Gli aeroporti italiani chiudono il 2021 con 80,7 milioni di passeggeri

Condividi

Assaeroporti ha recentemente pubblicato i dati dei passeggeri negli aeroporti italiani per l’anno 2021. Sono 80,7 milioni in contrazione del 58,2% sul 2019. Il dato di confronto è stato preso considerando il 2019 proprio l’ultimo anno non interessato dalla pandemia, quando il numero dei viaggiatori aveva superato quota 193 milioni. Un consuntivo in crescita del 52,4% sul 2020, ma pur sempre segnato da una profonda crisi con 113 milioni di passeggeri persi rispetto al 2019.

I dati evidenziano che c’è stato un parziale recupero del segmento nazionale che nel 2021 mostra un -35,1% sui volumi pre-pandemia. In sofferenza invece il traffico internazionale, che si attesta ad un -70,4%, evidenziando così una ripartenza del comparto a due velocità.

l settore del trasporto aereo si conferma, quindi, tra i più colpiti dalla pandemia e l’uscita dalla crisi, in base ai dati disponibili, rischia di essere lenta e parziale.

La top list passeggeri per aeroporti italiani

I dati indicati da Assaeroporti, l’Associazione Italiana Gestori Aeroporti, mostrano che Roma Fiumicino e Milano Malpensa sono ancora gli aeroporti più frequentati in Italia. Si posiziona bene Bergamo e in particolare Catania che registrava già ad ottobre (rispetto anno precedente) un +46,6%

Dati di traffico passeggeri 2021

Valore Business Travel per i voli aerei 2021

Prima della pandemia la quota business travel si attestava generalmente tra una forbice del 15% e il 30% a seconda dell’aeroporto. Oggi potremmo pensare che non sia superiore al 15% e questo fa presumere che la quota business travel, rispetto al totale passeggeri 2021, possa ragionevolmente essere pari a circa 12 milioni.

Business travel non è solo in aereo…

Sulle autostrade durante il terzo trimestre del 2021 si era registrato addirittura un aumento del 3%, secondo i dati comunicati dall’Osservatorio sulle tendenze di mobilità e un recupero dei servizi ad alta velocità e quelli a media e lunga percorrenza (Intercity), proprio più frequentemente utilizzati dai viaggiatori per lavoro.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi