La mobilità, leva strategica del turismo. Bit 2026

Condividi

Nell’edizione della BIT 2026, il Mobility Forum, organizzato in collaborazione con Next Mobility Exhibition, ha proposto momenti di confronto dedicati al ruolo della mobilità come leva strategica per un turismo più accessibile, equilibrato e attento ai territori.

Quattro i talk tematici che hanno guidato i visitatori in un percorso di riflessione e ispirazione:

Grand Tour 4.0”. La mobilità come leva del turismo

Il convegno di apertura ha presentato una visione integrata del viaggio come esperienza completa, in cui la mobilità non è solo uno spostamento, ma un’opportunità per generare valore, conoscenza e bellezza. Infrastrutture moderne, servizi digitali e hub intermodali diventano strumenti per connettere territori, valorizzare le aree interne e promuovere un turismo più sostenibile. Il talk introduce tre direttrici fondamentali: turismo lento, intermodalità e city hub, delineando un nuovo approccio alla mobilità turistica.

Turismo slow e nuove vie della mobilità

Il secondo incontro ha invitato a riscoprire l’Italia diffusa attraverso il turismo slow. Pietro Fattori di Fondazione FS ha evidenziato il recupero delle linee interne abbandonate (oltre 1000 km di binari), per valorizzare il patrimonio storico della ferrovia. La conversione di alcuni vagoni bagagli in rastrelliere per bici, ha consentito di sostenere l’intermodalità a favore del segmento cicloturistico. “L’amore dei ciclisti per il treno non è sempre corrisposto” – osserva Susanna Maggioni di FIAB – “La mobilità dolce non è ancora percepita per il suo effettivo impatto economico sul territorio”. L’associazione è centro di coordinamento Eurovelo per l’Italia, con i 4 percorsi cicloturistici che attraversano il paese. Rimini si prepara ad ospitare, dal 16 al 19 giugno 2026, “World Cycling Summit – Velo-city 2026”, il più importante appuntamento a livello mondiale dedicato al tema della ciclabilità. Ciclovie e ferrovie turistiche possono pertanto proporre servizi condivisi per connettere borghi e aree rurali ai grandi flussi turistici. La tecnologia gioca un ruolo chiave, rendendo questi luoghi accessibili e vivibili, mentre la governance territoriale e la collaborazione tra enti pubblici e privati aprono la strada a modelli replicabili di sviluppo sostenibile.

Davide Nanna di Cammini d’Italia ha attrezzato la propria community di camminatori con un app che consente di pianificare il viaggio nei dettagli e disegnare un prodotto turistico per target differenziati. Un’occasione per riflettere su come la lentezza possa diventare un vantaggio competitivo.

Esperienze di viaggio e intermodalità

Viaggiare oggi significa vivere il percorso tanto quanto la meta. Questo talk ha esplorato le possibili declinazioni dell’intermodalità. L’integrazione tra aerei, treni, autobus, battelli, metropolitane e servizi digitali può trasformare ogni spostamento in un’esperienza ricca di contenuti e scoperte. Dalle soluzioni premium ai mezzi quotidiani che rivelano percorsi inediti, fino alle app che aggregano itinerari multimodali e che valorizzando territori, creando nuove narrazioni turistiche. Giacomo Cattaneo Direttore Commerciale Aviation dell’Aeroporto di Milano Bergamo ha così accennato alla propria piattaforma di bigliettazione intermodale e allo sviluppo di un market place per servizi premium (fast track e lounge) più trasporti multimodali e interconnessi, in un aeroporto per altro Bike friendly. Sul fronte delle tecnologie di pagamento, Leonardo Cesarini di Trenord ha riportato le novità del biglietto acquistabile tramite App Trenord senza scadenza e attivabile sul primo mezzo di trasporto con un semplice click sul pulsante “Tap&Go”. In fatto di sostenibilità, il loyalty program riconosce al viaggiatore un premio per ogni kg risparmiato di Co2.

Manuele Caldarella di Flixbus ha invece evidenziato come la capillarità sul territorio, come nel caso del collegamento Bergamo-Ferrara, abbia favorito la destagionalizzazione, il recupero di percorsi alternativi ai flussi più congestionati e soprattutto il ricorso al mezzo collettivo per una mobilità più sostenibile.

City break e hub di accesso

Aeroporti, porti e stazioni si trasformano in hub culturali e turistici, veri e propri punti di accesso all’esperienza di viaggio. Grazie a servizi integrati, soluzioni digitali e pacchetti “transfer + esperienza”, l’arrivo in città diventa un momento chiave del viaggio. Questi spazi possono offrire comfort, scoperta e valore aggiunto, contribuendo a una mobilità più fluida e a una fruizione più ricca dei territori. Un focus particolare è stato dedicato alla collaborazione tra istituzioni e operatori per costruire city break sostenibili e attrattivi.

Tutti gli operatori del comparto dei trasporti presenti – Salvatore Burrafato, presidente di Gesap, società di gestione dell’aeroporto internazionale di Palermo,  Maria Paola Forleo di Sea Milan Airports,  Roberto Achenza di Costa Crociere e Giuseppe Giunta di Sicily By Car e Marco Todde di ToddeBus – concordano sulla necessità di fare sinergia per rafforzare competitività e attrattività delle destinazioni. L’integrazione deve avvalersi di tecnologie innovative per fare sistema e creare connessioni sul territorio, per ridistribuire i flussi su borghi e percorsi inesplorati, ma anche per raggiungere l’ultimo miglio e partire ed arrivare con il viaggio fino a casa. 

Ogni incontro è stato introdotto da Marco Iezzi del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, che ha ripercorso la storia della mobilità e del viaggio tramite alcuni tra gli oggetti più iconici delle sue collezioni: dal leggendario Conte Biancamano, unico transatlantico italiano preservato all’interno di un museo, alla locomotiva che trainava il Convoglio della Valigia delle Indie, treno che ispirò Jules Verne, fino alla Lambretta che ha fatto il giro del mondo e ad altri straordinari oggetti simbolo delle grandi esplorazioni del Novecento.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi