Share This Post

Business destinations

Gli investitori stranieri possono richiedere un visto con pochi click

Gli investitori stranieri possono richiedere un visto con pochi click

Il Ministero dello sviluppo economico ha reso noto che è disponibile un visto di durata biennale per cittadini non UE che intendono investire in asset strategici per il presente e il futuro dell’Italia.

Si tratta di Investor Visa for Italy, una piattaforma elettronica che consentirà ai cittadini di Paesi non europei che intendono effettuare un investimento o una donazione di grandi dimensioni in settori strategici per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese di richiedere un nuovo tipo di visto biennale attraverso una procedura interamente digitale, veloce e semplificata.

I vantaggi Investor Visa for Italy

Procedura  dematerializzata, in quanto ha luogo interamente online;

Accelerata, dato che l’eventuale nulla osta al visto è concesso entro 30 giorni dalla presentazione della candidatura;

Centralizzata, rappresentando il Comitato Investor Visa for Italy l’interlocutore unico per il candidato al visto; è infine bilingue, perché può avere luogo indifferentemente in italiano o in inglese.

A chi è rivolto l’Investor Visa for Italy

Il programma Investor Visa for Italy si rivolge ai cittadini di Paesi non membri dell’Unione Europea o dello spazio Schengen che si impegnano a effettuare un investimento stabile pari ad almeno 2 milioni di euro in titoli di Stato, 1 milione di euro in quote o azioni di società di capitali costituite e operanti in Italia (500mila euro nel caso si tratti di startup innovative), oppure una donazione di almeno 1 milione di euro a sostegno di un progetto filantropico in settori quali cultura, istruzione, gestione dell’immigrazione, ricerca scientifica, recupero di beni culturali e paesaggistici.

Come inviare la candidatura a Investor Visa for Italy

Per inviare la candidatura bisogna compilare l’apposito modulo on line presente sul sito

INVESTOR VISA FOR ITALY Ministero dello Sviluppo Economico- Clicca qui per saperne di più 

 

Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterEmail this to someone

Share This Post

Giovanni Pecorari
Ho maturato un’esperienza più che decennale come amministratore di aziende multinazionali nel settore della meccanica, ricoprendo in Italia ed all'estero ruoli in ambiti vendite, marketing, risorse umane, produzione e ufficio tecnico. Dal 2014 guido White Srl, società che supporta le PMI italiane e straniere, nei loro processi di internazionalizzazione. I miei genitori mi hanno fatto capire che viaggiare all'estero era una gran fortuna, grazie a loro per l'insegnamento. Mi è sempre piaciuto parlare dei miei viaggi, e da poco ho iniziato anche a raccontarli in forma scritta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>