Share This Post

Business destinations

Festività in Iran. Quando recarsi per un viaggio d’affari

L’Iran riconosce 26 giorni festivi all’anno. La maggior parte delle feste nazionali sono relative alla cultura religiosa islamica così come le principali date che ricordano la lotta alla libertà politica e all’uguaglianza.

Durante i più importanti giorni delle feste religiose, la maggior parte dei datori di lavoro retribuisce il giorno di lavoro, così come la festa del lavoro è considerata una festa ufficiale per tutti i lavoratori, indipendentemente dal ruolo o attività svolta.

Il calendario persiano inizia all’equinozio di primavera: se l’equinozio della primavera astronomica arriva prima del mezzogiorno, quello è il primo giorno dell’anno persiano. Se invece giunge dopo mezzogiorno, il capodanno è il giorno successivo. Il calendario persiano, che è il calendario ufficiale dell’Iran, è un calendario solare con un punto di partenza che è lo stesso del calendario islamico. Secondo il Codice del lavoro dell’Iran, il venerdì è il giorno di riposo settimanale. L’orario di lavoro governativo va dal sabato al mercoledì (dalle 08:00 alle 16:00).[5]

Anche se la data di alcune festività, in Iran, non è fissa (a causa del sistema di calendario usato, la maggior parte di queste festività cadono intorno allo stesso periodo), alcuni dei principali giorni festivi comprendono il Giorno della nazionalizzazione dell’olio (20 marzo), Nowrooz- che è l’equivalente iraniano del Capodanno (20 marzo), il compleanno del Profeta e Imam Sadeq (4 giugno) e la morte dell’Imam Khomeini (5 giugno). Feste supplementari includono l’anniversario della rivolta contro lo Scià (30 gennaio), l’Ashura (11 febbraio), la vittoria della Rivoluzione islamica del 1979 (2 aprile), la festa del Sizdah-Bedar-Public un giorno a fine Nowrooz (1 aprile) e la Festa della Repubblica islamica (20 gennaio).

Festività principali in Iran nel 2017

Data Day Holiday
10 Feb Fri Anniversary of the Islamic Revolution
2 Mar Thu Martyrdom of Hazrat Fatemah
19 Mar Sun Oil Nationalisation Day
21 Mar Tue Noruz (Iranian New Year)
22 Mar Wed Noruz
23 Mar Thu Noruz
24 Mar Fri Noruz
1 Apr Sat Islamic Republic Day
2 Apr Sun Sizdehbedar (Nature Day)
11 Apr Tue Imam Ali’s Birthday
25 Apr Tue The Prophet’s Acension
12 May Fri Imam Mahdi’s Birthday
4 Jun Sun Demise of Imam Khomeini
5 Jun Mon Khordad National Uprising (1963)
16 Jun Fri Martyrdom of Imam Ali
26 Jun Mon Eid Al-Fitr
27 Jun Tue Eid Al-Fitr
20 Jul Thu Martyrdom of Imam Sadeq
1 Sep Fri Eid Al-Adha
9 Sep Sat Eid Al-Ghadir
30 Sep Sat Tassoua
1 Oct Sun Ashura
10 Nov Fri Arbaeen
19 Nov Sun Martyrdom of Imam Reza
6 Dec Wed Birthday of Muhammad

 

calendario-festivita-iran-travel-for-business

 

Quando andare in Iran

Per business sempre…per vacanza la stagione migliore per visitare il paese va da marzo inoltrato a fine giugno anche se ogni periodo va bene (dipende molto dalla zona che si vuole visitare). Le estati sono di norma roventi mitigate solo in parte ad elevate altitudini. Per contro gli inverni sono rigidi ovunque ad eccezione del versante sul Golfo Persico e, in misura molto minore, di quello sul Mar Caspio.


Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>