Share This Post

Travel curiosity

Sei un viaggiatore Bleisure o Bizcation?

Hai già sentito qualcuno menzionare di viaggi Bleisure o di viaggi Bizcation ma non conosci bene le differenze?  Da alcuni anni questi termini sono sempre più frequenti nel linguaggio del turismo d’affari e ti spieghiamo perché.

Bleisure

Il termineBleisure è la somma delle parole Leisure (viaggi nel tempo libero) e Business, ed esprime la crescente tendenza di molti uomini d’affari di combinare un viaggio d’affari e un viaggio di piacere.  In pratica si cerca di far incontrare i due mondi dove quello del piacere riesce ad allietare un viaggio di lavoro.

Immaginate se ad un noioso e complesso viaggio d’affari potete combinare un paio di notti da trascorrere con il vostro partner o magari incontrarvi con la famiglia per un diverso fine settimana.  Il viaggio Bleisure offre questo grande vantaggio e spesso è una formula utilizzata da molte aziende internazionali per premiare e gratificare i propri  dipendenti. Inoltre un viaggio Bleisure è  anche poco costoso per le aziende poiché possono beneficiare di tariffe aeree più economiche, visto che si viaggia nel week end. E con poca differenza di spesa, possono compensarli con dei pernottamenti extra. Il risultato? Un rapporto Win Win con il proprio collaboratore.

 

Bizcation

Bizcation significa mescolare un viaggio di lavoro con una vera e propria vacanza.  In pratica se avete pianificato un viaggio in Brasile, associate una vacanza di qualche giorno per scoprire meglio il Paese o qualche luogo turistico nelle vicinanze.

Il business si mescola con la vita, con il vero piacere e rappresenta un vantaggio per molti datori di lavoro che possono contare su personale più motivato, più rilassato e perché no anche più attento a comprendere le culture locali per meglio realizzare il business in viaggio.

Bleisure2

Bleisure e Bizcation sono fenomeni molto conosciuti a livello internazionale , tanto che alcune travel policy prevedono vere e proprie regolamentazioni a riguardo. Per non parlare dei fornitori di servizio come le strutture alberghiere che iniziano a proporre, a questa tipologia di viaggiatori, formule vantaggiose e di prolungamento del pernottamento per attirare nuovi ospiti.

 

I vantaggi dei viaggi Bleisure o Bizcation

Un viaggio di lavoro con questa formula porta non solo vantaggi personali ma anche di costo. Se ad esempio in un prossimo viaggio in Europa il manager viaggiatore porta con sé la famiglia, potrà far diventare potenzialmente meno stressante il suo lavoro e magari rendere ancora più vantaggioso il suo incontro di business.  E come sappiamo, un dipendente felice è un dipendente molto più produttivo.  Per non dimenticare che il viaggio Bleisure migliora anche la soddisfazione  e la fedeltà del collaboratore.

In un recente sondaggio internazionale viene indicato che per il 60 per cento degli intervistati  il viaggio di lavoro sta diventando un vero e proprio stile di vita, piuttosto che una mera necessità. Tanto che sono in media due i giorni che si uniscono ad un viaggio di lavoro (Fonte di rilevazione: BGH Bleisure).

Il rapporto ha anche indicato che le persone più giovani ( 18-34  anni) sono  più propense a prendere un viaggio bleisure. E che le attività più frequentate da questi viaggiatori riguardano la cultura, i ristoranti e l’arte.

 

Tu che tipo di viaggiatore sei? Scrivici il tuo commento!

 


Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>