Una terrazza con vista sul Duomo di Milano, un’atmosfera rilassata e conviviale e tanta voglia di festeggiare insieme con agenzie di viaggi, tour operator, clienti corporate e partner istituzionali. Con queste premesse, la serata organizzata lo scorso 28 maggio da Air Europa per celebrare gli ottimi risultati raggiunti sul mercato italiano non poteva che essere un successo. Ed effettivamente di motivi per festeggiare la compagnia aerea spagnola ne ha tanti: ì in questi anni è cresciuta ininterrottamente in termini di passeggeri e fatturato, con la sola esclusione del periodo della pandemia. E, ha dichiarato il contry manager per l’Italia Renato Scaffidi durante la serata, “abbiamo fatto questo percorso mantenendo intatto l’organico”.
Sommario
ToggleLe previsioni per il 2025 di Air Europa
Oggi Air Europa è presente in Italia con tre rotte: Milano, Roma e Venezia (quest’ultima reintrodotta nel giugno 2024 dopo lo stop del Covid), sulle quali prevede di trasportare oltre 700mila passeggeri entro la fine dell’anno, con un incremento dell’11% rispetto al 2024. Nel corso del 2025, inoltre, il vettore opererà 4500 voli, con oltre 811mila posti disponibili, prevedendo un tasso di occupazione medio superiore all’85%.
Servizi interessanti anche per il business travel
Ai positivi risultati di Air Europa contribuisce anche il traffico business, attratto dalla facilità delle connessioni offerte dal vettore: attraverso l’hub di Madrid-Barajas, infatti, è possibile raggiungere oltre 20 destinazioni in America e più di 15 in Spagna.
Abbiamo chiesto a Renato Scaffidi di raccontarci quanto pesa la clientela corporate sul revenue di Air Europa. “Incide per un 15% sul totale, variando poi nei vari mercati dove operiamo – ci ha detto il manager -. A questa tipologia di viaggiatori proponiamo una Business Class con una poltrona full flat che, nella versione 900 del B787 Dreamliner, si presenta con una configurazione 1-2-1 per garantire ai passeggeri il massimo confort e privacy”. Un prodotto a cui si aggiungono anche interessanti servizi aggiuntivi, tra cui un transfer in limousine da casa all’aeroporto e un valido programma fedeltà. “Offriamo ai clienti business un buon rapporto qualità prezzo, oltre alla possibilità di sottoscrivere accordi commerciali per ottenere tariffe dedicate”.
Non mancano i progetti per migliorare ulteriormente l’offerta per i viaggiatori d’affari: “Stiamo implementando servizi tecnologici per dare la possibilità alle aziende di arricchire l’esperienza di viaggio dei propri collaboratori, ma anche di consultare un portale dedicato a chi utilizza Air Europa per lavoro” racconta Scaffidi.
Obiettivi green
Concludiamo l’intervista con una domanda sulla sostenibilità, oggi così importante per le aziende nel momento in cui scelgono un fornitore. Quale impegno si è assunta Air Europa in questo ambito? “Da diversi anni Air Europa ha intrapreso un percorso significativo verso la sostenibilità ambientale e sociale. Già nel 2012 abbiamo ottenuto la certificazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme). Questa certificazione, rilasciata dalla Commissione Europea, riconosce l’impegno delle organizzazioni nella gestione ambientale e nella trasparenza delle loro prestazioni ecologiche.
Negli ultimi anni, poi, abbiamo sottoscritto il programma “Vuelo 2030”, che comprende oltre 45 iniziative mirate a ridurre l’impatto ambientale e promuovere pratiche responsabili”. Tra queste iniziative spicca, nel corso dello scorso anno, una riduzione delle emissioni del 21% rispetto al 2015: uno step intermedio per raggiungere l’obiettivo del -30% entro il 2030. “A questo scopo Air Europa ha iniziato a utilizzare il carburante SAF, realizzato con residui organici non alimentari, riducendo le emissioni di CO₂ fino all’80% lungo il ciclo di vita del carburante”.
Rientrano nel piano per ridurre le emissioni anche l’adozione di tecnologie per migliorare l’efficienza delle operazioni di volo: ad esempio OptiClimb, che ha consentito un risparmio di oltre 3.000 tonnellate di carburante all’anno, evitando l’emissione di circa 10.100 tonnellate di CO₂. “Siamo anche impegnati nel rinnovo della flotta: l’introduzione di nuovi modelli come il Boeing 787 Dreamliner e il Boeing 737 MAX ha portato a una riduzione del 20% nel consumo di carburante rispetto agli aeromobili precedenti”.
(Nella foto: un momento della serata organizzata da Air Europa. Da sinistra: Imanol Pérez, Direttore Commerciale Mondo, María del Mar Ayudarte, Direttore Regionale Europa, e Renato Scaffidi, Country Manager per l’Italia)