I cinque pilastri di BWH per un ritorno sicuro ai pernottamenti alberghieri

Condividi

Nasce “Special Protection BWH” il programma di protezione dedicato ad ospiti e staff degli alberghi italiani di BWH Hotel Group, per riprendere l’attività in piena sicurezza.

“ll progetto rientra tra i servizi ad alto valore che BWH Hotel Group destina ai propri affiliati – dichiara Giovanna Manzi CEO di BWH Hotel Group – É un master plan che gli hotel applicheranno e si propone con un approccio attento perché la permanenza in struttura sia, anche in questa fase delicata, un’esperienza sicura e positiva sia per gli ospiti sia per lo staff”.

I cinque pilastri di BWH

Special Protection BWH poggia su cinque pilastri, ognuno di essi cruciale per un produttivo e sicuro ritorno all’attività: sanificazione e igiene delle strutture, procedure per lo staff, dispositivi e suggerimenti utili al cliente, innovazione tecnologica e copertura assicurativa.

• Sanificazione e Igiene delle strutture
Con la riapertura, gli hotel dovranno orientarsi in un labirinto di nuove norme sia per la sicurezza di staff sia per quella dei clienti. BWH Special Protection, indica procedure chiare e definite e comunica in modo trasparente le azioni in atto. Dall’ingresso in albergo fino all’arrivo in camera, è stato studiato un ideale percorso lungo il quale gli ospiti trovano informazioni, dispositivi e suggerimenti per minimizzare i contatti interpersonali e assicurare la distanza sociale. Grande attenzione è rivolta alla gestione dei momenti potenzialmente critici per il social distancing: arrivo, partenza e prima colazione. I protocolli di igiene e sanificazione sono stati intensificati in ogni area, per garantire la protezione degli ospiti. Le indicazioni dell’OMS sono state puntualmente seguite, talvolta ampliate, in termini di frequenza, e tradotte in comportamenti rigorosi.

• Dispositivi per lo staff
Il personale attivo in hotel sarà protetto con dispositivi specifici da indossare – a partire da mascherine sanitarie e guanti – e disporrà di salviettine per superfici e gel disinfettante a base alcolica. Le distanze fra i collaboratori saranno pienamente rispettate mentre i clienti saranno debitamente distanziati con un accorto ripensamento degli spazi. Il personale al lavoro nelle sale colazioni e al ristorante rispetterà tutte le prescrizioni. Per l’housekeeping saranno ulteriormente rafforzati dispositivi di protezione con abbigliamento adeguato e protezione extra. Saranno attuati rigidi controlli in struttura con format di verifica a distanza.

• Suggerimenti al cliente
All’interno della struttura, tutti gli ospiti saranno guidati da una intensa comunicazione riconoscibile dall’icona a forma di cuore di Special Protection BWH: paline segnaletiche, adesivi sui pavimenti, monitor nelle hall, tv in camera, messaggi sui tavoli della colazione tutto riporterà l’attenzione alle azioni in atto. Oltre alla disponibilità di mascherine facciali, guanti monouso, gel disinfettante per le mani, salviettine disinfettanti per le superfici in camera o presso il ricevimento.

Dispenser di gel disinfettanti a base alcolica saranno presenti in tutte le aree comuni della struttura: hall, reception, ristorante. Ai clienti si raccomanderà l’utilizzo del gel disinfettante in entrata e uscita dagli ascensori, il cui carico sarà contingentato.

• Tecnologia
L’innovazione tecnologica ha un ruolo strategico in questa fase. Tra le soluzioni da tempo offerte da BWH Hotel Group, ulteriormente implementate e potenziate, si segnalano il digital customer journey una consolidata modalità che consente al cliente di ottenere le informazioni essenziali sulla struttura oggi potenziata grazie ai contenuti relativi ai servizi disponibili: dal menu del ristorante alle misure di sicurezza.

Il chatbot Best Friend che assicura un dialogo diretto e in tempo reale tra ospite e reception tramite Messenger.

Il web check-in sul sito di gruppo che, in pochi passaggi, assicura la registrazione e consente di ovviare alla fermata in reception.

La novità più recente è rappresentata da Hotel Payment Studio, per il pagamento online. La sera precedente il check-out, il cliente riceve una comunicazione via email con un pre-conto e l’indicazione di un link per procedere al pagamento in tutta sicurezza dal proprio device.

• Assicurazione
Una taskforce presieduta da BWH Hotel Group e composta da esperti di risk management, ha messo a punto una composita soluzione assicurativa dedicata a tutti gli ospiti.
Per tutti i soggiorni e per tutti i clienti che prossimamente soggiorneranno in un hotel italiano del gruppo è garantita una copertura per assistenza sanitaria valida per l’intera durata del soggiorno in hotel, dal momento del check-in fino al check-out.
Le garanzie incluse sono rivolte alla salute della persona e comprendono: consulenza e assistenza medica telefonica e in presenza, copertura delle spese mediche, eventuale rientro al domicilio e rimborso di spese di forzata permanenza in caso di accertata positività al Covid19. Le coperture assicurative sono fornite da AXA Partners e l’iniziativa nasce dalla rafforzata partnership con Strategica Insurance Management.

 

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi