Star Alliance tra digital improvement e customer seamless experience

Condividi

Dopo l’era dell’espansione – 28 sono attualmente i vettori dell’alleanza nata 20 anni fa con Lufthansa, SAS, Thai, Air Canada e United che serve 1.300 destinazioni in 191 paesi e trasporta 14 milioni di passeggeri l’anno – Star Alliance punta sulla digitalizzazione dei servizi e l’armonizzazione dei processi fra le diverse compagnie per offrire alla sua clientela un’esperienza di viaggio unificata e sempre più semplice, come dice Janice Antonson, vice president commercial and communication.

Tanti sono gli ambiti su cui punta l’alleanza, a cominciare dal Connection Service che, oltre alle operazioni di gestione dei bagagli – disponibile a Denver, Londra, Los Angeles, Newark, San Francisco, Toronto e Washington – ora riguarda anche i passeggeri in 4 aeroporti. A Francoforte, Houston e Munich ora si è aggiunto anche l’aeroporto internazionale O’Hare di Chicago, hub di United.

Il servizio, che si attiva quando un volo è in ritardo, permette di usufruire di una corsia preferenziale per passare più rapidamente i controlli doganali e di immigrazione. Il personale preposto al Connecting Service viene avvisato non appena una connessione è a rischio, e va ad accogliere il passeggero al gate di arrivo.

Nell’ottica della semplificazione del viaggio e del seamless service, il migliore esempio è Heathrow: da tre anni i 24 vettori dell’alleanza che servono la capitale, che erano sparpagliati su 4 terminal diversi, sono tutti riuniti al Terminal 2.

Nella strategia di espansione del network rientra invece il modello Connecting Partner, che permette ai vettori regionali, low-cost o ibridi di connettersi al network di Star Alliance senza dover diventare un membro a tutti gli effetti. Il primo Connecting Partner è Juneyao Airlines, un regional carrier che permette di implementare la rete di collegamenti di Shangai con 1.700 voli alla settimana in 69 destinazioni.

Digital Travel

Ma è sulla tecnologia e sull’implementazione dei servizi digitali che punta Star Alliance negli ultimi anni: nel 2013 ha introdotto il through check per i bagagli, nel 2014 il Premium Customer Data Base, per riconoscere lo status Gold di tutte le compagnie, nel 2015 il Mileage Accrual che ha portato a una riduzione del 74% degli errori, e nel 2016 il Baggage Hub che attualmente elabora 5 milioni di bagagli al giorno e sarà esteso a tutta la rete.

“Piuttosto che costruire una sola App Star Alliance che farà tutto – dice Markus Ruediger, director corporate communication – il cuore della strategia è lo sviluppo centralizzato delle capacità digitali, che possono essere integrate nelle App di ogni singola compagnia per migliorare i propri prodotti, in modo che possano offrire un’assistenza estesa ai loro clienti regolari anche quando viaggiano con altri vettori del network”.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi