La società di serviced accommodation Situ ha pubblicato un WhitePaper sull’impatto dell’aumento dei costi energetici sul settore degli alloggi per soggiorni prolungati.
Secondo lo studio realizzato il 75% ha affermato che potrà incrementare le tariffe con un aumento stimato tra il 10% e il 25%. Gli aumenti tariffari risultano un modo per sopperire al caro energia registrato.
In termini di mitigazione dei costi, il 77% di tutti gli intervistati ha affermato che avrebbe istituito programmi di sensibilizzazione per incoraggiare gli ospiti a essere efficienti nel loro consumo energetico. Le idee andavano dai promemoria amichevoli al momento del check-in, alla segnaletica all’interno dell’alloggio e ai sistemi energetici controllati come l’aria condizionata e il riscaldamento.
L’indagine ha rivelato altri impatti che gli operatori del settore ricettivo stanno affrontando. In cima alla lista c’è la mancanza di manodopera e risorse, citata dal 50% degli intervistati; mentre il 32% ha affermato che l’assistenza al personale con il costo della vita stava influenzando la propria attività. Lo studio completo è disponibile qui
Un dato significativo che sicuramente impatterà su traveli budget delle aziende e nel controllo da parte dei Corporate Travel Manager impegnati a sostenere le trasferte e i viaggi di lavoro.