Aeroporto Varsavia: collegamenti e informazioni utili

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Aeroporto Chopin Varsavia e Aeroporto Varsavia Modlin: tutti i collegamenti aeroporto centro città e le informazioni utili sui due principali scali.

La capitale polacca ha due aeroporti. L’aeroporto di Varsavia Frederic Chopin, anche conosciuto più semplicemente come Aeroporto Varsavia Chopin, è il principale scalo della capitale polacca: una città in forte crescita e di respiro sempre più internazionale, sulla quale puntare per fare business in futuro. L’aeroporto Modlin è il secondo scalo cittadino. Conoscere gli aeroporti Varsavia per pianificare un viaggio di lavoro è molto importante per organizzare la logistica. Ma quali sono le informazioni utili per spostarsi all’interno dell’aeroporto Chopin? Quali sono i collegamenti dall’aeroporto alla città? Ecco tutte le informazioni utili sull’aeroporto Varsavia per organizzare un viaggio d’affari perfetto dall’arrivo alla partenza.

Scoprite anche cosa vedere a Varsavia.

Varsavia Chopin Airport: l’aeroporto internazionale di Varsavia

L’Aeroporto Internazionale Frédéric Chopin di Varsavia è il più grande della Polonia; infatti gestisce circa il 40% dell’intero traffico passeggeri del paese. Lo scalo sorge a circa 10 chilometri a Sud del centro di Varsavia, più precisamente tra i quartieri di Okecie, Służewiec e Włochy.

Varsavia aeroporto partenze e arrivi

L’aeroporto di Varsavia registra un traffico giornaliero di circa 300 voli di linea, senza contare i numerosi voli charter. Le rotte nazionali collegano Varsavia a Cracovia, Wroclaw e Danzica. I collegamenti internazionali più frequenti connettono invece Londra, Parigi, Francoforte, Praga e Bruxelles con la capitale polacca. Non mancano voli diretti per Stati Uniti, Canada, Asia ed Estremo Oriente.

Per quanto riguarda il nostro paese, l’aeroporto a Varsavia è ben collegato anche con l’Italia. La compagnia di bandiera polacca LOT Polish Airlines serve assiduamente gli scali di Milano Malpensa e Venezia, ma è la Wizz Air che copre gran parte delle rotte tra le nostre città e Varsavia. Gli aeroporti collegati da questa compagnia con l’Aeroporto Chopin sono: Bergamo, Catania, Napoli, Roma Fiumicino, Bari, Lamezia Terme, Torino, Verona. 

Aeroporto Chopin Varsavia collegamenti

Treni e autobus del servizio pubblico ZTM collegano benissimo l’Aeroporto di Chopin al centro di Varsavia. I biglietti del trasporto pubblico di Varsavia ZTM sono validi su tutti i treni che collegano la città all’ aeroporto, che si trova all’interno della zona tariffaria 1. In alternativa potreste optare per i taxi o per il noleggio auto, a seconda di quanti spostamenti sono previsti dal vostro viaggio d’affari. 

Autobus ZTM

Nell’area arrivi del terminal, al piano inferiore, si trovano le fermate degli autobus per raggiungere la città. Ci sono quattro linee che collegano l’aeroporto Chopin a Varsavia. 

  • Bus 175. La prima corsa parte alle 4.27 e l’ultima alle 22.58. Dall’aeroporto al centro città, questa linea ferma in diverse località come Zwirki i Wigury e Aleja Jerozolimskie.
  • Bus 188. La prima corsa parte alle 4.27 e l’ultima alle 23.18. In città vera in corrispondenza della stazione metropolitana Politechnika, nel quartiere di Praga Poludnie (Wiatraczna). Anche questa linea ferma in diverse località intermedie come Żwirki i Wigury, Aleja Armii Ludowej, Aleja Stanów Zjednoczonych, Szaserów e Makowska.
  • Bus 148: La prima corsa parte alle 4.34 e l’ultima alle 22.35. Effettua la tratta dall’aeroporto al quartiere di Praga Południe passando per Ursynów. Tra le fermate intermedie ci sono: Żwirki i Wigury, Nowoursynowska, Most Siekierkowski e Grochowska.
  • Bus 331: La prima corsa parte alle 6.13 e l’ultima alle 17.54. Dall’aeroporto arriva alla fermata della metropolitana Wilanowska. effettua numerose fermate intermediate presso Narkiewicza, Wirażowa, Poleczki, Łączyny, Puławska e Aleja Wilanowska.
  • Bus N 32. Una linea extra viene attivata la sera, dalle 23.15 alle 4.49. Effettua direttamente la tratta dall’aeroporto alla stazione centrale di Varsavia.

