Il galateo di chi viaggia all’estero

Condividi

Quali sono i comportamenti da seguire e quali no, in base alla cultura con cui si viene in contatto?

Come meglio destreggiarsi in un luogo di lavoro straniero?

Come comportarsi con i colleghi internazionali?

Alcune importanti domande che ogni viaggiatore d’affari dovrebbe porsi prima di intraprendere la sua trasferta.

Lavorare all’estero può essere una meravigliosa esperienza formativa, non solo perché ti permette di perfezionare le competenze linguistiche ma anche di acquisire maggiore esperienza a livello lavorativo.
Tuttavia, talvolta, può essere difficile adattarsi a un nuovo ambiente lavorativo: bisogna capire come interagire con i colleghi, partner commerciali o clienti e quali sono le regole da seguire in ufficio.

Viking ha realizzato una guida/infografica per aiutare a destreggiarvi in un luogo di lavoro straniero. L’infografica riassume quali comportamenti seguire. Una vera e propria “guida” che definisce le unicità delle varie nazioni in modo da non essere colti di sorpresa ed evitare passi falsi.

Esempi di Galateo da considerare per chi viaggia per affari

Per esempio, lo sapevate che i tedeschi non sono abituati a ricevere apprezzamenti sul loro lavoro e, di conseguenza, non si mettono troppo in mostra dopo aver raggiunto un risultato, a differenza invece degli americani?

In molti paesi, regalare una bottiglia di vino o un liquore, è un atto di cortesia e generosità. La stessa cosa non vale in Arabia Saudita, dove per ragioni religiose e culturali, un regalo del genere può essere recepito come un’offesa.

Ruud Linders, Marketing Manager del mercato europeo di Viking, ci ha detto: “Con il mio lavoro sono spesso in viaggio in tutta Europa e incontro persone che vengono da nazioni e continenti diversi. Tutti i paesi in cui sono stato hanno le loro piccole particolarità e convenzioni ed è proprio questa varietà che rende il mondo un bellissimo luogo in cui vivere”.

Quindi, date un’occhiata alla infografica e scoprite se siete già pronti per affrontare un incontro di lavoro, ovunque esso sia, o se avete bisogno di rispolverare il galateo prima di intraprendere il vostro viaggio di lavoro.

Office Etiquette Italian_Stg3

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi