Primo volo commerciale alimentato con cherosene sintetico

Condividi

Il mese scorso ha volato sulla rotta dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol a Madrid il primo volo commerciale passeggeri alimentato con una miscela di 500 litri di cherosene sintetico sostenibile.

Shell, produttore del kerosene sostenibile, e KLM lo hanno annunciato durante la conferenza internazionale sui carburanti sintetici sostenibili per l’aviazione (SAF) tenutasi a L’Aia.

Shell ha prodotto il cherosene sintetico nel suo centro di ricerca ad Amsterdam sulla base di CO2, acqua ed energia rinnovabile ricavata dal sole e dal vento del suolo olandese.

Carburante sostenibile entro il 2025 per tutte le compagnie aeree europee

I Paesi Bassi sono uno dei paesi leader in Europa nel promuovere lo sviluppo e l’applicazione di carburanti sostenibili per l’aviazione (biocarburanti e cherosene sintetico) con l’obiettivo di far volare le compagnie aeree europee interamente con carburante sostenibile entro il 2050. Il governo olandese sostiene varie iniziative per stimolarne la produzione e l’uso e renderlo commercialmente appetibile. Ne è un esempio la costruzione della prima fabbrica europea di biocherosene sostenibile a Delfzijl, Paesi Bassi, per la quale SkyNRG sta collaborando con KLM, Schiphol Airport e SHV Energy.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi