Share This Post

Food & Fun

Facciamo colazione in Europa

Riso, tofu, maiale, uova, aringhe affumicate ma anche prodotti da forno, latte e brioche. Ormai lo sappiamo: paese che vai colazione che trovi. In ogni angolo del mondo gli ingredienti della prima colazione variano in base alle culture e alle abitudini alimentari. Nel bacino del mediterraneo, e soprattutto in Italia, la colazione è sinonimo di cibi dolci.  E nel Mondo, forse, solo la colazione sudamericana si avvicina leggermente a questo modello. Nei Paesi asiatici il piatto principale è il riso mentre sulle tavole del Nord Europa non mancano mai al risveglio il salmone affumicato e le aringhe. Gli anglosassoni, infine, non potrebbero mai rinunciare al tradizionale “bacon and eggs.

Le tradizionali colazioni in Europa


Buongiorno,
siamo Italia e tutti qui appena svegli si rigenerano con un ottimo caffe’ e con un dolce; se stiamo a casa ci faranno compagnia dei biscotti o una fetta di torta ma se andiamo al bar magari ci coccoliamo con un saccottino al cioccolato o un croissant alla crema o alla mamellata, ormai siamo abituati a scegliere e le idee nuove non mancano anche per chi si sta mettendo al passo con i tempi e scegli cibi vegani anche a colazione può trovare quello che cerca e chi non ama la farina troppo lavorata andrà su qualcosa di integrale…. siamo pronti a tutto! Da buoni italiani ci sappiamo sempre mettere al passo con i tempi e non ci facciamo mancare nulla: anche sulle possibilità di scelta del caffè, macchiato, ristretto, possiamo mettere la crema di cioccolato e farlo diventare un marocchino, possiamo aggiungere il latte di soia e prendere una colazione veg. I tempi cambiano e a colazione anche e qui da noi sia gioca e ci si diverte con nuove idee e tanta fantasia.

Good Mornig, ci siamo spostati dai nostri amici inglesi e ci sentiamo quasi obbligati ad abbandonare la nostra tradizione legata al dolce e proviamo con curiosità la loro tipica breakfast salata. Qui ci si da` la carica giusta con le uova strapazzate, prosciutto e formaggio, un the o English the con l’aggiunta di latte rispetto al the tradizionale.

Bonjour, se ci spostiamo dai nostri vicini francesi ci sentiamo di nuovo nel nostro mondo più’ dolce, qui ci si sveglia e si prepara elegantemente con il savoir-faire tipico, il caffe’, il the e un jus d’orange. La tipica baguette con burro e marmellata, magari scaldata un po’ per rendere il pane più croccante oppure un french toast se vogliamo qualcosa di salato, ci dara’la giusta energia per incominciare al meglio!

Queste le mie prime proposte di colazione. Se ne conosci altre fammi sapere!


Share This Post

Stefano Gnani
Sono un appassionato viaggiatore e mi piace scrivere dei miei viaggi di lavoro e piacere. Mi fermo solo quando sono davanti ad un computer.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>