Come arrivare a Varsavia dall’aeroporto in treno

L’Aeroporto Internazionale di Varsavia Chopin è collegato al centro città tramite i treni SKM (linee S2 e S3) e KM (linea RL) con corse ogni 15 minuti.

  • Linee S3 e RL collegano l’aeroporto con la stazione centrale di Varsavia (Warszawa Centralna) in circa 25 minuti;
  • Linea S2 collega l’aeroporto con la stazione Warszawa Śródmieście.

Tutti e tre i treni fermano anche alla Stazione Warszawa Zachodnia (Varsavia Ovest), dove si trova la principale stazione degli autobus nazionali e internazionali.

Costo taxi aeroporto Varsavia centro 

Il costo di una corsa dall’aeroporto al centro di Varsavia non ha un prezzo fisso, ma segue il tassametro. In media potreste di spendere circa 40 zloty (poco meno di 10 euro) per un tragitto di circa 20-30 minuti, a seconda del traffico. I numeri di riferimento dei taxi ufficiali sono:

  • ELE Taxi: +48-228111111
  • iTaxi: +48-737737737
  • MPT Taxi: +48-2219191

Aeroporto Varsavia Modlin: info e collegamenti

L’Aeroporto Modlin è il secondo scalo della città e quinto della Polonia per traffico passeggeri. Sorge a 40 chilometri a Nord di Varsavia, nel comune di Nowy Dwór Mazowiecki. L’Aeroporto Modlin Varsavia è servito esclusivamente dai voli Ryanair. La compagnia ha infatti fatto di questo scalo una delle sue principali basi, collegando ben 50 destinazioni tra Europa e Medio Oriente. Tra le città italiane dalle quali partono voli Ryanair per Modlin ci sono: Bologna, Bergamo, Cagliari, Napoli, Roma Ciampino, Treviso, Pescara, Pisa e Rimini. 

Aeroporto Modlin Varsavia centro collegamenti

Una volta atterrati, raggiungere Varsavia dall’Aeroporto Modlin è facile con treni, autobus, taxi o auto noleggiate. 

Dall’Aeroporto di Varsavia Modlin al centro in autobus

Gli autobus della linea Modlin Bus effettuano collegamenti costanti tra l’aeroporto di Modlin e il centro di Varsavia con 50 corse al giorno sia per le partenze che dagli arrivi. La fermata di riferimento è in Plac Defilad, sul lato opposto rispetto all’ingresso del Palazzo della Cultura e della Scienza. La corsa dura 40 minuti.

I biglietti possono essere acquistati online, in aeroporto o direttamente sugli autobus. Il prezzo è di 9 zloty (poco più di 2 euro).

Aeroporto Modlin Varsavia centro in treno

L’aeroporto di Varsavia Modlin non ha una stazione ferroviaria propria. Per poter prendere i treni della compagnia Koleje Mazowieckie, dovete recarvi nella vicina stazione di Modlin. Per farlo potete sfruttare il servizio di autobus navetta che partono ogni 20-30 minuti e che sono sincronizzati con gli arrivi dei voli. Giunti alla stazione di Modlin, potete prendere i treni per Varsavia.

Costo taxi Aeroporto Modlin Varsavia centro

Sawa Taxi e Taxi Modlin sono le uniche due compagnie di taxi con la licenza di operare in aeroporto. Il tariffario è fisso e prevede tre prezzi diversi in base alle tre zone in cui è divisa Varsavia, per raggiungere le quali ci vogliono tra i 30 e i 40 minuti. 

  • Tariffa 1 tra le 6 e la mezzanotte. I prezzi previsti sono: 119 zloty (circa 30 euro) per la zona nord, 159 zloty (circa 40 euro) per la zona centrale e 199 zloty (circa 50 euro) per la zona sud.
  • Tariffa 2: si applica tra la mezzanotte e le 6 e nei giorni di festa. I prezzi previsti sono: 149 zloty (circa 38 euro) per la zona nord, 199 zloty (circa 50 euro) per la zona centrale e 249 zloty (circa 62 euro) per la zona sud.

Scoprite anche sapori e piatti tipici della Polonia

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

DI COSA PARLIAMO

TAG

attivita della community

Travel for business