Share This Post

Business destinations / Iran

10 cose da sapere prima di partire per un viaggio business in Iran

Con la ratifica dell’Implementation Day  si sono intensificate le missioni governative e private per ravvivare le relazioni diplomatiche  e commerciali con l’Iran: un Paese dalle enormi potenzialità, misterioso e contraddittorio. Preparazione ed organizzazione del viaggio sono alla base del successo della missione in Iran.

L’Iran riparte dall’Implementation Day

Il 16 gennaio 2016 è la data dello storico accordo di Vienna (Implementation Day) in cui l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) afferma che l’Iran ha rispettato gli accordi sul nucleare, firmati nel 2015 con Usa, Gb, Francia, Germania, Russia e Cina, spianando così la strada alla rimozione delle sanzioni per Teheran.

Missione business in Iran Tessile-Abbigliamento

missione_iran_stefanutto-photo-22-11-2016-10-25-56Rientrato di recente da una missione in Iran in ambito tessile-abbigliamento, organizzata da Sistema Moda Italia (SMI) in collaborazione con la iraniana Textile Garment Union (TGU), ho potuto sperimentare personalmente che tanto una preliminare documentazione e raccolta di informazioni sugli aspetti sociali e culturali, quanto una precisa ed attenta organizzazione del viaggio sono fondamentali per il corretto approccio alla realtà iraniana: in bilico tra modernità e tradizione religiosa.

10 Consigli prima di partire per l’Iran

E’ stata un’esperienza molto interessante ed istruttiva che spero possa nei prossimi mesi portare a nuovi sviluppi assieme all’evolversi di una situazione che è ancora molto fluida: sistema bancario, dazi import-export, normative nazionali e internazionali.

Ho racchiuso un set di informazioni base, sintesi di quanto raccolto durante la missione, in una infografica di pronto utilizzo assieme ad alcuni piccoli consigli personali frutto dell’esperienza vissuta. Gli argomenti trattati riguardano i seguenti 10 aspetti:

  1. Geografia
  2. Popolazione
  3. Clima
  4. Politica & Religione
  5. Economia
  6. Finanza
  7. Falsi
  8. Social Network
  9. Cucina
  10. Bellezza

infografica-iran-travel-for-business

Gli aspetti commerciali e relazioni di business in Iran

missione_iran_ice-22-11-2016-16-07-49L’Iran è da sempre crocevia sull’antica via della seta, per quest’antica tradizione la popolazione iraniana, come ho potuto sperimentare,  è ospitale ed aperta al commercio.

L’approccio culturale, che tende allo sviluppo di rapporti privilegiati, tiene in alta considerazione il quadro istituzionale ed il contesto ufficiale; colgo l’occasione, pertanto, per ringraziare lo staff di Sistema Moda Italia per l’impeccabile preparazione, validamente ed efficientemente supportato in loco dall’Ufficio ICE-Teheran, al quale consiglio di appoggiarsi per una futura missione in Iran.

 


Share This Post

Rinaldo Stefanutto
Dopo una formazione nella gestione delle vendite e nel marketing, ora aiuto le PMI nel definire strategie di brand e di prodotto e ad implementarle con soluzioni e processi cuciti su misura. Mi guida la convinzione che “La Conoscenza non è tale se non è condivisa” ed il Viaggio è la sua metafora nella massima espressione della Vita: curiosità, cammino, ricerca, compagnia, solitudine, apprendimento, insegnamento, dialogo. Adoro viaggiare stando immobile, mi rattrista viaggiare ed essere fermo. Classe 1966, sposato con Sabrina ed un figlio, che inizia a tracciare i suoi percorsi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>