Share This Post

Travel experiences

Somministrazione di Lavoro in Cina (PEO) – Quali Sono i Vantaggi?

Molte aziende continuano a lavorare con i distributori locali per gestire le loro operazioni commerciali in Cina. Quando le aziende vogliono promuovere il proprio marchio o avviare una campagna di marketing, i distributori cinesi sono il primo canale che viene utilizzato.

Un distributore non è però necessariamente la scelta migliore per entrare nel mercato cinese. Esistono soluzioni ancora poco conosciute sul mercato italiano che possono risultare molto più efficaci e convenienti per accedere al mercato cinese.

Una di queste soluzioni è utilizzare un’organizzazione PEO. Si tratta di un servizio di somministrazione di lavoro in Cina che offre importanti vantaggi alle aziende straniere.
Tre di questi vantaggi sono indicati di seguito.

Perchè Utilizzare un Servizio PEO in Cina

N.1 Vantaggio Psicologico

Una PEO è in grado di gestire le risorse umane per conto dell’azienda straniera. La PEO assume il dipendente assumendosi tutte le responsabilità burocratiche e legali mentre il dipendente rimane sotto il diretto controllo della società straniera.

In questo modo il dipendente si impegna direttamente con la società straniera creando un sentimento di appartenenza all’organizzazione. Il dipendente si sente in questo modo responsabile verso l’azienda madre e non verso un distributore che gestisce a volte anche migliaia di marchi. Questo rapporto diretto si traduce in un maggiore impegno e produttività.

L’organizzazione PEO è in grado di selezionare i migliori talenti per ogni settore commerciale specifico per garantire i migliori risultati.

N.2 Vantaggio Individuale

La gestione delle risorse umane in Cina è considerata dispendiosa in termini di tempo e denaro. Per questo motivo, molti distributori non offrono garanzie o protezione adeguate per i loro dipendenti, sopratutto se questi non lavorano direttamente per loro. Questo trattamento non favorevole si traduce in minore produttività del personale.

Quando si lavora con una PEO, l’obiettivo principale è quello di aumentare la produttività dei dipendenti, fornendo reattività e anticipazione dei rischi e garantendo al dipendente un adeguato trattamento. Questo include la gestione di tutti gli ammortizzatori sociali e i vari benefit in armonia con le leggi locali.

I dipendenti così assunti sono più protetti e incentivati a produrre risultati per l’azienda madre.

N.3 Vantaggio Commerciale

Quando un dipendente si impegna con l’azienda madre attraverso la PEO, si elimina il problema di dover rendere conto o appagare un’entità esterna come il distributore.

Questo è un fattore importante nel caso dovessero insorgere controversie. L’azienda tratterà direttamente con il dipendente e non con il distributore che solitamente si schiera a favore del lavoratore.

Inoltre, il distributore non ha nessun potere sull’azienda straniera come succede quando questi diventano il canale principale di accesso al mercato cinese. Il distributore non avrà neanche accesso a informazioni sensibili sulle vostre attività in Cina che potrebbero essere utilizzate per concorrenza sleale.

Sarà inoltre molto più agevole gestire le proprie operazioni in Cina nel caso occorra cambiare dipendente o scegliere canali di vendita diversi. Smarcarsi da un contratto con un distributore non sempre è cosa semplice in Cina.

Conclusione

Per concludere, lavorare con una PEO piuttosto che con un distributore per assumere personale in Cina significa lavorare con un’azienda specializzata in risorse umane. Pertanto, i compiti amministrativi, come i contratti di lavoro, i salari e le eventuali recessioni sono affidati in outsourcing a un’impresa autorizzata.

Inoltre, in caso di disaccordi tra la società straniera e il distributore stesso, è più probabile che il rapporto di lavoro con il dipendente cinese ne risenta. Da qui la qualità del lavoro e l’immagine dell’azienda straniera in Cina.

Queste problematiche possono essere aggirate grazie a un servizio di somministrazione di lavoro in Cina che in ultima analisi risulta più conveniente e redditizio per l’azienda straniera.


    Share This Post

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>