare verso Panama con due frequenze a settimana, il martedì e la domenica, procedendo così con il preannunciato ripristino graduale dei collegamenti operati.
Air Europa che nel 2019 inaugurò i collegamenti verso Panama, in occasione della Fiera Internazionale del Turismo di Fitur, ha annunciato d’aver rinnovato e ampliato il suo impegno verso questo Paese stipulando un accordo volto a contribuire alla sua promozione internazionale.
Iván Eskildsen, Ministro del turismo di Panama, ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti per la stipula di questo accordo che dal 20 luglio porterà all’apertura della destinazione e incrementerà le occasioni per visitare Panama, meta molto attraente per il mercato spagnolo in particolare”

ANA HOLDINGS

ANA HOLDINGS (di seguito “ANA HD”) ha recentemente annunciato i risultati dell’anno finanziario 2020-21 (aprile 2020 – marzo 2021).

 Durante l’anno fiscale appena concluso, l’economia giapponese si è contratta a causa degli effetti della pandemia di COVID-19. Se ci sono stati segni di ripresa nelle attività di produzione aziendale e negli investimenti di capitale, altri indicatori, come il consumo individuale, mostrano che le debolezze dei consumatori permangono.
 Le compagnie aeree si sono trovate ad affrontare una situazione di una gravità senza precedenti a livello mondiale, a causa della drastica riduzione della domanda causata dalle restrizioni sull’immigrazione e dalla richiesta di rimanere a casa limitando gli spostamenti.
 Mentre la domanda dei passeggeri è stata gravemente colpita per il gruppo ANA, le entrate cargo hanno raggiunto un livello record grazie all’individuazione proattiva dell’aumento della domanda dovuta alla ripresa delle attività economiche e alla congestione del trasporto marittimo.
 Nel corso dell’anno finanziario, il fatturato è sceso a 728,6 miliardi di yen (oltre 6,8 miliardi di USD). ANA HD ha attuato misure di riduzione dei costi per un totale di 590 miliardi di yen (oltre 5,5 miliardi di USD), tagliando i costi variabili attraverso la limitazione delle operazioni e la riduzione dei costi del personale e altri costi fissi. Tuttavia, nonostante queste misure, la perdita operativa è stata di 464,7 miliardi di yen (oltre 4,3 miliardi di USD) e la perdita ordinaria di 451,3 miliardi di yen (circa 4,2 miliardi di USD). ANA HD ha registrato una perdita speciale di 86,3 miliardi di yen (circa 814 milioni di USD) per le spese di ristrutturazione della struttura aziendale, come la perdita di valore dovuta al ritiro, prima del previsto, di un gran numero di aeromobili.

Aggiornamento del 24 maggio 2021

KLM collegherà Verona ad Amsterdam per la stagione estiva

In vista della progressiva ripresa dei viaggi, KLM aumenta i voli dall’Italia e collegherà, dal 26 giugno al 29 agosto, l’aeroporto Valerio Catullo di Verona ad Amsterdam Schiphol. Quest’estate KLM collegherà 96 destinazioni dal suo hub di Amsterdam Schiphol.
Il nuovo collegamento per Verona sarà operato tutti i giorni in Embraer 190 con una capacità di 100 posti.

Orari:
Verona-Amsterdam: partenza ore 12h35 arrivo ore 14h30
Amsterdam-Verona: partenza ore 10h25 arrivo ore 12h05

Volotea: rotta Olbia Lione

Volotea, la compagnia aerea low-cost che collega tra loro città di medie e piccole dimensioni e capitali europee, ha annunciato oggi un nuovo collegamento in partenza da Olbia alla volta di Lione. La nuova rotta decollerà il 6 luglio. Con questa nuova destinazione, raggiungibile ogni martedì, salgono a 4 le rotte firmate Volotea da e per la Francia: oltre a Lione, infatti, il vettore ha confermato i collegamenti alla volta di Bordeaux, Nantes e Strasburgo. Le rotte internazionali vanno ad aggiungersi alle 15 domestiche, per un totale di 19 destinazioni, rendendo ancora più facili e agevoli gli spostamenti da e verso la Sardegna durante la Summer’21.

AirEuropa è il primo vettore ad implementare la soluzione Amadeus di verifica dello stato di salute dei passeggeri

Air Europa è la prima compagnia aerea a utilizzare la soluzione Traveler ID di Amadeus che permetterà ai passeggeri di certificare di avere la documentazione sanitaria richiesta al check-in senza dover lasciare il sito web o l’app della compagnia aerea.
Questa nuova soluzione Amadeus è completamente integrata nel sistema IT del vettore e mira a migliorare la fiducia dei passeggeri rendendo possibile il check-in in modalità self-service e consentendo un’esperienza di viaggio touchless, diminuendo così la necessità di interagire con il personale della compagnia aerea.
Da questa settimana, e per tutta la fase pilota, quando i passeggeri che voleranno in Spagna faranno il check-in con Air Europa, potranno confermare di essere in possesso della documentazione sanitaria richiesta compilando un modulo automatico e sicuro. In questo modo le informazioni verranno registrate nel sistema di check-in della compagnia aerea, consentendo di fare riferimento a questi dati in modo sicuro durante l’intero viaggio.
Le versioni future della soluzione permetteranno di scansionare o caricare i documenti e di verificarli automaticamente tramite codici QR condivisi con i fornitori di piattaforme di analisi e sanitarie, nonché di integrarsi con vari portafogli sanitari digitali come CommonPass. Questa integrazione fornirà ulteriore flessibilità ai passeggeri, offrendo loro l’opportunità, se lo desiderano, di recuperare i propri documenti digitali direttamente da queste fonti.
Questi potenziamenti futuri faranno sì che il passeggero non debba più presentare la propria documentazione, né al check-in né all’imbarco, poiché la sua idoneità a viaggiare sarà già registrata nel sistema informatico della compagnia aerea. Evitare la necessità di controlli manuali è un passo fondamentale per consentire un viaggio in sicurezza, permettendo ai passeggeri di viaggiare senza problemi in aeroporto e sull’aereo.
Air Europa amplierà presto l’uso di questa soluzione, rendendola disponibile per i passeggeri che volano verso qualsiasi destinazione inclusa nel network della compagnia aerea

