L’economia ecuadoriana sta attraversando un periodo di importanti trasformazioni che ne segneranno il corso nei prossimi anni con ottime proiezioni e sfide costanti.
Secondo i dati sugli arrivi internazionali del Ministero del Turismo, nel 2024 sono arrivati in Ecuador 1′262.664 visitatori ed è stato un anno di iniziative per promuovere il turismo interno attraverso una Campagna Nazionale di Promozione, incentivando la sua sostenibilità e ottenendo una maggiore connessione e autostima degli ecuadoriani con il proprio Paese. Questa strategia ha permesso all’Ecuador di posizionarsi come Paese caratterizzato dalla biodiversità e dall’impegno nella conservazione della natura. L’Ecuador ha vinto sei premi agli “Oscar del Turismo” annuali, i World Travel Awards, nell’edizione Sud America 2024. In questa edizione, l’Ecuador è riuscito a distinguersi come migliore destinazione per l’avvistamento delle balene nella città di Manabi, Puerto Lopez come miglior ente turistico tra le principali città della regione dove i turisti vivono una emozionante armonia osservando le balene o le megaterre che viaggiono ogni anno dall’Antartide alle coste dell’Ecuador per riproducirsi tra i mesi luglio e ottobre.

Il turismo internazionale è stato evidenziato dall’arrivo di diversi profili di turisti come Stati Uniti, Spagna, Canada, Francia che cercano il nostro Paese per il turismo del sole e della spiaggia, la vita notturna, le attività culturali, lo shopping e il turismo del benessere attraverso la flora e la fauna; il turismo all’aria aperta è una delle strategie applicate per l’arrivo dei visitatori stranieri.
In Ecuador i turisti sono riusciti ad inserirsi molto bene nelle principali città coloniale come Cuenca, Quito, Loja, ecc. ed altre vogliono rimanere nelle belle coste del Pacifico come Salinas, Montañita, Ballenita ed altre. La passione di alcune visitatori per la cucina e per passare il tempo visitano diversi siti ovvero la loro passione per la esplorazione in luoghi molti conosciuti in Ecuador.
Ecuador è un paese che ha una buona relazione prezzo-qualità e sono luoghi dove uno può abitare con grande facilità. Con più o meno 2.500 dollaro al mese una copia può vivere comodamente in un paese con una buona reputazione per essere amichevole con gli stranieri. Ad esempio vivere in qualsiasi posto d’Ecuador spenderesti 500 dollaro mensile per l’affitto di un bel appartamento in Cuenca, Quito o Guayaquil, due camere da letto, due bagni e soggiorno. La corsa del taxi costa in 10 minuti 2 dollari o una corsa in autobus costa 25 centesimi nel centro di ogni città. I negozi alimentari li trovi ovunque in Ecuador, la loro frutta e verdura e assai in abbondanza e non manca mai.

Negli hotel sono tutti così accoglienti. Le cose che ci colpisci ai visitatori turistici sono state il clima, che non parlare spagnolo non è stato un grande affare, e la cordialità di tutti “. Inoltre, trovi Internet gratis nelle diverse piazze pubbliche e vicino ai fiume della città, più equitativo e benessere. La maggior parte delle persone vanno in pensione alla età da 55 a 60 anni e vogliono incontrare un’atmosfera differente di quella Europea, quindi decidono di visitare Ecuador. Fare un viaggio per la Costa, l’Amazzonia e la Sierra.
Il settore turistico dell’Ecuador rappresenta per il 2025 una grande opportunità per la crescita e lo sviluppo di attività volte a rafforzare e valorizzare il turismo in questo nuovo periodo. Il turismo come motore dello sviluppo e dell’inclusione rurale garantisce che il turismo contribuisca a ridurre le disuguaglianze regionali in termini di reddito e sviluppo, combattere lo stato di spopolamento, promuovere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne e dei giovani, e impulsar l’istruzione.
Inoltre, incoraggiare e promuovere pratiche sostenibili per un uso più efficiente delle risorse, migliorare la connettività, le infrastrutture e l’accesso ai finanziamenti e agli investimenti. L’innovazione e la digitalizzazione saranno fondamentali per la competitività e l’ottimizzazione dei costi e gli investimenti nella tecnologia definiranno il successo del settore privato.
“Nel 2025 si prevede una ripresa dell’economia, trainata dai consumi e dalle esportazioni.” Con la partecipazione del Fondo di sviluppo turistico che ha 3 aree strategiche come la promozione, la competitività e lo sviluppo dei prodotti funzionerà con diversi programmi che progettano e incentivano gli investimenti nel turismo d’avventura, culturale, l’ecoturismo e il turismo comunitario prestando molta attenzione ai mercati internazionali in cui vivono gli ecuadoriani come Spagna e gli Stati Uniti.
Foto di Simon Berger: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-in-piedi-vicino-al-corpo-d-acqua-calma-1457600/
Foto di Jose Aragones: https://www.pexels.com/it-it/foto/tenda-da-campeggio-a-cupola-nera-e-verde-vicino-alla-montagna-2123285/
Foto di Kelly : https://www.pexels.com/it-it/foto/cascate-che-osservano-la-montagna-verde-2873417/
Foto di Kelly : https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-seduta-sulla-grande-altalena-all-aperto-visualizzazione-di-montagna-sotto-i-cieli-bianchi-e-blu-2873376/