Share This Post

Travel management

I Travel Manager a Rimini per un confronto attivo con i principali attori del settore.

Mercoledì 9 ottobre, al TTG Travel Experience di Rimini, la ricerca Beyond Travel Manager è stata l’occasione per mettere a confronto i risultati con i principali attori del settore.

La ricerca sul ruolo del Travel Manager, frutto della collaborazione tra AITMM (Associazione Italiana Travel e Mobility Managers), Travel for Business e DOXA ha rivelato, grazie alle risposte di oltre 300 travel manager italiani, come si collocano all’interno delle rispettive aziende, come svolgono questa professione e soprattutto come vedono le loro attività nei prossimi mesi!!

Una fotografia realistica sul ruolo e sulla sua evoluzione che mancava nel nostro settore, e che si è ulteriormente arricchita di valore durante la sua presentazione al TTG di Rimini: i principali attori del settore hanno infatti accolto i risultati con grande interesse ed espresso la volontà di iniziare da questo punto di partenza un percorso di crescita comune!!

Perché ogni parte coinvolta nella tavola rotonda condotta da Rosemarie Caglia, CEO di Travel for Business, sarà indispensabile affinché il Business Travel in Italia possa raggiungere quei livelli di professionalità che ancora mancano e che invece vediamo più frequentemente ben rappresentati all’estero, e i risultati saranno raggiungibili solo dal lavoro di squadra di tutte le parti coinvolte!

Alfredo Pezzani, membro Comitato trasporto aereo ECTAA, Consigliere in FTO e Chief Operating & Service Delivery Officer at Uvet Global Business Travel sottolinea, grazie alla sua lunga esperienza nel settore dei viaggi d’affari, ha portato il contributo dell’agenzia viaggi, chiamata ad avere sempre più un ruolo di consulente strategico a fianco del Travel Manager, non solo quindi di fornitore di servizi.

Daniele Aulari, Country Manager at Airplus International, sottolinea come l’esigenza emersa dalla ricerca di introdurre strumenti tecnologici per la gestione dei processi, è confermata dall’impegno di Airplus di rendere gli strumenti di pagamento sempre più competitivi, estremamente attenti a fronteggiare le nuove normative in materia di sicurezza sui pagamenti on line, ma anche idonei per la razionalizzazione dei processi di travel management.

Il punto di vista delle compagnie aeree è stato espresso da Claudio Fiori, Account manager at Air France/KLM/Delta Airlines e Francesco Anzalone – Head of Commercial Partnerships at Alitalia Società Aerea Italiana SpA: il viaggio d’affari è un mezzo per raggiungere gli obiettivi aziendali, fondamentale però la professionalità del Travel Manager e la collaborazione con le Compagnie aeree per raggiungere risultati non solo di efficienza ma soprattutto di sicurezza e benessere del viaggiatore.

Martin Sapori, Deputy Vice President, Global Sales Accor, ha espresso molto chiaramente come il mondo dell’hotellerie sia sempre più attento alla sicurezza del viaggiatore, esigenza espressa anche dalle risposte dell’indagine: la figura del Travel Manager si rivela fondamentale per la stesura di accordi che diano garanzia di professionalità, attenti non solo alle tariffe ma espressione della volontà aziendale di salvaguardare e proteggere i propri dipendenti.

AITMM, rappresentata dal proprio Presidente, Paolo Tedesco, si è impegnata fin dalla propria costituzione, un anno fa, a lavorare per la valorizzazione di questa importante professione.  Il primo passo è stata l’iscrizione nell’elenco delle associazioni professionali del MISE, questo permetterà di riconoscere sempre più il valore e la professionalità del Travel Manager all’interno delle aziende in cui opera, e a raggiungere quell’autonomia che ancora oggi, come espresso chiaramente dai risultati manca, indispensabile per essere un valido supporto all’interno dell’organizzazione aziendale.

Lo slogan a conclusione di questo incontro potrebbe essere:

“Da soli si cammina veloci, ma insieme si va lontano!! Buon lavoro a tutti!


Share This Post

2 Comments

  1. Grazia Maria Giordano

    Grazie per la sintesi, Daniela. E mi piace molto il tuo slogan finale: Insieme potremo andare molto lontano!!

    Reply
    • Grazie per il tuo commento Grazia Maria! E per essere al nostro fianco in questo percorso con la tua grande professionalità ed esperienza!!!!

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>