Aggiornamento del 13 maggio 2021

LATAM è stato riconosciuto come il gruppo di compagnie aeree con il migliore livello di sicurezza e di igiene in America Latina

APEX (Airline Passenger Experience Association), in collaborazione con SimpliFlying, società specializzata nelle esperienze con il trasporto aereo, ha concesso al gruppo LATAM la categoria “Diamond” dello standard APEX Health Safety powered by SimpliFying, diventando il primo gruppo di compagnie aeree della zona a ricevere questo livello, il più alto raggiungibile.

TAP Air Portugal annuncia la partnership aereo-ferroviaria per i viaggi in Europa

TAP Air Portugal e AccesRail, leader nelle soluzioni intermodali aereo-ferrovia, hanno siglato un accordo al fine di offrire ai propri passeggeri un maggior numero di destinazioni e più flessibilità attraverso la combinazione, in un unico biglietto, di treni ad alta velocità e viaggi aerei a livello europeo.

L’accordo permette a TAP di espandere e integrare il suo network di destinazioni, portando maggiori vantaggi ai propri passeggeri, dal momento che AccesRail copre diverse città aggiuntive in sette Paesi europei – tra cui l’Italia grazie all’accordo con Trenitalia – rispetto a quelle che attualmente il vettore offre

Dal prossimo giugno Air Europa riprenderà a volare per Miami e New York

Dal prossimo giugno Air Europa riprenderà a volare per Miami e New York utilizzando gli aeromobili più moderni ed efficienti della sua flotta, i Boeing 787 Dreamliner.
Dal 12 giugno, con tre frequenze settimanali -martedì, giovedì, sabato – Air Europa riprenderà a volare per Miami, mentre dal 25 giugno verso New York, sempre con tre voli a settimana – mercoledì, venerdì, domenica.
Gli schedule di entrambi i voli sono stati definiti per garantire collegamenti veloci dall’hub di Madrid con buona parte dei voli nazionali ed europei operati dalla compagnia.
Il ripristino delle due rotte verso gli Stati Uniti si inserisce nel piano di riapertura volto ad aumentare progressivamente le connessioni interrotte a causa della pandemia, approfittando del miglioramento della situazione dei contagi ed il conseguente allentamento delle misure di sicurezza.

Air Europa è la prima compagnia aerea al mondo ad aver integrato la nuova funzionalità della piattaforma Traveller ID di Amadeus che permette ai passeggeri di certificare la propria documentazione sanitaria al momento del check-in senza dover abbandonare il sito web o l’app della compagnia aerea.

Volotea

Volotea rinnova la sua flotta e basa a Napoli 2 Airbus a320

Volotea, la compagnia aerea low-cost che collega tra loro città di medie e piccole dimensioni e capitali europee, ha annunciato oggi ulteriori investimenti a Napoli. Saranno infatti basati a Capodichino 2 Airbus A320 che, grazie a una capienza di 180 posti, consentiranno alla low-cost di aumentare la sua capacità di trasporto, offrendo un’esperienza di viaggio ancora più comoda e confortevole e garantendo sempre la massima sicurezza e igiene a bordo. L’arrivo degli A320 a Napoli si inscrive nel piano di sviluppo intrapreso da Volotea, recentemente diventata compagnia 100% Airbus.

Volotea riattiva inoltre il collegamento Genova-Parigi

ANA Holding annuncia l’obiettivo emissioni net-zero fra i parametri ESG (Environmental, Social and Governance) 2050

ANA HOLDINGS INC. ha annunciato che prevede di ridurre a net-zero le emissioni di carbonio delle operazioni aeree entro il 2050 come parte dei suoi più recenti obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG), aggiornando il suo obiettivo, fissato nel luglio 2020, di ridurre le emissioni di CO2 del 50% entro il 2050 (rispetto ai livelli del 2005). Come parte di una più ampia iniziativa sociale, ANA HD è orgogliosa di unirsi alle aziende leader in tutto il mondo nell’impegno per raggiungere una crescita sostenibile, prendendo misure proattive per raggiungere emissioni CO2 net-zero.

Ryanair lancia l’operativo per l’estate ‘21 su Trieste

Ryanair ha annunciato il proprio operativo per l’estate ’21 su Trieste, con 20 voli settimanali e otto rotte in totale, che includono tre collegamenti internazionali verso Londra, Malta e Valencia, operative due volte a settimana a partire da giugno come parte integrante dell’operativo di Ryanair per l’estate ‘21 su Trieste.

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

PROSSIMI CORSI

DI COSA PARLIAMO

Attività della community

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business