Vicenza: incontro personale e integrazione digitale. Come la fiera diventa valore

Condividi

È l’integrazione tra incontro personale e comunicazione digitale, la congiunzione tra fiere e social media, il fattore chiave per lo sviluppo del business. È quanto risulta da un sondaggio condotto da Cosmofood su un campione di circa 100 aziende tra le 450 che parteciperanno alla fiera in programma a Vicenza dal 12 al 15 novembre 2016.

cosmofood-2015-dal-14-al-17-novembre-a-vicenzaLa partecipazione a fiere ed eventi di settore viene ritenuta importante dalla quasi totalità del campione. Di questi l’88% dichiara che la presenza sia fondamentale per rafforzare il brand aziendale, l’82% conta di raccogliere nuovi contatti commerciali da sviluppare successivamente, mentre solo il 16% punta alla vendita diretta in fiera o a chiudere subito contratti.

La fiera quindi è un’occasione di relazione non sostituibile, senza pensare però che sia alternativa alla comunicazione on line.

  • Il 90% degli intervistati afferma di utilizzare i social media per promuovere la propria attività anche se solo il 37% aggiorna costantemente il proprio sito internet.
  • L’84% utilizzerà proprio i social per comunicare la propria presenza a Cosmofood e aumentare l’efficacia della partecipazione,
  • mentre il 76% pensa di farne utilizzo anche successivamente per rafforzare il legame con clienti e potenziali clienti incontrati tra i padiglioni.
  • Il 56% inoltre sta preparando un programma di degustazioni o dimostrazioni da proporre direttamente al proprio stand.

Cosmofood diventa quindi una manifestazione dove le aziende, i responsabili marketing e comunicazione metteranno in atto tutti questi elementi per rafforzarsi nel loro settore di riferimento. Il sondaggio condotto da Cosmofood ha appunto messo in luce come, tra le aziende partecipanti , sia fondamentale l’integrazione tra eventi e altre strategie di marketing.

cosmofood-2015Tre i padiglioni su cui si svilupperà l’evento quest’anno, di cui due interamente dedicati al settore professionale con prodotti e attrezzature per la ristorazione. Completa l’esposizione un padiglione indirizzato al pubblico, con aree dedicate a produttori di vino, birre artigianali, gastronomia e un’area dedicata a Gluten Free, Bio &Vegan. Un intero settore sarà infine dedicato all’enogastronomia internazionale.

Per maggiori informazioni

COSMOFOOD Expo Food Beverage Technology
Data: dal 12 al 15 novembre 2016
Luogo: Fiera di Vicenza (uscita A4 Vicenza ovest)
Info: www.cosmofood.it

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi