Viaggi in Grecia, cosa devono sapere i viaggiatori

Condividi

Secondo la nota dell’ente nazionale ellenico del turismo, riportiamo qui di seguito le informazioni essenziali e utili per chi si reca in Grecia.

Fase 1- fino al 15 giugno

Ι voli internazionali sono ammessi solo per l’aeroporto di Atene. A tutti i visitatori all’ arrivo sarà effettuato un test e dovranno trascorrere la notte in un albergo designato. Se il test è negativo, il passeggero si mette in auto – quarantena per 7 giorni. Se il test è positivo, il passeggero viene messo in quarantena sotto controllo per 14 giorni.

Fase 2 – dal 15 giugno al 30 giugno

I voli internazionali sono ammessi negli aeroporti di Atene e Salonicco. Se il viaggio è stato effettuato da un aeroporto non presente nell’elenco delle aree colpite dell’ Agenzia dell’ Unione Europea per la Sicurezza Aerea (https://www.easa.europa.eu/SD-2020-01/Airports#group-easa-downloads),i passeggeri sono soggetti a test casuali solo all’arrivo.

Se il viaggio è stato effettuato da uno degli aeroporti dell’elenco delle aree colpite dell’ Agenzia dell’ Unione Europea per la Sicurezza Aerea (Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna) (https://www.easa.europa.eu/SD-2020-01/Airports#group-easa-downloads), i passeggeri verranno sottoposti obbligatoriamente a test all’arrivo. È richiesto il soggiorno di una notte in un albergo designato dal Governo Greco nel centro di Atene (il costo del test e del soggiorno sono a carico del Governo Greco). Se il test è negativo, il passeggeri si mette in autoquarantena per 7 giorni. Se il test è positivo, il passeggero viene messo in quarantena sotto controllo per 14 giorni.

Fase 3 – 1 luglio in poi

Dal 1° Luglio sono ammessi i voli internazionali verso tutti gli aeroporti della Grecia. I passeggeri –indipendentemente dall’aeroporto di arrivo- sono soggetti a test casuali all’arrivo. Ulteriori restrizioni relative ad alcuni paesi saranno annunciate in un secondo momento.

Inoltre: Gli arrivi alle frontiere terrestri dall’Albania, dalla Macedonia del Nord e dalla Bulgaria saranno consentiti a partire dal 15 giugno. I visitatori saranno soggetti a test casuali all’arrivo.

Dal 1° Luglio riprendono regolarmente le tratte marittime Italia – Grecia. I passeggeri –indipendentemente dal porto di partenza-potranno essere sottoposti a test a campione.

La Grecia in qualsiasi momento si riserva il diritto di modificare qualunque previsione sopra citata alla luce delle mutate circostanze.

Domande frequenti e risposte

D: La Commissione europea ha raccomandato agli Stati membri di limitare i viaggi non essenziali da paesi terzi fino il 15 giugno 2020. È applicabile in Grecia?

R: Sì. I viaggi non essenziali da paesi terzi verso la Grecia sono limitati fino il 15 giugno 2020.

D: Fino il 15 giugno 2020, tutti i viaggiatori che arrivano in Grecia saranno sottoposti al test Covid-19 obbligatorio e ad una quarantena. Questo è applicabile ai cittadini di tutti i paesi?

R: Sì. Tutti i viaggiatori, indipendentemente dalla nazionalità, compresi i cittadini dell’UE e di Schengen Plus verranno sottoposti al test e messi in quarantena. Le stesse regole si applicano ovviamente anche ai cittadini greci. Se il test è negativo, i viaggiatori si mettono in auto-quarantena per 7 giorni; se il test è positivo, vengono sottoposti a quarantena monitorata per 14 giorni. Le misure sono a tutela della salute pubblica e sono applicabili a tutti i viaggiatori senza discriminazioni.

 D: Esistono voli commerciali diretti da destinazioni internazionali verso tutti gli aeroporti greci? R: Durante la crisi di Covid-19, ci sono stati voli internazionali diretti da molti aeroporti Schengen Plus. Fino al 15 giugno, i voli internazionali arriveranno solo all’aeroporto internazionale di Atene. Dal 15 giugno, i voli internazionali riprenderanno anche all’ aeroporto di Salonicco e dal 1 ° luglio i voli internazionali riprenderanno verso tutti gli aeroporti greci. I voli nazionali sono ammessi in tutto il paese.

D: Cosa cambierà il 15 giugno 2020?

R: Il 15 giugno inaugura il graduale ritorno alla normalità. I test obbligatori e la quarantena saranno limitati solo ai viaggiatori, indipendentemente dalla nazionalità, che arrivano dagli aeroporti delle aree colpiti con un alto rischio di trasmissione dell’infezione da Covid-19, come valutato dall’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA). L’elenco è costantemente aggiornato e i viaggiatori devono verificare prima di viaggiare (https://www.easa.europa.eu/SD-2020-01/Airports#group-easa-downloads). Tutti gli altri viaggiatori entreranno senza restrizioni e potrebbero essere soggetti a test casuali all’arrivo.

D: Cosa cambierà il 1 ° luglio 2020?

R: Tutti i viaggiatori saranno soggetti a test casuali all’arrivo. Ulteriori restrizioni relative ad alcuni paesi saranno comunicate in un secondo momento.

D: C’è differenza se il viaggio è diretto o in transito?

R: No. Le stesse norme si applicano indipendentemente dal fatto che il viaggio è diretto o in transito

Potete trovare quanto sopra riportato al seguente link https://www.mfa.gr/italy/it/the-embassy/news/greece-welcomes-the-world.html

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi