Energia del futuro: l’idrogeno per una rivoluzione nel settore dei trasporti

Condividi

Airbus UpNext ha avviato un nuovo programma dimostrativo per esplorare, a terra e in volo, una nuova architettura per la generazione di energia non propulsiva mediante l’utilizzo di celle a combustibile a idrogeno. Inizialmente, sui velivoli di linea convenzionali, l’APU (Auxiliary Power Unit), un piccolo motore ausiliario alimentato a carburante tradizionale per jet, insieme ai motori, fornisce l’energia necessaria per alimentare diverse funzioni non propulsive dell’aeromobile, come l’aria condizionata, l’illuminazione interna e l’alimentazione elettrica per l’avionica. Con questo nuovo dimostratore tecnologico, condotto presso le strutture in Spagna, Airbus UpNext sostituirà l’attuale APU di un A330 con un sistema di celle a combustibile a idrogeno in grado di generare elettricità. Conosciuto come HyPower, il dimostratore di celle a combustibile a idrogeno mira anche a ridurre le emissioni di CO2, ossidi di azoto (NOx) e livelli di rumore associati a un APU tradizionale.

Benefici e obiettivi:
Questo nuovo sistema, oltre a contribuire alla riduzione delle emissioni e del rumore, offrirà nuove caratteristiche di design e tecniche di integrazione che contribuiranno alla maturazione della sicurezza e delle operazioni degli aerei alimentati a idrogeno in futuro. Sarà dimostrata la stabile operatività di una cella a combustibile in volo, inclusa la sua riaccensione.

Piani di volo e collaborazioni:
Gli obiettivi del programma dimostrativo prevedono il primo volo entro la fine del 2025, durante il quale il sistema sarà testato in condizioni realistiche, raggiungendo un’altitudine di 25.000 piedi e volando per un’ora con 10 kg di idrogeno gassoso a bordo. Tuttavia, Airbus UpNext sottolinea che non può affrontare questa sfida da solo e che la cooperazione con il governo spagnolo e partner esterni sarà fondamentale per il successo di questa serie di test.

Utilizzo di un Airbus A330 modificato:
La campagna di test di volo utilizzerà un Airbus A330 modificato e un banco di prova a terra del sistema. Airbus UpNext acquisirà un’unità di produzione per l’idrogeno rinnovabile per soddisfare l’intero fabbisogno della campagna di test.


Questo programma dimostrativo rappresenta un passo importante nel percorso di decarbonizzazione di Airbus e nel programma ZEROe, dimostrando l’operabilità e l’integrazione di un sistema di celle a combustibile a idrogeno su un aeromobile reale. Con i progressi compiuti in questo ambito, si aprono nuove prospettive per l’aviazione sostenibile e il raggiungimento

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi