Secondo il report McKinsey “Time to Move – Sporting Goods 2024”, il 75% dei consumatori globali considera l’attività fisica una parte fondamentale del proprio stile di vita. Il settore wellness & fitness registra una crescita annuale tra il 5% e l’8% e si stima che possa raggiungere quasi 1.000 miliardi di dollari entro il 2028, spinto da digitalizzazione, personalizzazione e attenzione alla salute mentale e fisica.
BULB, startup milanese attiva nel settore del fitness on-demand, coglie l’onda alta di questa tendenza e annuncia il suo ingresso ufficiale nel mondo dell’hospitality, inaugurando la prima partnership con il Best Western Hotel Madison di Milano.
Sommario
ToggleHub digitali per il benessere
La collaborazione tra BULB e il Best Western Hotel Madison rappresenta un modello innovativo per il settore alberghiero.
Non si tratta solo di offrire agli ospiti un’esperienza wellness di nuova generazione, smart, autonoma e ad alto valore aggiunto. Il futuro del fitness arriva in hotel, per trasformare gli spazi comuni in aree fitness tecnologicamente avanzate, interamente gestite via app e accessibili anche a clienti esterni, senza vincoli di abbonamento. L’hotel si apre anche alla città: “Con questa partnership vogliamo portare la nostra visione del benessere anche nel mondo dell’hotellerie, creando spazi intelligenti dove le persone possano allenarsi in totale libertà e sicurezza”, afferma Danilo Mazzacuva, CEO e co-founder di BULB.
Grazie alla tecnologia proprietaria e a un sistema di prenotazione digitale, gli utenti possono scegliere orario, tipo di allenamento e personal trainer direttamente dall’app, attivando lo spazio in un click dal proprio smartphone. L’esperienza è pensata per offrire la massima comodità e controllo: si può prenotare la propria sessione direttamente dalla stanza d’hotel o ancora prima di partire, assicurandosi l’accesso in un ambiente riservato, monitorando in tempo reale l’affluenza. Il servizio è totalmente autonomo e personalizzabile, e permette anche di scegliere un Personal Trainer con un semplice click, portando la propria routine di allenamento a un livello superiore – anche in viaggio.
Un progetto che unisce tecnologia, design e sostenibilità.
Storico hotel a pochi passi dalla Stazione Centrale e parte del gruppo Doni Hotels, il Best Western Hotel Madison è da tempo impegnato in un progetto di rinnovamento orientato alla sostenibilità e al benessere dell’ospite. Con oltre 100 camere, spazi ristorativi e meeting recentemente rinnovati, la struttura punta a posizionarsi come punto di riferimento per una clientela dinamica e attenta alla qualità della propria esperienza.
“La nostra missione è integrare innovazione e accoglienza autentica. La partnership con BULB rappresenta una naturale evoluzione del nostro percorso: vogliamo rendere l’esperienza di soggiorno sempre più completa e il benessere ne è parte integrante”, commenta Camilla Doni, co-titolare del Best Western Hotel Madison e socia del gruppo Doni Hotels.
La nuova area fitness è stata progettata per essere sostenibile, funzionale e coinvolgente: domotica integrata, attrezzature modulari, ambienti immersivi e un murales originale dedicato al movimento urbano.
Lo spazio è aperto anche ai cittadini milanesi, con una formula pay-per-use semplice e trasparente.
I primi dati raccolti da BULB dimostrano l’efficacia del modello: se le palestre interne agli hotel tradizionali vengono utilizzate da meno del 4% degli ospiti, gli spazi BULB superano il 70% di utilizzo tra utenti high-spending, generando allo stesso tempo un nuovo flusso di ricavi per le strutture ricettive.