Aeroporto Barcellona El Prat

Condividi

Aeroporto di Barcellona El Prat: scopri quali sono i collegamenti tra i Terminal 1 e 2 e come arrivare dall’aeroporto a Barcellona con metro, treno, taxi e bus.

Barcellona è visitata ogni anno da milioni di persone che raggiungono la città  catalana per turismo, per ragioni di studio o per affari. Barcellona è diventata negli ultimi tempi una vera e propria meta di business; inserita nella classifica delle città che ospitano il maggior numero di meeting internazionali al mondo, qui si tiene ad esempio il Congresso Mondiale della Telefonia Mobile. Le zone di Barcellona che ospitano i principi centri per le conferenze internazionali sono Poblenou, Plaça Espanya, la zona universitaria di Les Corts de l’Hospitalet de Llobregat; il primo è il più lontano mentre l’ultimo è il più vicino centro conferenze all’aeroporto di Barcellona El Prat. Ciò significa che organizzare un viaggio d’affari a Barcellona richiede un’organizzazione precisa, soprattutto la logistica negli spostamenti tra lo scalo e la città. Aeroporto Barcellona: terminal, distanza dal centro, collegamenti.

Aeroporto El Prat Barcellona

L’aeroporto di Barcellona sorge a sud-ovest della città, all’incrocio dei territori comunali di tre municipalità: El Prat de Llobregat, Viladecans e Sant Boi.  L’aeroporto di Barcellona El Prat è tra i 40 più grandi aeroporti al mondo per numero di passeggeri. Lo scalo è costituito dal Terminal 1 e dal Terminal 2. Quest’ultimo, seppure rappresenti il più piccolo, è suddiviso ulteriormente in tre sotto-edifici chiamati T2-A, T2-B e T2-C. I terminal sono distanti 4 chilometri, pertanto per spostarsi dall’uno all’altro non è possibile spostarsi a piedi. Un autobus navetta gratuito collega i due terminali con corse ogni 15 minuti.

Tutti i terminal sono dotati dei servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, oltre ad una connessione wifi gratuita, a due depositi bagagli e quattro sale Lounge. Inoltre, El Prat di Barcellona ha deciso di ridurre l’inquinamento acustico all’interno degli spazi, limitando i messali messi dagli altoparlanti. La scelta è dovuta al desiderio di rendere il soggiorno piacevoli per viaggiatori e dipendenti. In particolare sono stati eliminati i messaggi relativi all’ultima chiamata e i messaggi automatici. 

Come arrivare dall’aeroporto a Barcellona 

Una volta sbarcati all’Aeroporto Barcellona El Prat, non è difficile raggiungere il centro secca capitale catalana grazie ai numerosi mezzi messi a disposizione. La distanza tra l’aeroporto e Barcellona è di circa 12 chilometri e si copre in meno di mezz’ora. Bus, treni o taxi, ecco come arrivare dall’aeroporto a Barcellona. 

Sottoscrivendo l’abbonamento ai trasporti Hola Bcn è possibile usufruire gratuitamente dei treni e della metro che collegano l’aeroporto al centro.

Come arrivare dall’aeroporto a Barcellona in bus

Aerobus è il bus diretto che arriva direttamente al centro di Barcellona, in particolare a Plaza de Espana e Plaza Catalunya. Il pullman parte sia dal Terminal 1 che dal Terminal 2, con una frequenza di circa 25 minuti. Il biglietto costa 5,90 euro, ma acquistando insieme andata e ritorno si paga 10,20 euro; in questo caso il biglietto di ritorno è valido fino a 15 giorni dal viaggio di andata. I biglietti possono essere acquistati direttamente a bordo oppure online, pagando con Paypal o con carta di credito. Al conducente va mostrato il biglietto ricevuto per mail.

La corsa dura circa 30 minuti. Esistono poi anche altri bus di linea che servono la tratta, ma con diverse fermate intermedie:

  • L99 Castelldefels – Aeroporto
  • L46 Plaza de Espana – Aeroporto
  • L77 Sant Joan Despí – Aeroporto
  • PR1 El prat de Llobregat – Aeroporto

Come arrivare dall’aeroporto a Barcellona in treno

Il treno che collega l’aeroporto al centro di Barcellona partono dal Terminal 2. A fornire il servizio è la compagnia Cercanías che collega lo scalo anche ad altre località. Per arrivare in centro occorre utilizzare la linea R2 Norte, mentre  per raggiungere Viladecans, Gava, Castelldefels, Sitges a Vilanova i la Geltrù prendete la linea R2 Sur

Le principali fermate a Barcellona sono la stazione Sants, la stazione sotterranea di Passeig de Gracia e la Estaciò de Franca.

Come arrivare dall’aeroporto a Barcellona in metropolitana

Per andare da El Prat a Barcellona in metropolitana, bisogna uscire dal Terminal 2 o raggiungere il piano terra del Terminal 1. Qui si prende la L9 Sud che in circa 32 minuti percorre i 20 chilometri di distanza. Il capolinea della L9 in città è nei pressi della zona universitaria. 

Le fermate della linea L9 Sud di Barcellona che si interscambiano con altre linee, per raggiungere altre zone della città, sono:

  • Europa-Fira: Linea L8
  • Torrassa: Linea L1
  • Collblanc: Linea L5
  • Zona Universitaria: Linea L3

Le corse sono ogni 7 minuti, ma in momenti particolari possono esserci corse ogni 4 minuti. Il venerdì la metropolitana funziona fino alle 2 di notte, mentre il sabato funziona h24.  Il prezzo del biglietto è di 4,60 euro, ma bisogna fare attenzione perché il normale biglietto della metropolitana, che costa 2,20 euro, non comprende la corsa fino all’aeroporto.

Come arrivare dall’aeroporto a Barcellona in taxi

Sia all’uscita del Terminal 1 che all’uscita del Terminal 2 si trovano due aeree sosta per i taxi. La tariffa fissa dall’Aeroporto El Prat al porto di Barcellona (la zona Muelle Adosado) è di 39 euro. Il tempo di percorrenza senza traffico è di 30 minuti. 

Noleggio auto all’aeroporto El Prat

All’aeroporto di Barcellona si trovano le principali compagnie di noleggio auto internazionali come Avis, Hertz, Europcar, Budget e Dollar. Percorrendo la superstrada C-31 (Autovia de Castelldefels) arriverete direttamente al centro città. Mantenendo sempre la strada si arriva in Plaza de Espanya, poi si incrocia il Passeig de Gracia che si trova nei dintorni di Plaza Catalunya.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi