Share This Post

Travel Risk Management / Travel tips

Suggerimenti per la sicurezza dei dati aziendali durante un viaggio di lavoro

Connessioni sempre più veloci, lounge in aeroporto sempre più comode e dispositivi elettronici a portata di mano. La vita del viaggiatore d’affari sembra essersi semplificata non poco negli ultimi tempi;  ma con l’incremento di soluzioni elettroniche il viaggiatore business è diventato anche più vulnerabile e così la sicurezza dei dati aziendali.

Le informazioni professionali e personali sono spesso, troppo spesso, alla portata di tutti quando si viaggia per  lavoro e adottare semplici precauzioni può essere la soluzione giusta per proteggere privacy e dati aziendali.

Innanzitutto non ci stancheremo mai di ripeterlo: prima di intraprendere un viaggio di lavoro è importante fare un back up di tutti i dati che desideriamo portare. È sufficiente una chiavetta che però dovrà essere protetta con un codice crittografico.
Portare con sé solo le informazioni utili per il viaggio mette in sicurezza tutti gli altri dati aziendali che rimarranno in luogo sicuro e protetto.
Inoltre bisogna essere consapevoli   dei rischi che le connessioni Wi-Fi possono provocare. Connessioni che permettono magari di frugare nei vostri dati informatici con estrema semplicità, catturare le vostre password personali e anche qualche documento riservato.

E quando si fa attenzione a tutto questo… ci si dimentica magari del malintenzionato seduto acconto a noi che sbircia con occhio vigile per trafugare qualche informazione. E cosa dire quando questo “malintenzionato” è una bella signora?

Interessante il video che vi proponiamo. Realizzato da  Luxembourg for Business e che racconta, attraverso una storia in aeroporto, i rischi per la sicurezza dei dati aziendali di un viaggiatore d’affari, offrendo anche alcuni utili suggerimenti che vi sintetizziamo:

  • Durante un viaggio di lavoro sii discreto quando telefonati ad un collega o a un cliente per affari. 
  • Tieni sempre sotto controllo le tue informazioni. Fai attenzione ed evita che documenti privati e confidenziali vengano visti da altre persone.
  • Se devi usare il tuo computer in viaggio, fai attenzione che il tuo schermo non sia visibile da altre persone e magari utilizza un desktop con screen filter.
  • Viaggia solo con documenti necessari.

Per guardare il video, clicca sull’immagine.


Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>