Nel mare mediterraneo di Puglia e Sicilia, dove la massima attenzione verso gli ospiti e la raffinatezza della ristorazione di alta qualità rappresentano i valori del gruppo CDSHotels (https://cdshotels.it/ ) che presidia il mondo dell’ospitalità con professionalità e cura del dettaglio da oltre un trentennio.
La dichiarazione del direttore commerciale, Ada Miraglia è sintetica, come un aforisma – “Tutto è pensato per offrire un servizio esclusivo affinché ogni evento si trasformi in un’esperienza indimenticabile.”
Sommario
ToggleUn mondo tutto Mice
Le strutture CDSHotels offrono servizi dedicati al segmento dei viaggi d’affari e incentive. A Otranto, l’Hotel Basiliani, dispone di un Centro Congressi con 6 sale riunioni di diverse dimensioni; gli ospiti possono soggiornare anche nel vicino boutique Hotel Corte Di Nettuno.
Nella bellissima campagna di Marittima (LE), si trova il lussuoso Marenea Suite Hotel, una struttura squisitamente bleisure, ideale per incontri e team building speciali. Hotel 5 stelle, affiliato con Luxury Bike Hotel (https://www.luxurybikehotels.com/it/hotels/puglia-it/marenea-suite-hotel/ ), mette a disposizione degli ospiti bici a noleggio, una bike room per i servizi di manutenzione dei mezzi, un furgone di trasporto e di assistenza per il gruppo di ciclisti in esplorazione del parco naturale di Marina di Marittima e del territorio circostante.
Il Grand Hotel Riviera ha un ampio terrazzo sul lungomare di Santa Maria al Bagno, vicino a Gallipoli e Nardò. Location ideale per viaggi incentive e convention aziendali, anche il Resort Pietrablu, situato a pochi chilometri dalla famosa Polignano a Mare. Al Porto Giardino, che si affaccia sulla bellissima costa di Monopoli, fra scogliere basse e frastagliate e lunghi tratti di spiagge di sabbia bianca, è possibile organizzare diversi tipi di attività: gli ampi spazi del “Centro Congressi Albatros”, che si compone di 8 sale che possono ospitare dalle 25 alle 850 persone, lo rendono la location perfetta per organizzare, oltre a convegni e conferenze, coffee break, coffee stand, deliziosi aperitivi, eleganti cene di gala e buffet lunch.
L’ampliamento del Riva Marina Resort, a pochi passi dall’oasi naturalistica di Torre Guaceto è una delle novità della nuova stagione. “La struttura sarà oggetto di interventi di ampliamento già dal prossimo mese di novembre” – conferma Ada Miraglia – “e diverrà l’albergo con più posti letto della nostra regione”.
L’ampliamento delle aree esterne per fitness, eventi e Spa e benessere aumenta il volume d’affari delle strutture.
In considerazione di questo fattore, Ada Miraglia osserva :”stiamo attrezzando ancora di più la struttura con zone verdi e corredi ai vari spazi esistenti, riuscendo così a portare all’esterno le varie attività richieste soprattutto dai meeting ed eventi”. Il progetto è quello di adeguare la struttura per ospitare eventi mice importanti, fino ad ora dirottati al Terrasini in Sicilia.
Il Relais Masseria Le Cesine, si compone da una casale del ‘700 adiacente all’Oasi protetta del WWF completato da una struttura moderna che corona la piscina lagunare e avvolta da un giardino fiorito è una location ideale per eventi con una marcata impronta pugliese.
Nella bella Sicilia, immerso nel verde della vegetazione mediterranea, il CDSHotels Terrasini Città del Mare, ha un grande anfiteatro sul mare di 1.200 posti e 803 camere con giardini e terrazze affacciate sul Golfo di Castellamare. La struttura è stata già sede di grandi eventi della distribuzione e è una destinazione ideale per gruppi e incentive. La vicinanza all’aeroporto di Palermo, gli spazi attrezzati, gli ampi giardini e la posizione sul mare costituiscono fattori attrattivi i per clienti italiani e stranieri.
