Nasce il concierge digitale per un nuovo concetto di ospitalità

Condividi

La digitalizzazione del mercato del turismo non conosce ostacoli e favorisce l’introduzione di continue novità per gli operatori di questo settore sempre più legate all’uso dei device mobili.

I viaggiatori, infatti, una volta raggiunta la propria destinazione, desiderano poter continuare a usare il proprio smartphone o tablet per cercare ogni genere di informazione. L’attenta osservazione dell’impatto delle nuove tecnologie sul mercato del turismo e la consapevolezza che un’esperienza di soggiorno vada ben al di là di una bella stanza e personale qualificato, ha convinto un gruppo di professionisti ed esperti del turismo, guidati da Emilio De Risi, a sviluppare Scrollidea, l’hospitality digital concierge utilizzabile direttamente dal browser di uno smartphone o di un tablet, che non richiede l’installazione di nessuna nuova applicazione.

Come funziona

L’idea nasce con l’obiettivo di fornire un servizio di online assistance agli hotel (in whitelabel personalizzabile con il logo della struttura) in grado di migliorare la guest experience degli ospiti, e di conseguenza il rapporto con il cliente. Una volta effettuata la prenotazione, qualche giorno prima del check-in, l’ospite riceve una un’e-mail di benvenuto che gli permette di interagire con il concierge digitale dell’hotel già da casa. In albergo, poi, grazie alla rete wifi, l’ospite potrà accedere direttamente al servizio e usare il sistema per vivere la destinazione con uno sguardo locale.

I contenuti – Il reale valore aggiunto

I contenuti offerti dal digital concierge rappresentano l’elemento distintivo di Scrollidea perché vengono scritti, elaborati e preparati ad hoc da una redazione dedicata. Scoprire cosa fare in città, i principali eventi consigliati, i migliori percorsi e luoghi artistici, i servizi dell’area in cui si trova l’hotel (un deposito bagagli in città, la stazione internazionale degli autobus, il significato delle strisce gialle e blu per chi prende una macchina a noleggio e così via), manifestazioni che cambiano la viabilità di una località (per esempio una maratona) e molto altro ancora: ogni tipo di informazione disponibile viene creata appositamente per l’albergo e i suoi ospiti.

I benefici per hotel e clienti

Scrollidea permette di avere a portata di mano tutta la directory dell’hotel e i suoi servizi aggiuntivi, facilitandone l’upselling (come ad esempio massaggi o room service). L’albergo diventa “il local” di riferimento di ogni ospite, suggerendo informazioni e curiosità su quanto avviene in città e di conoscere gli orari di apertura di musei, ristoranti e locali.

Il digital concierge è anche uno strumento di lavoro per gli addetti al ricevimento, in quanto permette di disporre di un’unica fonte aggiornata che li aiuta nel rispondere alle domande dei clienti.

E’ inoltre un servizio multilingua, disegnato per smartphone e tablet, che fornisce informazioni geolocalizzate rispetto alla posizione dell’hotel, con contenuti sempre aggiornati e appositamente redatti in chiave locale.

Scrollidea non richiede il download di nessuna nuova applicazione sullo smartphone dell’ospite, aspetto che rende il processo di utilizzo molto più semplice e immediato.

 I fondatori

Scrollidea nasce dall’intuizione di un gruppo di esperti, che da anni si muovono nel mercato della tecnologia e del turismo, guidati da Emilio De Risi, attuale marketing manager per Job in Tourism, casa editrice specializzata nella comunicazione online per i professionisti del turismo, e che segue da sempre con attenzione le tendenze del marketing, della comunicazione e le evoluzioni del turismo e dell’ospitalità. Costituita nel 2015, Scrollidea è iscritta al registro delle Startup Innovative e fa parte di Confindustria Assolombarda.

Gli affiliati     

Scrollidea nasce a Milano con l’obiettivo di fornire uno strumento di valore aggiunto agli albergatori della città. Pertanto è il capoluogo lombardo che in questo momento vanta il maggior numero di strutture che offrono il digital concierge. Ma l’obiettivo è di portare il servizio in tutte le più importanti città italiane.

“Riteniamo che il grande valore aggiunto di un servizio di digital concierge come il nostro sia la garanzia di contenuti sempre aggiornati per gli ospiti dei nostri hotel affiliati. Nascendo a Milano abbiamo iniziato l’attività redazionale di creazione di contenuti originali partendo dalla nostra città dove in questo momento vantiamo una forte presenza, ma stiamo lavorando per estendere l’offerta alle principali città italiane” dichiara Emilio De Risi, Amministratore Delegato di Scrollidea.

Sono già infatti una quarantina le strutture che hanno adottato Scrollidea digital concierge tra cui importanti nomi come Worldhotel Cristoforo Colombo, Hotel Milano Scala, Room Mate Giulia, Klima Hotel, gli Antares Hotels di Milano Accademia, Concorde e Rubens e molti altri ancora.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi