Share This Post

Travel tips

Suggerimenti per viaggiare in aereo

Se state per intraprendere un volo aereo, eccovi alcuni suggerimenti per rendere il vostro viaggio confortevole.

Innanzitutto, prima di acquistare il titolo di viaggio (biglietto aereo) informatevi sulla destinazione che dovete raggiungere e le regole di ingresso: se è necessario portare con sé solo la carta di identità o anche il passaporto e con quale validità. Inoltre ricordatevi che alcuni Paesi nel mondo necessitano di Visto di ingresso la cui durata può variare a seconda del motivo del viaggio che state per intraprendere. Potete farvi aiutare dal vostro agente di viaggio o visitare il sito del ministero dei trasporti per maggiori informazioni.

A seconda del tipo di destinazione e dell’aeroporto di partenza, suggeriamo di recarvi in aeroporto per tempo. Due ore è ormai la regola che vi permetterà di intraprendere tutte le operazioni di check in, imbarco bagaglio e….una visita all’area shopping dell’aeroporto per i vostri acquisti last minute .

Ormai quasi tutte le compagnie aeree consentono il Web Check in. Alcune a pagamento, altre incluse nel prezzo del biglietto (informatevi nel momento dell’acquisto del titolo di viaggio). Il Web Check in vi permette di risparmiare tempo prezioso in aeroporto se avete un semplice bagaglio a mano.

Quando arrivate in aeroporto, date subito un’occhiata al tabellone partenze. Vi indicherà se il vostro volo è puntuale, quale banco utilizzare per effettuare il check in (se non avete fatto il web check in e non avete bagaglio a seguito). Inoltre vi segnalerà da quale terminal partirà il vostro aereo. Questo è molto importante per i grandi aeroporti internazionali (Hub come ad esempio Francoforte, Parigi, Londra) dove per raggiungere il proprio terminal bisogna percorrere lunghe tratte (a volte anche in pullman o trenini).

Sul biglietto aereo, a check in effettuato in aeroporto (o previa verifica su tabellone se avete fatto il web check in) verrà indicato anche il gate dove dovrete presentarvi. Solitamente, a seconda della destinazione circa 35 minuti prima della partenza prevista del volo dovrete essere in coda al banco.

Se avete preso un volo con un vettore “tradizionale” cioè una compagnia aerea di bandiera tipo Alitalia, sul vostro biglietto sarà indicato anche il numero di posto e la fila in cui vi siederete. Invece molti vettori lowcost non prevedono l’assegnazione del posto e dovrete affrettarvi per accaparrarvi il posto migliore.

Quando passerete dal metal detector, ricordate di tenere a portata di mano il vostro biglietto aereo e i vostri documenti validi per l’espatrio. Posate, prima del controllo, nella vaschetta di plastica predisposta dall’aeroporto, ogni oggetto metallico, telefonico e personal computer. Spesso viene chiesto anche di togliere le scarpe (ricordatevi del buco nel calzino!) e la cintura. Li ritroverete sani e salvi dopo il check degli addetti alla sicurezza.

Superati questi ultimi controlli potete recarvi al vostro gate e imbarcarvi e godervi il vostro viaggio in aereo!


Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>