Ada Miraglia, direttore commerciale sottolinea l’importanza del segmento Mice per il gruppo CDSHotels: “Registriamo una significativa richiesta di incentive aziendali, eventi sportivi nazionali e internazionali. Anche sul fronte team building, sottolineiamo una ritrovata domanda che include richieste di programmazioni con attività en plein air”.
Workation (https://www.flipsnack.com/F95DDF6D75E/travel-for-business-magazine-16_-speciale-workation.html)
Lavoro e vacanza viaggiano sempre di più insieme. Così, per chi ha l’esigenza di continuare a lavorare, ma non vuole rinunciare alla “finestra sul mare”, CDSHotels presenta la formula Smart Working Hotel. Tutte le nostre camere sono insonorizzate, comode, confortevoli e luminose, con aria condizionata e dotate di postazioni di lavoro. A tua disposizione la strumentazione e i servizi che si possono trovare in una reception di Hotel attrezzata e moderna: stampanti, fax, scanner, servizio di ritiro pacchi e di consegna dei principali quotidiani e riviste.
L’entroterra inclusive
La riviera dei Trulli e la Valle d’Itria, i piccoli caratteristici centri abitati, le masserie dell’entroterra sono testimoni di radicate tradizioni culturali ed enogastronomiche. Le lunghe spiagge di sabbia e le riserve naturali, la litoranea dell’incanto, da Otranto fino a Santa Maria di Leuca, i tramonti sul Golfo di Castellammare sono un’appendice estesa dell’esperienza nelle strutture del Gruppo CDSHotels.
La loro posizione geografica tra il mare e le destinazioni turistiche, il servizio tailor made, le attività sul territorio aggiungono valore al programma di ogni tipo di evento, da quelli congressuali ai meeting formativi e di presentazione dei prodotti.
Le risorse locali sono impiegate nelle funzioni interne e nella conduzione di escursioni e di attività sul territorio. Coinvolgimento e investimento sulle persone, ma anche attenzione all’impatto sull’ambiente: “Le politiche aziendali del Gruppo” – ribadisce Ada Miraglia – “sono, da sempre, orientate alla riduzione degli sprechi, anche in un’ottica di risparmio ecologico e molti sono gli sforzi per sensibilizzare gli ospiti verso queste necessità.”
In tema di sostenibilità, CDSHotels ha ottenuto la certificazione “Quality network on sustainable tourism” (www.qnest.eu) dell’università del Salento per il Riva Marina Resort di Carovigno, primo resort in Puglia certificato Ecolabel, per l’adozione di pannelli fotovoltaici. Il valore dell’ospitalità è anche nella visione dell’amministratore unico del Gruppo, il dottor Fioravante Totisco, che proviene dal controllo di gestione e riconosce il contributo di tutto il personale, coinvolto in interventi sulla formazione per crescere le competenze e la qualità nel lavoro. “Noi pensiamo alla sostenibilità a 360°, dai prodotti locali ai dipendenti che finito il lavoro tornano alle loro famiglie, dal risparmio energetico all’elettrico, dai pannelli fotovoltaici alla cura maniacale del verde.”.
ADA MIRAGLIA
Direttore Commerciale presso CDSHotels S.p.A.
Ada Miraglia è il Direttore Commerciale e Marketing di CDSHotels. Dopo le prime esperienze lavorative in agenzia immobiliare, inizia a lavorare con CDSHotels nel 1990, quando ancora dell’attuale catena alberghiera esisteva solo la prima struttura: il Costa del Salento Village. Ada Miraglia ricopriva ruoli di direzione, ricevimento, commerciale e marketing. Con l’acquisizione del secondo villaggio e la nascita del Centro Servizi Lecce, cuore e cervello della gestione aziendale, occupa il suo ruolo attuale, ruolo che nel corso degli anni è cresciuto insieme all’azienda, fino ad arrivare a sette villaggi e sei hotel tra Puglia e Sicilia. Attualmente i reparti Commerciale e Marketing di CDSHotels constano di oltre 30 dipendenti, divisi nei diversi uffici e Ada Miraglia è anche responsabile per tutte le strutture dei progetti FF&E (Furniture, Fixtures & Equipment) e OS&E (Operating Supplies & Equipment).